Cerca nel blog

martedì 23 novembre 2021

VULCANO: BOLLETTINO SETTIMANALE DELL'INGV 1(5/11/2021 - 21/11/2021) (data emissione 23/11/2021)

1. SINTESI STATO DI ATTIVITA' 

Alla luce dei dati di monitoraggio si evidenzia: 

1) Temperatura delle fumarole crateriche: Valori di temperatura stabili sia sull'orlo che sul fianco interno, in linea con quelli della settimana precedente 

2) Flusso di CO2 in area craterica: Valori in in aumento su livelli molto alti ed anomali 

3) Flusso SO2 in area craterica: Il flusso di SO2 si pone su un livello alto 

4) Geochimica dei gas fumarolici: Non ci sono disponibili aggiornamenti. 

5) Flusso di CO2 alla base del cono di La Fossa e nell’area di Vulcano Porto: Le misure di flusso alla base del cono acquisite in automatico dalla rete VULCANOGAS, continuano a mostrare valori elevati e in crescita nel sito Camping Sicilia. 

6) Geochimica degli acquiferi termali: Valori di temperatura e conducibilità in lieve crescita nel pozzo C. Sicilia; le temperature registrate si attestano su valori molto elevati mentre la conducibilità su valori molto bassi. Livello e valori di conducibilià in calo nel pozzo Bambara. 

7) Sismicità locale: Prosegue la fase di decremento della sismicità locale, con particolare riferimento agli eventi di più bassa frequenza (VLP). 

8) Sismicità regionale: sismicità da fratturazione di livello basso: solo 1 terremoto con Ml=1.3 

9) Deformazioni - GNSS: I dati dalle reti GNSS mostrano, nell'ultima settimana, una tendenza all'incremento della dilatazione areale.  

10) Deformazioni - Clinometria: Leggera variazione del trend in salita dal 20 novembre 

11) Altre osservazioni: Gravimetria: Si registrano solo variazioni gravimetriche molto localizzate e veloci con ampiezza limitata. Non si hanno indicazioni di importanti ridistribuzioni di massa profonde. Geochimica pozzi Vulcano (Campagna del 16 novembre 2021): Nelle acque dei pozzi C.Sicilia, Muscarà e Bambara, si osserva un notevole aumento delle specie carbonatiche disciolte. Limitatamente al solo pozzo C. Sicilia si osserva anche un notevole aumento della temperatura, una diminuzione del pH e della salinità. 

2. SCENARI ATTESI 

Scenari attesi del bollettino settimanale del 23/11/2021 Vulcano 

I possibili fenomeni attesi nel breve/medio termine sono di seguito elencati: 

- ulteriore aumento del degassamento fumarolico e diffuso; 

- incrementi della temperatura dei gas e dei loro flussi, con variazioni della falda termale; 

- incremento della sismicità legata alla attività idrotermale e comparsa di sismicità vulcano-tettonica;

 - incremento delle deformazioni;

 - movimenti di versante; 

- possono avvenire in maniera improvvisa fenomeni esplosivi impulsivi quali esplosioni freatiche. 

N.B. Eventuali variazioni dei parametri monitorati possono comportare una diversa evoluzione degli scenari sopra descritti. Si sottolinea che, per le loro intrinseche e peculiari caratteristiche, alcune fenomenologie vulcaniche possono verificarsi senza preannuncio o evolvere in maniera imprevista e rapida, implicando quindi un livello di pericolosità mai nullo. 

3. TEMPERATURA DELLE FUMAROLE CRATERICHE 

Per la settimana in corso (16-23 novembre) la emissione di massima temperatura ha mostrato il valore medio di 319 °C (fumarola F5, misure comprese nell’intervallo 282-352 °C). La percentuale di dati validati è 100% per tutti i sensori. La fumarola F5AT presenta un intervallo di valori fra 291 e 330 °C. Le temperature monitorate in continuo sul versante interno mostrano un intervallo di valori compreso fra 98 e 110 °C. Questa fumarola ha ripreso Il trend positivo, poco pronunciato, dopo un periodo di interruzione (fra il 14 e il 18 novembre).  

Registrazione automatica delle variazioni di temperatura (°C) nelle Fumarole poste sull’orlo del versante Nord del cono La Fossa, segnali T_2 e T_3 e sul fianco interno del cratere, segnale T_0. 4. 

4. FLUSSO DI CO2 IN AREA CRATERICA 

I valori di flusso di CO2 al suolo in area sommitale come media giornaliera (VCSCS) mostrano nuovamente un aumento con valori intorno a 13743 g/m2/giorno, sempre oltre un ordine di grandezza superiore rispetto alle medie registrate negli ultimi 10 anni. 

5. FLUSSO SO2 IN AREA CRATERICA 

Il flusso di SO2 totale emesso dal campo fumarolico di Vulcano misurato tramite la rete scanner FLAME-DOAS, dalla metà del mese di settembre ha indicato valori su un livello alto e superiori al degassamento di flusso di SO2 tipico di Vulcano (20-30 t/d). I valori medi-giornalieri registrati nel corso dell‘ultima settimana sono in linea con quanto registrato nel periodo precedente (~110 t/d) Dal mese di novembre si osserva l’arresto dell’incremento registrato dall’inizio dell’unrest e la stabilizzazione del flusso su un livello alto. 

Flusso di SO2 medio-giornaliero e medio-settimanale (rispettivamente, curva nera e blu) emesso dal campo fumarolico craterico di Vulcano registrato dalla Rete automatica FLAME -DOAS (INGV-OE). 

6. GEOCHIMICA DEI GAS FUMAROLICI 

I dati dell'ultima campagna del 18 novembre non sono ancora disponibili in quanto non sono state ancora completate tutte le analisi. I nuovi dati saranno pubblicati nel prossimo bollettini. L'ultimo campionamento del 17/10/2021 indicava elevati contenuti di gas magmatici alle fumorale di Vulcano. 

7. FLUSSO DI CO2 ALLA BASE DEL CONO DI LA FOSSA E NELL’AREA DI VULCANO PORTO I flussi di CO2 continuano ad attestarsi su livelli elevati con piccole variazioni rispetto alla scorsa settimana. Si evidenzia un chiaro trend di risalita nelle stazioni di Camping Sicilia Rimessa e Faraglione. I valori di flusso di CO2 dal suolo presso la stazione P4max permangono su valori elevati ma con una leggera diminuzione nell'ultima settimana 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.