Cerca nel blog

mercoledì 24 agosto 2022

Al via il primo Campo Scout estivo degli Scout delle Eolie

 

12 giorni senza cellulare, social e internet, ma solo natura, mare e vita di comunità e servizio per chiunque voglia sperimentare la vita Scout.

Dopo 3 anni di preparazione, e la partecipazione al Campo Nazionale al B.P. Park vicino Roma, finalmente gli scout Nautici delle Eolie sono pronti ad ospitare il primo vero Campo estivo, che si terrà a Salina dal 29 Agosto all’8 Settembre, nel Comune di Leni.

I magnifici risultati ottenuti dei ragazzi delle Isole (Isabella, Sonia, Sofia di Lipari, Giosuè, Emanuele, Valeria e Saba di Salina) al Federcamp di Bassano Romano, con più di 200 Scout da tutta Italia, sono il miglior biglietto da visita per i partecipanti al Campo di Salina 2022, dove i nostri ragazzi ospiteranno allievi da molte regioni d’Italia per un’esperienza di tipica vita Scout, con Comunità, Strada, Servizio ed Avventura come parole chiave delle tante attività.

La collaborazione con gli Scout Nautici Albalonga 1° del Lazio e Stella Polare di Reggio Calabria, e con l’Associazione Filicudi Wildlife Conservation porterà più di 30 allievi e istruttori a vivere intensamente questa fine estate, rendendosi utili e iniziando quel cambiamento di rotta di cui molti parlano, lasciando purtroppo spesso come risultato, appunto, solo molte parole.

Le attività nell’Isola di Salina, con il coordinamento del Capo Servizio delle Guardie della Riserva Naturale di Montefossa a Salina, Elio Benenati, che già ha avuto modo di conoscere i ragazzi nel Campo Invernale, saranno escursioni finalizzate alla salvaguardia incendi, in contemporanea, alternando le squadre di servizio, ci sarà la Scuola nautica sul grande veliero a disposizione del Campo dagli Scout Calabresi.

A Filicudi invece gli allievi saranno alle prese con le tartarughe marine, delfini e capodogli, il tutto con lo stile tipico del nuovo gruppo di Scout Eoliani, con molta essenzialità, amicizia e collaborazione.

A Valdichiesa i ragazzi cucineranno da soli, facendo pratica di tecniche e ricette che spesso i loro genitori non hanno avuto modo di trasmettere, il tutto senza mai usare il cellulare, che verrà riposto e riconsegnato a fine campo, regalando agli allievi un periodo di libertà e socializzazione reale.

Le attività saranno gestite dai ragazzi stessi, che hanno ottenuto, nei Campi Scuola a Roma, il brevetto Soss (Squadre Operative Soccorso Studenti), ovvero la formazione necessaria per essere in grado di prestare la propria opera professionalmente, proprio come volontari operativi nei più diversi ambiti, dal sociale come alle attività in montagna e mare, esattamente come in alcuni tra i paesi Europei socialmente più avanzati.

“- Il miglioramento della rendita scolastica degli allievi che hanno partecipato ai campi Soss, e poi continuato il percorso di volontariato, è evidente e innegabile, soprattutto cambia il loro rapporto con il cellulare e i social, speriamo di avere un contatto continuativo con gli Istituti di Lipari ”- ci spiega la prof. Iolanda Fabbri, referente del progetto Soss al Liceo Vailati di Genzano di Roma.

-“Quando i ragazzi toccano con mano la loro reale capacità comunicativa senza l’interferenza del telefonino (rapporti diretti, confronti e verifiche faccia a faccia) cambia tutto in meglio, guardare il tramonto a Salina o Filicudi senza dover per forza “condividerlo sui social” è quello che succederà al campo, stare al timone del veliero, o liberare una tartaruga impigliata nelle reti sono esperienze che rimarranno per sempre nei cuori degli allievi, dando loro sicurezza, perché le avranno vissute con i loro amici e compagni, e ci sarà anche chi farà le foto, ma con la Nikon, cambiando obbiettivo e cercando lo scatto giusto, come si faceva una volta”- commenta Giosuè di Salina, di ritorno dall’esperienza Soss di volontariato all’estero, in Albania.

Il progetto dello sviluppo dello Scautismo nelle Isole è adesso ad un punto di svolta, in tre anni e sei campi tutte le attività sono state sostenute finora solo dall’autofinanziamento dei ragazzi, con la collaborazione fondamentale del Sindaco di Leni, che si è adoperato per le attività nautiche, il parroco di Valdichiesa, che ha messo a disposizione la splendida struttura posta tra i due vulcani di Salina e figure come Grazia, coordinatrice scolastica a Lipari, Marco, del Caffè La Vela, e tutti i genitori che si stanno impegnando per il perfetto funzionamento delle attività.

Per il campo ci sono ancora disponibilità di posti, basta chiamare il 327.8730371, Scout Nautici di Salina.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.