Cerca nel blog

venerdì 10 marzo 2023

Comune di Lipari: Dal 1° maggio rifiuti fuori dopo la mezzanotte in alcune aree. Nuova ordinanza del sindaco Gullo

Con ordinanza sindacale, a partire dal 20 marzo, entrerà in vigore una diversa regolamentazione per il conferimento dei rifiuti solidi urbani da parte delle singole utenze domestiche e condominiali e di quelle commerciali.
L’ordinanza obbliga tutte le utenze domestiche, soggette al porta a porta, ad esporre i contenitori per la raccolta differenziata dei rifiuti, nelle immediate adiacenze della propria abitazione osservando questi orari: dall’1/1 al 30/4 e dall’ 1/11 al 31/12 dalle ore 20,00 del giorno antecedente alle ore 05,30 del giorno di raccolta; dall’1/5 al 31/10 dalle 22 e 30 del giorno antecedente alle ore 05, 30 del giorno di raccolta. 
Tutte le utenze commerciali, bar, ristoranti, hotel, strutture ricettive ecc, dovranno disporre i contenitori della raccolta differenziata dei rifiuti nelle immediate adiacenze della propria attività, osservando questi orari: dall’1/1 al 31/12 dalle ore ventuno del giorno antecedente alle ore 5,30 del giorno di raccolta. 
Una disciplina diversa è prevista, nel periodo che va dal 1° maggio al 31 ottobre, sia per le utenze domestiche che commerciali ubicate nelle vie/piazze Vittorio Emanuele, Garibaldi, Mazzini, XXIV maggio, Umberto 1°, Maurolico, Ugo S. Onofrio, Salita San Giuseppe, Roma, G. Marconi, Professor Emanuele Carnevale (Lipari centro), Marina Garibaldi e piazza S. Cristoforo (frazione di Canneto); Magnani, Faraglione, tratto terminale S.P. 178, Porto Levante (Vulcano); San Vincenzo, Vittorio Emanuele, zona portuale, Mons. Di Mattina (fino all’elipista), Picone (Stromboli); Intero territorio (Panarea); Lungomare porto, Pecorini a mare (Filicudi); Lungomare compreso tra Pantalucci e Perciato (Alicudi). In queste aree i contenitori dei rifiuti dovranno essere esposti dalle ore 00,30 alle ore 8,00 del giorno di raccolta. 
Le utenze che non usufruiscono del servizio porta a porta, dovranno conferire i rifiuti negli appositi cassonetti di prossimità: dall’1/1 al 30/4 e dal 1/11 al 31/12 dalle ore 16 e 30 del giorno antecedente alle 5 e 30 del giorno di raccolta; dall’1/5 al 31/10 dalle ore 18 e 30 del giorno antecedente alle 5 e 30 del giorno di raccolta. Tutto dovranno attenersi al calendario di conferimento che prevede, per i privati: umido (lunedì, giovedì, sabato), plastica (martedì e giiovedì), indifferenziato (mercoledì), carta e cartone (venerdì), vetro (sabato). Per le utenze non domestiche il calendario di conferimento, nel periodo dall’1/1 al 30/4 e dall’1/10 al 31/12 è uguale a quello dei privati cittadini, con l’aggiunta, per la sola isola di Lipari, di un prelievo di cartone il lunedì, mercoledì e venerdì). Nel periodo dall’1/5 al 30/9 tutti i servizi diventano giornalieri (domenica esclusa).

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.