Cerca nel blog

martedì 7 marzo 2023

V.I.A. libera per due importanti opere a Filicudi e Portinente

Foto d'archivio
Pareri positivi per quanto concerne la  Valutazione d’incidenza ambientale  relativa ai lavori per la messa in sicurezza e rifunzionalizzazione della strada di collegamento tra il centro abitato di Filicudi e la frazione di Pecorini a mare e per  quelli di ricostruzione della spiaggia a protezione dell’abitato e riqualificazione ambientale dell’area costiera in località Portinente a Lipari: due opere, dal valore complessivo di oltre 4.500.000 euro (2 milioni per Filicudi; 2 milioni e 500 mila per Portinente).   

Lo rende noto Gianluca Giuffrè, responsabile comunale di Fratelli d'Italia.

I pareri positivi portano il “sigillo” dell’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Elena Pagana che ha emesso la decretazione.  

Si tratta di due progetti presentati, a suo tempo, su input dalla giunta Giorgianni, dall’ufficio del Commissario di Governo per il contrasto del dissesto idrogeologico della Sicilia. 

Nel caso di Filicudi si dovrà mettere in sicurezza tutta la strada provinciale che collega il centro abitato alla frazione di Pecorini, attraverso interventi sul piano viabile e la sistemazione dei versanti a monte di alcuni tratti della strada con la collocazione di rete paramassi e la realizzazione di una gabbionata. 

A Lipari, invece, si dovrà procedere a creare delle opere di protezione dal mare di tutta l’area costiera di Portinente e delle sue abitazioni, con la successiva ricostruzione della spiaggia, oggi scomparsa

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.