Cerca nel blog

sabato 27 novembre 2021

Al via il 3 dicembre la nuova edizione del Cineforum invernale del Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie


COMUNICATO

Ritorna il cineforum promosso dal “Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie”, consolidando - anche per il sesto anno - il suo appuntamento con l’inverno isolano. Quest’anno, purtroppo, siamo costretti ad abbandonare la sagrestia della Chiesetta del Purgatorio a Marina Corta, per spostarci nell’ormai rodata e bellissima sala della Chiesa di S. Caterina al Castello ospito del Museo Archeologico Luigi Bernabò Brea.

Sette pellicole per parlare di donne “libere, disobbedienti e innamorate”, per riscoprirle e immaginarle in un’aspirazione ed un matriarcato ideale che non si ponga in conflitto con il non ancora esautorato “potere” maschile ma restituisca alle donne la giusta dimensione nello spazio politico-sociale.

Ed ecco, che la “Diva del nudo” è anche un’inventrice di sistemi informatici wireless e la regina d’Inghilterra, Anna Stuart è sottomessa alle sue “favorite” per contendersi il potere del regno. Donne che si muovono nella stessa direzione, come Cecilia Mangini prima donna documentarista italiana del dopoguerra, che hanno voluto il mondo e ce l’hanno fatto vedere a scatti, raccontando la condizione femminile dal Meridione in su.

Tutte queste “sacerdotesse” e altre saranno le protagoniste allo schermo del cineforum che si terrà - ogni venerdì e martedì dal 3 al 23 dicembre - alle ore 21.00 con ingresso libero consentito solo con mascherina e Green Pass.

Grazie ai fondi destinati alla promozione della democrazia partecipata nel nostro Comune, è stato possibile inserire il consueto evento insieme a tanti altri laboratori, coinvolgendo tutto il mondo associazionistico attivo del territorio eoliano dando vita al progetto “Nessun’isola è un’isola”.

Vi aspettiamo!

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.