Cerca nel blog

mercoledì 15 gennaio 2020

Acquacalda: Abitanti "troncone" San Gaetano costretti a percorrere pericolosissima SP 179 bis. Il CASTA sollecita interventi.


Egr. Sig. Presidente 
Città Metropolitana di Messina 
Palazzo dei Leoni 
MESSINA
Spett.le 
1° Servizio Viabilità 
Distretto Peloro/Eolie 
Palazzo dei Leoni 
 MESSINA 

e p.c. 
Egr. Sig. Presidente Regione Sicilia 
 PALERMO 
Egr. Sig. Prefetto  di Messina 
MESSINA 
Egr. Sig. Sindaco  Comune di Lipari 
 LIPARI 
Organi di Stampa 

È ben nota, purtroppo, la situazione della frazione di Acquacalda a Lipari.
Le voragini causate dalle ultime rovinose mareggiate hanno diviso in due tronconi la frazione e solo grazie ai solleciti interventi di volontari e dell’Amministrazione Comunale è stato possibile attuare un collegamento, unicamente pedonale, fra le parti del paese.
Gli abitanti della zona denominata San Gaetano sono pertanto costretti a percorrere le provinciali 179 bis e 179 (quindi in pratica tutto il giro dell’isola) per gli approvvigionamenti anche più elementari. Ma il disagio per i tempi e la distanza viene ancor più accentuato dalle disastrose condizioni delle strade sopraccitate. Particolarmente la 179 bis è un vero e proprio percorso di guerra con buche ovunque disseminate; al Km. 0,800 un avvallamento sempre più profondo vigliaccamente minaccia l’incolumità degli occupanti le vetture e delle vetture stesse; le banchine sono praticamente inesistenti perché sommerse da una folta vegetazione che oltre a restringere notevolmente la carreggiata non permette di valutare l’esistenza di guard-rail, muretti o il nulla. Al calar del sole percorrere queste strade diventa ancor più pericoloso poiché non esiste la pur minima presenza della obbligatoria segnaletica orizzontale (mancanza tristemente diffusa sull’intera isola). 

Considerando che il ripristino della viabilità avverrà in tempi lunghi, confidiamo nell’immediato intervento per rendere decenti e sicure le strade che, per forza maggiore, siamo costretti a percorrere, anche al fine di sollevare le competenti autorità da eventuali responsabilità civili e penali.
In attesa di sollecito riscontro, fiduciosi, distintamente salutiamo.
Enzo Mottola
Presidente Comitato C.A.S.T.A.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.