Cerca nel blog

martedì 11 febbraio 2020

Fondata la nostra indiscrezione, ci avevamo visto giusto: Carabinieri sequestrano ex discarica di Lami per inquinamento ambientale.

I carabinieri della stazione di Lipari, di concerto con la Compagnia di Milazzo e alla presenza dei tecnici dell'Arpa, hanno sequestrato stamane l'ex discarica di Lami - Malopasso.
Il sequestro per grave inquinamento ambientale.
Custode giudiziario è stato nominato l'architetto Mirko Ficarra, dirigente del Comune di Lipari.
Adesso ci auguriamo che vengano posti in essere tutti i necessari interventi per bonificare il sito, già pericoloso, una vera e propria "bomba ecologica" anche prima degli incendi che lo hanno lambito e interessato parzialmente, durante la scorsa estate.

Ecco cosa avevamo scritto quasi un'ora fa, una "anticipazione" di quello che ci era giunto all'orecchio, anche se abbiamo atteso conferme: Cittadini ci segnalano un certo "movimento", oggi, di uomini e mezzi, intorno alla ex discarica di Lami - Malopasso. Normale "attività" o c'è dell'altro? 
Stiamo cercando di verificarlo, anche per evitare allarmismi che già cominciano a circolare tra chi risiede in zona. 
Ricordiamo che l'ex discarica, durante l'estate trascorsa, è stata lambita dagli incendi che hanno interessato la frazione e che, più volte, nel passato, anche attraverso interrogazioni,  è stato chiesto se erano state effettuate le necessarie azioni di bonifica.
La foto che pubblichiamo risale al 2008 ed era una di quelle allegate ad una interrogazione degli allora consiglieri comunali del "Faro" Gesuele Fonti e Francesco Megna che, per l'appunto, chiedevano "lumi" sulla bonifica del sito, anche alla luce di fumi da essa provenienti. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.