Cerca nel blog

lunedì 29 ottobre 2018

L'orto didattico di Lipari è realtà!.

 Comunicato Stampa:
Una gioia indescrivibile nel poter testimoniare, con immagini e parole, la partenza di un progetto che è stato in attesa di realizzazione per quasi due anni!
Tutto questo è stato possibile grazie al lavoro sinergico di più soggetti, citandoli in ordine casuale e sperando di non dimenticare nessuno:
- Il/La proprietario/a del terreno adiacente la scuola che ha garantito il comodato d'uso per il progetto;
- Il Fiduciario della Condotta Slow Food "Isole Slow Siciliane" - Daniela Tagliasacchi;
- La Referente della comunità "Lipari Isola Slow" - Rosy Gallo;
- Il Dirigente dell'Istituto Comprensivo Lipari - Dott. Renato Candia;
- Il responsabile di progetto degli orti didattici della Condotta Slow Food - Isole Slow Siciliane - Biagio Rantuccio;
 - Il #nonno #ortolano e socio storico Giovanni Cipicchia.

E non da meno i soci attivi Sarah Tomasello, Venanzio Iacolino, Nunzia Cincotta, Emiliano e Duilio Cipicchia, le insegnanti ed i genitori che hanno partecipato a questa grande giornata, che segna l'inizio di un progetto didattico che accresce le basi della cultura rurale ed agricola che caratterizza la frazione di Pianoconte in Lipari.
Alla presenza dela rappresentante dell'amministrazione Comunale - Assessore Tiziana De Luca - sono stati realizzati tre appezzamenti che verranno coltivati dalle tre sezioni di alunni delle materna, della primaria e delle medie, rispettando i tempi della natura,eguendo stagionalità e territorialità.
Oltre a Finocchi, Broccoli, Cavolfiori ed Insalate, i piccoli ortolani hanno sparso simbolicamente dei chicchi di grano, azione che verrà reiterata nel giusto periodo di semina, ma che simboleggia il legame forte tra uomo e terra, che nelle isole Eolie è sempre stato della stessa importanza di quello tra uomo e mare.
La Comunità Lipari Isola Slow "ha tolto il freno a mano" e nelle prossime settimane ci stupirà con una progettualità e programmazione di eventi degna della sua grandezza.
E per chi guarderà da lontano con malinconia, la certezza che, come questo, ogni seme piantato riuscirà a germogliare con il lavoro e l'impegno dei soliti pochi, ma buoni!!!
Il racconto, con parole ed immagini, visionabile su:
https://www.facebook.com/groups/203217686693065/permalink/741977729483722/

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.