Cerca nel blog

sabato 27 agosto 2022

Stromboli in azione per rialzarsi tra sport, religione ed arte

Stromboli prova a rialzarsi dal recente disastro anche attraverso una serie di eventi di carattere sportivo, religioso ed artistico che si svilupperanno nell’arco dei prossimi otto giorni. 

Si comincia domani mattina con la 23° edizione della “Maratona dei vulcani”, che torna dopo due anni di stop e la cui prima edizione venne disputata nel 1997.  Si svilupperà all’interno del circuito cittadino di 4,2 chilometri e che coinvolge tutte e tre delle contrade: Ficogrande, Piscità e Scari. 

Uno dei protagonisti sarà lo strombolano Carlo Lanza che ha già scritto il suo nome tra i vincitori di questa competizione. 

Nel pomeriggio, poi, torna, anche questa dopo lo stop dovuto alla pandemia, la processione di San Bartolomeo che si snoderà nella zona di Piscità.  

La sera, sul sagrato della chiesa, l’ennesimo momento di socializzazione, fortemente voluto da don Giovanni Longo, il sacerdote dell’isola e al quale, tra l’altro, sono da ascrivere una serie di iniziative, per distrarre dalla non piacevole situazione, i bambini dell’isola: l’ultima delle quali lo “Schiuma party”. 

Sempre in tema di ritorni e di “scossa” all’attuale momento che si vive sull’isola, dal 29 agosto al 4 settembre sarà la volta di “Marosi festival” , un progetto interamente curato da artisti che si svilupperà tra danza, musica, cinema, installazioni, performance, laboratori.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.