Cerca nel blog

domenica 8 novembre 2020

Randagismo a Lipari. "Giovani eoliani" scrivono a Città Metropolitana e Comune

 Città Metropolitana di Messina 

Spett.le Sindaco di Lipari  

Rag. Marco Giorgianni

Oggetto:  Randagismo sull'isola di Lipari

Da tantissimi anni sull'isola di Lipari si combatte il problema del randagismo.

Questo fenomeno sta pericolosamente aumentando perchè il numero delle cucciolate è cresciuto a dismisura creando problemi alla sicurezza della popolazione perchè i cani andando alla ricerca di cibo si avvicinano alle abitazioni imbattendosi su tutto ciò che trovano dai gatti alle galline che il più delle volte fanno una brutta fine.

Girando per l'isola ci siamo accorti che questi cani hanno dei punti di raccolta vicino ai bidoni della spazzatura e il più delle volte è impossibile avvicinarsi perchè c'è il rischio di essere aggrediti.

Sappiamo che siamo in emergenza Covid ma queste problematiche non possono essere lasciate in un angolo perchè si tratta della sicurezza di tutta la popolazione e anche per la salute di questi poveri animali che non possono essere lasciati soli ed abbandonati PERCHE' ANCHE LORO HANNO DEI DIRITTI e non hanno nessuna colpa, per questo chiediamo che vengano presi dei seri provvedimenti come ad esempio:

Il censimento di tutti i cani e gatti delle isole in modo da tenere sotto controllo la crescita o la diminuzione del randagismo.

Uno stallo adeguato dove questi animali possano essere seguiti e curati.

Un obbligo effettivo per poter microchippare tutti gli animali in modo da evitare i troppi abbandoni. 

Che chi di competenza ( ad oggi ancora sconosciuto) si occupi di poter aiutare concretamente chi si presta notte e giorno alle cure di questi poveri animali.

Di coinvolgere la popolazione nell'aiutare i volontari già presenti sull'isola in modo da rendere più facile la cattura e la messa in sicurezza dei cani e gatti.

MA SOPRATTUTTO CHIEDIAMO CHE QUESTA NOSTRA PROPOSTA NON RIMANGA INASCOLTATA O ACCANTONATA IN UN CASSETTO PERCHE' QUI SI PARLA DI VITE UMANE E ANCHE GLI ANIMALI E CHI SE NE PRENDE AMOREVOLMENTE CURA METTENDO DA PARTE LA PROPRIA VITA HANNO IL DIRITTO DI NON ESSERE LASCIATI SOLI!

Data 6/11/2020

 Firma

Giovani Eoliani

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.