Cerca nel blog

mercoledì 28 aprile 2021

È passato un anno ma ... ancora troppe lacrime da asciugare. In memoria di Pino Mandarano (di Tindara Basile)

(di Tindara Basile) Ecco... come si dice? "È passato già un anno" "Il tempo vola" "Sembra ieri".... ed io ho ancora in mente la chiamata di mia mamma "u ziu si nni iù", lo sapevamo, ma il dolore ha squarciato i nostri cuori, sei rientrato a Lipari e la disperazione quella sera ha preso il sopravvento. È un ricordo così struggente il tuo ultimo saluto, increduli guardavamo quella bara, quei fiori, lo smarrimento e il dolore della zia e delle tue figlie...

È passato un anno, ma sai zio, ancora troppe lacrime da asciugare, e, spesso, tra le lacrime mi sembra di sentire la tua voce "Magherì basta ora un chianciri cchiù , "Patrizia tenici i carusi a Sibbia" "Rosella un ti preoccupar'... "Andrea! trasi dintra!!! si tuttu sudatu!!!" "Gabrielinu..." e poi "Forza Tinnaredda", e quante volte me lo sono ripetuta... Zio ora te lo dico, la zia Margherita sente la tua mancanza e gli manchi come l'aria, zio dagli la forza di continuare, in questo momento particolare, sii un faro per la tua famiglia, dagli la forza di andare avanti, ti sei portato un pezzo del loro cuore... Termino con una poesia di Sant'Agostino, con la speranza e la sicurezza che sei sempre tra di noi... un bacio zio... NON PIANGERE SE MI AMI Ciò che siamo stati l'uno per l'altro, lo siamo sempre. Dammi il nome che mi hai sempre dato. Parlami come hai sempre fatto. Non usare un tono diverso. Non assumere un'aria solenne, triste. Continua a ridere di ciò che ci faceva ridere insieme. Prega, sorridi, pensa a me, prega per me. Che il mio nome sia pronunciato in casa come lo è sempre stato, senza enfasi di nessuna sorta. Senza una traccia di ombra. La vita significa ciò che ha sempre significato. E' quello che è sempre stata, il filo non è tagliato. Perché dovrei essere fuori dal tuo pensiero? Solo perché sono fuori dalla tua vista? Non sono lontano, solo dall'altra parte del cammino. Vedi, va tutto bene. Tu ritroverai il mio cuore, ne ritroverai la tenerezza purificata. Asciuga le tue lacrime. E non piangere se mi ami. S. AGOSTINO

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.