Cerca nel blog

lunedì 8 agosto 2022

La nuova pianta organica dell'ospedale di Lipari... un disastro!! E la politica tace!! (fonte: Controcorrente eoliana)

 Riprendiamo e pubblichiamo in toto un post pubblicato su Controcorrente eoliana.Gruppo del quale, non sempre condividiamo i modi di fare (ma ognuno si pone  come meglio crede) ma che non possiamo non affiancare nelle giuste battaglie, come questa   https://www.facebook.com/controcorrente.eoliana/posts/pfbid0wan1L3BFx9TiHqxeLBr8VNBA1WhCzrbV3QaLBjXQw1iS7u9sKZSKaxAo9vPdauWAl


Ospedale di Lipari: Gullo, se ci sei batti un colpo
Abbiamo avuto il piacere di avere in visione la pianta organica che l’ASP di Messina, dopo mesi, se non anni di travaglio, ha trasmesso alle varie organizzazioni sindacali per la necessaria informativa.
A parte la personalissima considerazione che probabilmente avrebbe dovuto essere inviata, quantomeno per garbo istituzionale, anche ai vari comuni dove ricadono gli ospedali della Provincia, o quanto meno al Sindaco della Città metropolitana, per competenza, la prima cosa che balza agli occhi è che anni di proteste e lamentele, cui sono seguite promesse e rassicurazioni a ogni livello, non sono servite.
Alleghiamo lo stralcio specifico relativo al P.O. di Lipari e la prima cosa che salta agli occhi è la mancanza di una Direzione Medica di presidio.
Manca, per usare una metafora, una testa. Una struttura istituzionalizzata capace di analizzare la domanda e modulare l’offerta di sanità ospedaliera sul territorio eoliano.
Manca una figura deputata al vero e proprio governo dei servizi sanitari dell’ospedale.
Come dire, un coordinatore, è sufficiente. Ma sembra una vera e propria defaillance gestionale, ancor più se la figura della Direzione Medica è presente tra i “servizi” in tutti gli altri ospedali della provincia.
La Medicina Generale accorpa la pediatria e la lungodegenza, con la previsione di 7 medici per medicina generale e lungodegenza, ed altri 2 per la pediatria.
C’è l’anestesia con la camera iperbarica e la sala operatoria, e 7 medici per tutti e tre i servizi.
E poi...
...la farmacia...un solo farmacista e per giunta asteriscato....l'asterisco non si capisce cosa significhi, mancando la leggenda, o è una stella, o un desiderio...
Dimenticavo, mi sono rivolto a Lei perché dell'assessore alla Sanità da Lei nominato si sono perse le tracce.
C’è anche la riabilitazione, con un altro medico.
Servirebbe qualche chiarimento su dove sono sistemati i posti di terapia subintensiva.
Ma soprattutto la domanda è: dove sono il servizio di cardiologia e di ortopedia? Dov’è il servizio oncologico di cui ci hanno parlato?

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.