Cerca nel blog

martedì 27 settembre 2022

Ecco chi sono gli 8 deputati messinesi all'Ars. Giorgianni resta fuori ma...

(da gazzettadelsud.it)  Sul sito della Regione mancano ancora circa 250 sezioni al completamento dello spoglio delle singole preferenze dei candidati all’Ars, ma sommando i dati del Comune Messina (che sono appunto quelli che mancano sul sito ufficiale regionale) prende definitivamente forma la deputazione messinese a Palermo. Il movimento di Cateno De Luca, “Sud chiama Nord”, conquista 2 seggi: all'Ars approda il sindaco di Santa Lucia del Mela, Matteo Sciotto e il presidente di Sicilia Vera Pippo Lombardo che ha battuto l’ex sindaco di Lipari Marco Giorgianni.

Un seggio a Forza Italia, quello del capogruppo uscente Tommaso Calderone, che però, eletto alla Camera, lascerà il suo scranno a Bernardette Grasso, che precede Beppe PiccioloUn seggio anche a Fratelli d’Italia, appannaggio dell’uscente Pino Galluzzo, con Elvira Amata “blindata” nel listino del presidente Schifani. Conquista un posto all’Ars il Partito Democratico, dove vince Calogero Leanza, figlio dell’ex presidente della Regione Vincenzino, che supera il segretario provinciale Dem, Nino Bartolotta, e l’ex segretario della Cgil Giovanni Mastroeni. Confermato all’Ars anche Luigi Genovese, senza rivali nella lista Popolari e Autonomisti. Il Movimento 5 Stelle porta a Palermo Antonio De Luca, che grazie al voto di Messina supera Vera Giorgianni e Giovanni Utano), mentre la Lega-Prima l’Italia avrà Pippo Laccoto. Resta fuori il deputato uscente Danilo Lo Giudice, nonostante il suo exploit personale, perché la lista Sicilia Vera non supera lo sbarramento su base regionale.


(Riflessione del direttore di Eolienews)Sin qui l'articolo della Gazzetta del sud, ma non possiamo non soffermarci sulla ennesima occasione persa dalle Eolie di portare un proprio rappresentante a Palermo. Marco Giorgianni ci è andato vicino, a nostro avviso non ha nulla da rimproverarsi, piuttosto devono farlo gli eoliani, considerando la dispersione di voti e, non ultimi, i voti assegnati solo alla lista di De Luca e non al candidato locale.
Per farvi un'idea, di come, per l'ennesima volta, alla faccia della sbandierata eolianità, abbiamo fatto karakiri, questo è il link del voto a Lipari Elezioni Regionali del 25.09.2022: Scrutinio Finale

A seguire la riflessione, amareggiata, di Marco Giorgianni che non si può non condividere:

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.