Cerca nel blog

domenica 23 dicembre 2018

Maltrattamenti in famiglia in danno della ex moglie e della figlia. Eoliano condannato al tribunale di Barcellona.

Il Tribunale penale di Barcellona Pozzo di Gotto in composizione monocratica, giudice dott. Antonino Orifici, ha pronunciato a carico del sig. A.D.G., residente nelle Eolie e di anni 54, sentenza di condanna ad anni quattro di reclusione, oltre che al pagamento delle spese processuali e all’interdizione dai pubblici uffici per anni cinque, per il reato di maltrattamenti in famiglia commessi in danno della coniuge separata sig.ra V.P. e della figlia S.D.G., alla presenza della figlia minore G.D.G. di anni 12.
L'imputato era accusato di aver compiuto in danno della moglie separata ripetute minacce di morte, vessazioni, intimidazioni, pedinamenti, appostamenti, e nei confronti della suddetta figlia S.D.G. una condotta di violenza fisica.
La predetta sig.ra V.P. si è costituita parte civile nello stesso processo, con la difesa e l’assistenza degli avvocati Antonella D’Agata e Giovanna D'Agata di Lipari, ed ha ottenuto il riconoscimento del diritto alla liquidazione dei patiti danni, da quantificare in separato giudizio civile.
Si tratta di una sentenza molto significativa e di innegabile utilità, sia ai fini della correzione del condannato, sia in rapporto al contesto sociale in cui i fatti sono avvenuti, cioè in funzione di monito a coloro che si fanno autori di condotte criminose ai danni della donna e della famiglia, nel contesto territoriale di Lipari e delle Isole Eolie tutte.
Il giudice hai inteso così accogliere le tesi della difesa della moglie, promuovendo un messaggio forte di ‘stop’ a ogni forma di violenza di genere, e non solo a quella di tipo fisico.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.