Cerca nel blog

venerdì 31 gennaio 2020

Leni: Via libera alla segreteria associata con il Comune di S:M.Salina. Minoranza vota favorevolmente ma precisa

Il consiglio comunale di Leni ha dato il via libera alla convenzione da stipularsi con il Comune di Santa Marina Salina per la "segreteria associata". 
In precedenza la "segreteria associata" si è tenuta, per circa vent'anni, con il Comune di Malfa ed è stata rescissa, su iniziativa della giunta Montecristo, votata favorevolmente dai consiglieri di maggioranza, lo scorso mese di Settembre. Si erano, invece, opposti i consiglieri di minoranza, ritenendo necessario ed importante condividere il servizio con un Comune limitrofo e non condividendo il fatto che, a fronte della rescissione con Malfa, si dovesse ricorrere (come poi fatto, sino ad oggi, dalla giunta Montecristo) ad un segretario a "scavalco".  
Ritornando al via libera alla stipula della convenzione con il Comune di Santa Marina Salina, dobbiamo sottolineare che hanno votato favorevolmente anche i consiglieri di minoranza Giulia Mastroeni, Paola Donato e Giuseppe Cucè  che, comunque, hanno fatto mettere a verbale questa dichiarazione:
Voteremo favorevolmente per questo atto di indirizzo programmatico, e lo faremo con grande gioia e soddisfazione.
Siamo ragionevolmente favorevoli perché è quello che avevamo auspicato già qualche mese fa, ovvero il 24 Settembre 2019.
Prima di passare alla votazione vorremmo ricordare a tutti però quello che è successo durante quella seduta consiliare: vi partecipava il Vice-sindaco che, utilizzando toni a nostro parere abbastanza irrispettosi, apostrofava i consiglieri di minoranza presenti con mancanza di gentilezza e rispetto istituzionale, per usare un eufemismo, perché avevamo sollevato qualche dubbio riguardo la necessità di recedere dal servizio di segreteria in forma associata con il Comune di Malfa.
Il Vice-Sindaco, vantando anni di esperienza di amministrazione pubblica, aveva invece sostenuto che il servizio funzionava male; siamo veramente contenti che siate arrivati alle stesse conclusioni seppur con qualche mese di ritardo, certo viene da pensare che l’esperienza, almeno in questo caso, non faccia rima con coerenza, valore che noi riteniamo di primaria importanza nella gestione della res pubblica.
Avevamo sottolineato, durante la seduta consiliare del 24 Settembre scorso, l’importanza di condividere il servizio di segreteria con un Comune che fosse limitrofo al nostro per snellire ed agevolare la macchina amministrativa, e quindi renderla renderla più efficiente.
Teniamo a ribadire che in quella circostanza i toni con cui ci è stata data risposta sono stati a nostro avviso poco rispettosi, è stato snaturato il significato di quello che avevamo detto, come dimostrano i verbali, costringendoci inoltre a dover fare una rettifica durante la seduta seguente.
Il recesso dal servizio di segreteria in forma associata era avvenuto, cito testualmente: ”per la necessità di contenere la spesa”. L’unica differenza rilevante che si può evincere tra questo atto che oggi leggiamo e l’accordo precedente è la differenza di ripartizione delle percentuali di pagamento lievemente più favorevoli per il Comune di Leni (anche se sarà da verificare se davvero ci sarà un risparmio per il nostro Comune). Avremmo ritenuto più utile, almeno come primo passo, un tentativo di rimodulazione del precedente accordo, qualora quello in atto non avesse più garantito gli interessi del nostro Comune. Ci sfugge inoltre il motivo per cui, se come detto in quella sede il metodo “a scavalco” fosse più conveniente economicamente, come mai adesso siamo tornati a discutere della necessità di avere una convenzione stabile.
Ci auguriamo vivamente, in ogni caso, che il risparmio ci sia e che sia cospicuo, e che le scelte istituzionali non vengano prese per simpatie o antipatie con gli altri municipi dell’isola, bensì nella sola difesa degli interessi del nostro Comune e nel rispetto reciproco con tutti gli attori della politica isolana.
Sarebbe auspicabile anche che questa Amministrazione d’ora in avanti fosse più sincera con il consiglio comunale e soprattutto con la Comunità, la quale merita di sapere la verità, senza che essa sia stravolta a seconda delle circostanze.
Buon voto a tutti.
Giulia Mastroeni, Paola Donato, Giuseppe Cucè

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.