Cerca nel blog

giovedì 9 marzo 2023

Vie intitolate per un giorno a donne da ricordare. L'articolo del nostro direttore sulla Gazzetta del sud del 9 marzo 2023

Lipari, in occasione della Giornata internazionale della donna, ha intitolato, per un giorno, le vie dell’isola, a grandi donne (alcune ancora in vita) del mondo della cultura, della scienza, del giornalismo, della musica. Tra queste Rita Levi Montalcini, Ilaria Alpi, Hannah Arendt, Elvira Giorgianni, Patti Smith, Anna Magnani, Emily Brontè, Grazia Deledda, Caroline Herschel, Carmelina Naselli, Gina Lollobrigida. Nella frazione di Canneto, poi, una via è stata “intitolata” all’attuale premier Giorgia Meloni. L’elenco sarebbe, comunque, lunghissimo, considerando che, oltre alle vie principali, l’iniziativa ha riguardato decine di vicoli. 

Il "cambio toponomastica" ha, chiaramente, coinvolto anche donne eoliane che, nel tempo, si sono contraddistinte in vari campi. Significativa, in un periodo in cui è “vietato” partorire a Lipari, l’intitolazione di strade alle ostetriche Pierina Revello e Lidia Bonannella, grazie alle quali sono venuti alla luce, nell’isola, centinaia e centinaia di piccoli eoliani. Il cambio di denominazione ha anche riguardato l’archeologa Madeleine Cavalier. 

L'iniziativa anonima, è stata realizzata nella notte tra martedì e ieri. Oltre ad un doveroso omaggio alle donne potrebbe essere un "suggerimento" all'amministrazione comunale di Lipari, affinchè si proceda ad una revisione della toponomastica, in molti casi risalente agli anni, immediatamente, successivi all'ultima guerra mondiale, con denominazione di vie che nulla hanno a che vedere con la realtà di oggi e, ancor di più, con la vita e i personaggi isolani.

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.