Cerca nel blog

giovedì 3 febbraio 2022

Sanità: Comitato "L'ospedale di Lipari non si tocca" chiede convocazione congiunta dei 4 consigli comunali eoliani


ALLA CORTESE ATTENZIONE DI

MARCO GIORGIANNI, Sindaco del Comune di Lipari;

DOMENICO ARABIA, Sindaco del Comune di S. Marina;

GIACOMO MONTECRISTO, Sindaco di del Comune di Leni;

CLARA RAMETTA, Sindaco del Comune di Malfa.

 

Egregi Signori Sindaci delle Isole Eolie,

ci rivolgiamo a voi come cittadini e come membri di un comitato per la difesa del diritto alla salute.

Nel novembre 2021 abbiamo raccolto 3300 firme e inviato un esposto alla procura  della  Repubblica  per rivendicare una sanità  adeguata alle richieste e alle peculiari esigenze del  nostro territorio, situato in zone disagiate e vulcaniche, con enormi pericoli dunque per la nostra sicurezza e la nostra vita.

Da troppo tempo ormai, nel nostro ospedale, si rilevano criticità  quotidiane non più  affrontabili e sopportabili, che hanno raggiunto  nell'ultimo periodo  livelli di drammaticità.

Tante le iniziative ufficialmente intraprese da comitati  e dall'amministrazione del Comune di Lipari.

Ma tutto è  risultato  vano.

Nessuna delle promesse formulate dalle autorità  preposte all'organizzazione e al buon funzionamento  del servizio sanitario  pubblico è  stata mantenuta.

Neppure la solenne promessa fatta dal Sottosegretario  alla salute  Costa, nel dicembre 2021, dinnanzi  al Consiglio  Comunale, al Sindaco e a questo  comitato, ha dato esito positivo. Solo un silenzio assordante, inspiegabile e mortificante.

Siamo stati felici nell'apprendere, dai giornali locali, la disponibilità dei sindaci  di Salina di unirsi finalmente in questa battaglia di civiltà.

Come Sindaci speriamo  sentiate tutti,  sulla vostra persona, la grande responsabilità in questa lotta, che vi dovrebbe imporre di denunciare  l'attuale, inaccettabile  situazione sanitaria territoriale.

Siamo ormai al punto di non ritorno e insieme dobbiamo pretendere risposte certe e celeri per un serio piano sanitario per le nostre isole.

Confidiamo nella vostra coesione e responsabilità  civica e, se saremo compatti, ne usciremo vittoriosi.

Instauriamo insieme una linea diretta con le istituzioni preposte e coinvolgiamo, come dice il Sindaco Arabia, anche L'ANCIM, la quale già si sta muovendo per far dichiarare le isole minori ''Area interna ultra-periferica'' e poter così usufruire  di importanti finanziamenti  anche in tema di sanità.

 Il momento è  propizio per unire le forze e le volontà.

 IL PNRR, se studiato bene, e se terrà  conto delle esigenze dei territori, sarà  per noi fondamentale.

Ora o mai più.

Non ci saranno altre occasioni per  far risorgere  la sanità  territoriale.

Fiduciosi  in un vostro segnale di attenzione e  sensibilità, rimaniamo  in attesa di una convocazione urgente  di un unico Consiglio Comunale Eoliano, sperando  di poter essere coinvolti  insieme ad altri comitati cittadini.

Distinti saluti.

Il Comitato spontaneo di cittadini

“L'OSPEDALE DI LIPARI NON SI TOCCA”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.