Cerca nel blog

giovedì 19 agosto 2021

Lettera aperta "al vetriolo" della Pro Loco Amo Stromboli a Giorgianni: "Avete mortificato l’immagine della nostra isola e avvilito quanti nne hanno amore e cura"

LETTERA APERTA

Gent. mo Signor Sindaco,

ricorriamo ad una lettera aperta giusto per affrontare pubblicamente un argomento che ci ha visti impegnati come associazione per ben 11 mesi, senza che questo ci abbia consentito di dare il nostro contributo, che abbiamo dato. Abbiamo l’obbligo di fare una premessa, molto importante, che è il convincimento che abbiamo maturato, nella nostra breve vita di Pro Loco, le Isole Minori sono state sempre rappresentate come un problema, come un peso, per una amministrazione che deve occuparsi di sei isole.

Siamo spiacenti di costituire un problema quando invece potremmo essere opportunità e valore aggiunto. Lo diveniamo “peso e problema” nel momento in cui si guarda a noi in termini elettorali, certamente in quel caso diveniamo “la riserva Indiana delle Eolie”. Siamo però, le isole minori, quelle che non poco contribuiscono a rimpinguare le casse del comune di Lipari, e lei sa perfettamente a cosa ci riferiamo.

Le sue dichiarazioni nel giorno di Ferragosto ad una emittente privata, finalmente hanno chiarito i nostri dubbi. Lei ha dichiarato che per avere una idea delle Eolie, isole bellissime e tutte diverse, basta fermarsi a Lipari per poi da lì visitare le altre. È una dichiarazione molto importante quella che Lei ha fatto, che potrebbe legittimamente far nascere degli interrogativi circa il tipo di turismo per le Isole Minori, i trasporti ecc., ma ci sarà occasione per chiarire.

Ritornando alla questione rifiuti, abbiamo avuto modo di notare che anche su questo argomento lei ha poco approfondito quali erano gli obblighi di Loveral, appunto per le Isole minori ed i centri urbani che non fossero Lipari Centro. Peccato!!! Si peccato, poiché la nostra associazione nel corso di questi mesi Le ha fornito un elenco dettagliato di quelle che erano gli obblighi di Loveral e le inadempienze, una per tutte la nostra nota di Aprile, inviata per Pec a Lei ed all’assessore al ramo.

Peccato Lei non abbia avuto tempo di leggerla perché ” la periferia” può essere ascoltata da vicino e sul territorio. Peccato perché per esempio a Stromboli luogo di anni di lavoro della signora carissima Aimée c’è una lunga tradizione sulla differenziata, c’è una maturità degli abitanti all’argomento, c’è sensibilità particolare che avrebbe potuto determinare e costituire un punto avanzato del Comune che Lei amministra.

Ed invece il risultato è sotto gli occhi di tutti, dell’intero Paese per degrado ed incuria. Avete mortificato l’immagine della nostra isola e avvilito quanti nel loro piccolo ne hanno amore e cura. A proposito che fine hanno fatto i carrellati che giacciono a Stromboli da venti giorni in attesa che qualcuno provveda alla collocazione? Lei sicuramente come Sindaco non se ne può occupare?? E come presidente della SRR isole Eolie nemmeno??

Lei sa, che come Sindaco non può interferire, ma come Presidente della SRR aveva il dovere durante l’attuazione del contratto Loveral di recepire tutte le criticità del servizio ed immediatamente attivare ed intervenire per superarle. Evidentemente abbiamo capito male anche stavolta, non abbiamo saputo leggere il contratto, noi “neofiti” associazione che non ci rendiamo conto di quanto un Primo Cittadino sia impegnato ad ascoltare i suoi elettori.
Rosa Oliva (presidente Pro Loco Amo Stromboli)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.