Cerca nel blog

lunedì 22 agosto 2022

Parco giochi delle elementari. Invito alla sensibilizzazione (di Christian Lampo)

 


Abbiamo più volte letto sui social e su alcuni giornali online, notizie relative ad atti di vero e proprio vandalismo, perpetrati ai danni del parco giochi della scuola elementare di Lipari. Atti che raccontano, l’incuria da parte di alcuni ragazzi, nel lasciare sul tappeto o nei dintorni dell’ area giochi, cicche di sigarette, lattine, cartoni ed involucri di cibo, bottiglie rotte, e tanto altro…oltre a continui danneggiamenti, causati dall’azione vandalica di qualche ragazzo, evidentemente poco rispettoso della “cosa pubblica”.
Comportamenti che si registrano soprattutto nelle ore notturne, quando il parco giochi si trasforma in “terra di nessuno”. Rimarchiamo e sottolineiamo che Il parco giochi, (realizzato con finanziamenti pubblici) va custodito e sorvegliato, va gestito e curato, innanzitutto da chi ne usufruisce, sancendo una volta per tutte, il dovere di rispettare il bene pubblico, appellandoci a quel senso civico, a cui sembra ( da parte di alcuni) venga attribuito scarso valore, dando spazio a continui atteggiamenti di devastazione e scempio.
Bisogna subito definire e ripristinare quelle sinergie fra pubblico e privato, affinché questo bene possa essere tutelato e curato. Pensiamo al coinvolgimento di associazioni, ma anche di spontanei gruppi di volontari, che possano ad esempio ripristinare l’uso del cancello d’ingresso, con relativi orari di apertura e chiusura, oltre alla manutenzione della recinzione. Facciamo diventare protagonisti i bambini ed i genitori di questa scuola, affinché diano vita a dei gruppi impegnati, ognuno secondo le proprie possibilità, a tagliare l’erba, piuttosto che ridipingere o sistemare i giochi, pulire l’area adiacente, aprire e chiudere il parchetto secondo orari stabiliti
.Sarebbe una occasione per condividere l’importanza del prendersi cura degli spazi comuni, ma soprattutto servirà per educare i bambini ( magari coinvolgendo qualche ragazzo più grande) nel prendersi cura dell’ambiente in cui vivono, con obbiettivo….. la cura e la tutela del “Bene Comune”. 
Christian Lampo

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.