Cerca nel blog

venerdì 27 gennaio 2023

Trasporti marittimi: le associazioni eoliane chiedono modifiche e un osservatorio sull’efficienza

REGIONE SICILIANA
Presidente, On.le Renato Schifani ;Assessorato Regionale Infrastrutture e Mobilità Assessore, On.le Alessandro Aricò,  Dipartimento delle Infrastrutture, della Mobilità e dei Trasporti Dirigente Generale, Fulvio Bellomo; Dirigente Serv. 1, Dorotea Piazza; Responsabile Unico del Procedimento, Lucio Cipolla 

LIBERTY LINES
Direttore Generale, Nunzio Formica

e p.c. MINISTERO DELLE INFRASTRUTTURE E DELLA MOBILITÀ SOSTENIBILE 
Ministro, On.le Matteo Salvini; Dipartimento per la Mobilità Sostenibile Dirigente Generale, Mauro Bonaretti; Dirigente Generale per la Vigilanza, Maria Teresa Di Matteo 
COMUNI DI LENI LIPARI, MALFA E SANTA MARINA SALINA 
SINDACI Giacomo Montecristo, Riccardo Gullo, Clara Rametta, Domenico Arabia

Oggetto: richieste sugli itinerari orari di bassa stagione comparto Isole Eolie, ripristino corse essenziali e tariffe SNS e istituzione sistema di monitoraggio.

In relazione ai nuovi orari entrati in vigore a partire dal 1° gennaio 2023, le sottoscritte associazioni e comitati, evidenziano come quanto richiesto con nota del 19/12/2022, a firma del Comitato Trasporti Eolie e di Federalberghi Isole Eolie, sia stato preso in considerazione solo con riferimento allo spostamento di un mezzo in partenza da Lipari il cui orario è stato spostato dalle 13:20 alle 13:40.
Nell’ambito di una successiva riunione tra le associazioni, tenutasi il 9 gennaio 2023, sono emerse ulteriori osservazioni ed integrazioni che provvediamo di seguito a specificare.

1. Estendere il periodo di fermata dell’aliscafo in atto in partenza alle ore 11:00 da Stromboli riportando la partenza al precedente orario delle 11.40, per consentire a quanti si recano a Stromboli dalle altre isole e dalla terraferma nella prima mattinata di poter rientrare senza dover attendere le 16.15.
2. Modificare l’orario di partenza dell’aliscafo per Messina dal porto di Santa Marina dalle ore 5.30 alle ore 5.50 con itinerario Vulcano, Lipari, Messina e Reggio Calabria (in attesa della possibilità di attracco del porto di Villa); la suddetta corsa avrà coincidenza a Lipari alle ore 6.40 con l’aliscafo proveniente da Rinella diretto a Milazzo. Questo consentirebbe, oltre a far partire l’aliscafo ad un orario meno disagevole, di ottenere un risparmio di miglia sulla tratta e di garantire l’arrivo a Messina entro le ore 8.10, in tempo utile per le coincidenze con altri mezzi
in partenza per Catania e Villa San Giovanni e quindi anche Freccia Argento in partenza per Roma delle 9.15. Estendere quindi la tratta a 7/7, utilizzando il risparmio di miglia qui maturato unitamente a quello che si andrebbe a maturare con le modifiche di cui al punto 6.

3. Spostare l’orario di partenza da Messina verso le Eolie dalle ore 12.45 alle 13.30 perché l’attuale orario di partenza (12.45) risulta particolarmente sconveniente rispetto alle reali esigenze degli eoliani a Messina (università, uffici, negozi e altro) e rischia di rendere decisamente meno produttiva la corsa in questione.
4. Posticipare la partenza da Lipari per Vulcano-Milazzo alle 13.20 (ora spostata alle 13.40) alle 14.00 (prevedendo una sosta aggiuntiva a Rinella o Santa Marina Salina) per consentire ai pendolari (professori, professionisti, impiegati ecc.) in partenza da Lipari e Salina di poter completare il proprio orario di lavoro e di non dover attendere il mezzo in partenza alle 15.30 per rientrare sulla terra ferma.
5. Posticipare la partenza da Milazzo delle 15.30 (EO_V_02/2a REG) alle 16.00, nell’ottica di una migliore distribuzione degli orari e di riduzione del lasso di tempo col collegamento successivo delle 17.30.

6. Posticipare, nei giorni di venerdì e domenica, la partenza da Milazzo (EO_V_03) delle 14.30 alle 16.00 e far sì che il mezzo vada direttamente a Stromboli, considerato che le altre isole sono già collegate da Milazzo con partenza alle 14.00 e alle 15.00 cosi da concentrare su questo mezzo i passeggeri per Panarea e Stromboli e utilizzare il conseguente risparmio di miglia per estendere la tratta Eolie-Messina a 7/7 (vedi sopra).
Si precisa che dette istanze sono state valutate in funzione delle reali necessità del territorio, tenendo conto anche della possibilità di evitare sprechi per una più razionale distribuzione degli orari e delle miglia impiegate.
Cogliamo inoltre l’occasione per richiedere nuovamente l’immediato ripristino delle tariffe in vigore prima dell’aumento adottato nel giugno del 2022 a valere sui mezzi statali operati da SNS perché non riteniamo che questi maggiori costi possano o debbano gravare sui cittadini delle isole che di fatto risultano già oltremodo svantaggiati per la propria insularità.

Chiediamo altresì che le corse/mezzo essenziale sottratti all’impianto statale gestito da SNS siano individuati in modo specifico nel nuovo assetto regionale non ritenendo opportuno rinunciare a servizi essenziali in favore di servizi integrativi.
Facciamo, infine, rilevare come sia necessario, ora più che mai, la costituzione di un osservatorio che possa valutare l’efficienza dei trasporti da e per le isole anche in funzione delle innumerevoli, talvolta ingiustificate, sospensioni delle corse in occasione di eventi meteo marini avversi, come ad esempio avvenuto nelle giornate del 16, 17 e 18 gennaio 2023. In attesa di urgente riscontro, si porgono cordiali saluti.

Ama le Eolie (Emanuele Carnevale); Associazione Albergatori Panarea (Salvatore Tesoriero); Associazione Balneari Isole Eolie (Luigi Sabatini); Associazione Castellaro (Maria Grazia Allegrino); Associazione Culturale Idee (Emanuela Mondiello);Associazione Forense Isole Eolie (Luca Zaia;) Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina (Giuseppina Florio); Associazione Unieolie Turismo (Matteo Salin); AssoImpreseEolie (Maurizio Cipicchia); Bio-Distretto Eolie (Danilo Conti); Cappero delle Isole Eolie DOP (Lorenzo Cortese); Comitato Eolie 20-30 (Danilo Conti); Comitato l'ospedale di Lipari non si tocca; Comitato Trasporti Eolie (Sarah Tomasello);Condotta Isole Slow Siciliane (Daniela Tagliasacchi); Confesercenti Messina (Alberto Palella); Federalberghi Isole Eolie (Christian Del Bono); Federalberghi Isole Minori Sicilia (Christian Del Bono); Italia Nostra sezione Isole Eolie (Angelo Sidoti);La Fucina di Efesto APS (Gaia Thoni); Magazzino di Mutuo Soccorso (Luigi Mazza);NESOS (Pietro lo Cascio); Soroptimist International - Club Lipari Isole Eolie (Francesca Sparacino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.