Cerca nel blog

domenica 7 dicembre 2025

Mancata sostituzione pediatra Caruselli. Gullo risponde all'interrogazione dei consiglieri d'opposizione

In riferimento all’interrogazione riguardante la mancata sostituzione della pediatra di libera scelta dott.ssa Caruselli e la conseguente situazione del servizio pediatrico nelle Isole Eolie, si comunica quanto segue.

L’Amministrazione Comunale è pienamente a conoscenza della cessazione dell’incarico da parte della dott.ssa Caruselli e della criticità determinata dalla presenza di un solo pediatra di libera scelta per l’intero arcipelago.

A seguito di apposita richiesta formale avanzata dal sottoscritto, l’ASP Messina ha chiarito, con nota ufficiale, che la zona carente di pediatria di libera scelta relativa all’ambito territoriale di Lipari è già stata formalmente trasmessa all’Assessorato Regionale della Salute, ai fini del conferimento dell’incarico di titolarità.

L’ASP ha precisato che l’Accordo Collettivo Nazionale per la pediatria di libera scelta non consente il conferimento di un incarico provvisorio finché il pediatra attualmente in servizio può acquisire ulteriori scelte, nei limiti stabiliti dalla normativa.

Tuttavia, l’Azienda ha altresì comunicato che nel caso in cui l’Assessorato Regionale non provveda alla nomina del nuovo pediatra titolare e l’attuale pediatra raggiunga il limite massimo delle scelte, procederà al conferimento di un incarico provvisorio per garantire la continuità dell’assistenza sul territorio.

L’Amministrazione Comunale continuerà a vigilare con la massima attenzione sulla vicenda e a sollecitare, qualora necessario, le autorità sanitarie competenti in materia. Tanto per dovere.

Riccardo Gullo (sindaco)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.