Cerca nel blog

mercoledì 18 marzo 2020

Comune Lipari e CRI parte servizio per categorie più deboli. Giorgianni invita imprese edili a sospendere attività.


COMUNICATO STAMPA

1) In ragione degli obblighi di riduzione degli spostamenti intra e inter territoriali ai soli motivi di inderogabile necessità (lavoro, salute, rientro a casa) previsti dalle disposizioni ministeriali e regionali, in accordo con l’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Milazzo Isole Eolie che ha manifestato la propria disponibilità e opportunamente raccordata con l’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Lipari, condividendo la preoccupazione verso quei cittadini considerati più a rischio o più deboli per le proprie condizioni di salute o  sociali e la necessità di dare un aiuto concreto rispetto alle loro esigenze,  si rende noto che sarà attivo da domani, giovedì 19 Marzo 2020 , un servizio a domicilio su chiamata, dal lunedì al venerdì, nella fascia oraria dalle 09,00 alle 12,30 in favore degli anziani e delle persone più bisognose, in condizione di solitudine, disagio sociale, disabilità, che potranno richiedere il supporto dei volontari per tutte quelle azioni di prima necessità come disbrigo pratiche urgenti, spesa, ritiro ricette presso i Medici di base e ritiro farmaci presso le Farmacie.
Il servizio sarà svolto nelle isole di Lipari, Stromboli e Vulcano, dove sono presenti le sedi territoriali dell’Associazione Croce Rossa Italiana – Comitato di Milazzo Isole Eolie.
I numeri di riferimento per effettuare le richieste sono
·         Sede di Lipari tel. 3392508773 
·         Sede di Vulcano tel. 3477995832
·         Sede di Stromboli tel.3358275286                     
Per informazioni è possibile anche contattare i numeri 0909887505 - 0909887506 (Ufficio Servizi Sociali – Comune di Lipari).
Si ringraziano tutti i volontari e il presidente Dott.ssa Santina La Spada del Comitato CRI Milazzo Isole Eolie.

2) AVVISO

Vista l’attuale situazione emergenziale e le misure di contenimento della diffusione del virus Covid-19 adottate con appositi provvedimenti dalle autorità nazionali e ragionali (da ultimo il D.P.C.M. 11 marzo 2020), si considera come tale grave fenomeno epidemico comporti inevitabili ripercussioni anche sul regolare svolgimento dei lavori edili, in quanto l’organizzazione dei cantieri e la prosecuzione dei lavori, nella maggior parte dei casi, non riescono a coincidere con le nuove disposizioni sulle distanze interpersonali di sicurezza e con la dotazione del personale dei dispositivi individuali di protezione, attualmente non reperibili in commercio.
Inoltre, l’eventuale impossibilità a recarsi presso i cantieri di dirigenti e preposti nominati in relazione allo svolgimento delle funzioni di vigilanza, verifica e controllo previsti dal T.U. in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro (art. 97 del D.lgs. 81/2008), potrebbe generare l’insorgere di possibili profili di criticità.

Il Comune di Lipari ha pertanto provveduto alla chiusura dei cantieri in fase di avvio di propria competenza, vista anche la parziale o totale indisponibilità dei tecnici e degli operai ad operare e in ragione, altresì, di problematiche di ordine logistico connesse con le riduzioni in materia di trasporti (riduzione servizi pubblici ecc..) e della eventuale mancata consegna delle forniture di materiali necessari per completare o avviare il ciclo di lavorazioni previste.

Per tali motivazioni, si invitano fortemente le committenze e le imprese edili esecutrici di lavori privati, operanti nel territorio dei Comune di Lipari, alla sospensione dell’attività di cantiere, da concordare con la Direzione Lavori, e/o al rispetto perentorio delle misure di sicurezza sanitaria previste dai provvedimenti delle autorità.

Si consiglia di inviare al Comune di Lipari una comunicazione di chiusura dei cantieri, in quanto, al fine di evitare qualsiasi pregiudizio ai titoli abitativi rilasciati, sarà garantito il recupero del periodo di fermo a semplice richiesta da inoltrare al Servizio Comunale competente, con comprovata dimostrazione di avvenuta sospensione dei lavori (comunicazione del direttore dei lavori trasmessa al Comune).

Tale avviso è condizionato ad eventuali ulteriori indicazioni in merito da parte delle Autorità preposte.


Lipari, 18 marzo 2020
                                              
                                                                          Il Sindaco
                                                                      Marco Giorgianni

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.