Cerca nel blog

venerdì 23 settembre 2022

A Lipari torna la "Festa dei Popoli"

Dopo due anni di pausa pandemica, torna a Lipari la Festa dei Popoli nella sua terza edizione.

Cos’è?

La Festa dei Popoli è la festa della nostra comunità, liquida, trasversale e multietnica come una comunità di mare sa essere, che si ritrova unita, in una delle piazzette più belle del Mediterraneo, Marina Corta, per raccontarsi, mangiare e cantare in tutte le lingue del mondo.

Anche e soprattutto con la guerra ormai in Europa le Eolie sanno dimostrare, con la loro storia millenaria, che la convivenza tra i popoli non solo è possibile, ma è naturale.
Nel comune di Lipari vivono stabilmente (dati del 2021) 951 cittadini stranieri, quasi l’8 % dell’intera popolazione. 
Le comunità straniere più numerose sono quelle: romena (22,7% del totale), marocchina (20,9%) Sri lankese (15,7%).

Il Magazzino di Mutuo Soccorso, col patrocinio del Comune di Lipari, sul finire della stagione turistica decide di dedicare a tutti i popoli che abitano il nostro arcipelago una notte, la loro notte, per mescolare sapori, suoni e colori in una piazza multietnica che sarà attraversata da “migrazioni culinarie e musicali”.

Ogni popolo avrà un banchetto e farà degustare i propri piatti tipici nazionali; un altro banchetto sarà invece dedicato ai piatti provenienti dal resto del mondo. Dal palco sono previsti un dj-set e musica dal vivo con Mereketen e KouZil.

La festa, resa possibile dal generoso sostegno di cittadini e imprese locali, inizia alle 20 e prosegue fino a tarda notte.

O potrebbe non finire mai.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.