Cerca nel blog

domenica 30 gennaio 2022

Dal 1° febbraio Vulcano riapre ai turisti. L'annuncio di Giorgianni nell'incontro con i cittadini


Via libera dal 1° febbraio, dopo oltre due mesi, all’ingresso a Vulcano ai non residenti, quindi ai turisti. Lo prevede la nuova ordinanza di “salute pubblica” del sindaco di Lipari, Marco Giorgianni che entrerà in vigore da dopodomani. 

Lo ha annunciato lo stesso primo cittadino durante un incontro tenutosi oggi pomeriggio con la cittadinanza in un noto locale dell’isola. 

“I dati che arrivano, in questo momento, dalle strumentazioni, per quanto riguarda la C02 nel centro abitato - ha evidenziato il primo cittadino -, seppure non sono rientrati nella norma, evidenziano che si è ben al di sotto di quella che è la soglia individuata come pericolosa di, conseguenza, non ci sono più le condizioni per azioni esclusivamente tutelative e, quindi, di mantenere le precedenti restrizioni”. 

La nuova ordinanza, definita di “salute pubblica”, che resterà in vigore per un mese (salvo mutazione dei dati), fissa, di conseguenza, tutta una serie di comportamenti ai quali attenersi e prestare attenzione.

Il sindaco Giorgianni ha anche annunciato che, nei prossimi giorni, la Protezione civile terrà un incontro con la cittadinanza per illustrare una propria ordinanza, in via di pubblicazione, “figlia” della dichiarazione dello stato di emergenza, deliberato a fine dicembre, per sei mesi dal Governo Draghi, con stanziamento di due milioni di euro. Ordinanza che prevede, visti i fondi messi a disposizione, delle opportunità per il territorio, così come per quanto concerne nuova strumentazione/implementazione dell’esistente per il monitoraggio e la messa in sicurezza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.