Cerca nel blog

giovedì 30 gennaio 2020

Dissalazione. Giorgianni emette ordinanza per aumento della produzione. L'amministrazione. "Nei prossimi giorni saranno ristabiliti quantitativi necessari a soddisfare esigenze del territorio".


COMUNICATO STAMPA

Il Sindaco Marco Giorgianni ha emesso in data odierna “Ordinanza contingibile e urgente per l’aumento di produzione dell’acqua dissalata potabile prodotta dall’impianto di dissalazione ad osmosi inversa dell’Isola di Lipari, mediante lo scarico di emergenza”.
Come è stato comunicato in più occasioni, in ultimo durante la conferenza stampa dell’Assessore ai servizi idrici Gaetano Orto, l’emissione di tale provvedimento era subordinata ad una presa d’impegno da parte della Regione Siciliana – Assessorato dell’Energia e Servizi di Pubblica utilità – Dipartimento dell’Acqua e dei Rifiuti in merito al completamento in tempi brevi e certi dei lavori di adeguamento della condotta di appresamento e scarico del dissalatore, la cui mancata funzionalità è all’origine dei problemi dello scarso quantitativo prodotto dallo stesso impianto; nota che è pervenuta al Comune di Lipari ieri 29 gennaio 2020.
Sulla scorta di tale impegno, si è potuto ordinare immediatamente ai gestori dell’impianto di dissalazione la produzione dei quantitativi massimi di acqua dissalata potabile, in deroga alle limitazioni previste dalle disposizioni vigenti.
L’ordinanza, adottata solo fino al 30 aprile 2020, consente alla Amministrazione di far fronte all’emergenza idrica in atto, causata dalla mancata produzione del dissalatore, e contestualmente avere il modo e il tempo per verificare che gli interventi, necessari a risolvere una volta per tutte le criticità che abbiamo affrontato, siano realizzati a tutela del diritto ad avere una fornitura idrica adeguata e allo stesso tempo a tutela degli aspetti ambientali connessi.
Dai prossimi giorni, dunque, ristabiliti i quantitativi necessari a soddisfare le esigenze del territorio, la situazione idrica tornerà progressivamente alla normalità.
Per quanto concerne invece il servizio di distribuzione e il servizio di fornitura a mezzo autobotte, il Sindaco ha prorogato gli affidamenti alle imprese attualmente titolari, tramite ordinanze, per un ulteriore mese, con le motivazioni già espresse nella prima ordinanza, in attesa del parere richiesto al competente Assessorato Regionale, in fase di emanazione.

                                                    L’Amministrazione Comunale

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.