Cerca nel blog

lunedì 8 dicembre 2025

Un intervento straordinario salva una neonata di 600 grammi all’ospedale “Barone Romeo” di Patti

 All’ospedale “Barone Romeo” di Patti si è compiuto un autentico miracolo clinico.

Una neonata di appena 600 grammi, nata prematura alla 24ª settimana di gestazione, è stata sottoposta a un delicatissimo intervento al cuore, eseguito direttamente nella sua culla.
La piccola Maria, venuta alla luce quindici giorni fa, nelle prime ore sembrava stabile, ma ben presto le sue condizioni sono peggiorate.
Gravi difficoltà respiratorie e una compromissione del flusso sanguigno verso gli organi vitali hanno messo in serio pericolo la sua vita.
I medici della Terapia Intensiva Neonatale, guidata dalla dott.ssa Caterina Cacace, hanno diagnosticato la persistenza del dotto arterioso, una cardiopatia congenita molto frequente nei prematuri.
Dopo il fallimento della terapia farmacologica, non c’erano più alternative: serviva un intervento immediato.
In tempi rapidissimi, un’intera equipe del Centro Cardiologico Pediatrico del Mediterraneo di Taormina è giunta a Patti per operare la piccola sul posto.
Il team era composto dal dott. Enrico Iannace, dalla dott.ssa Ines Andriani, dal dott. Sasha Agati, insieme alle infermiere specializzate Antonella Pino e Manuela Favorito.
L’intervento, eseguito con una precisione estrema e in condizioni operative particolarmente complesse, è perfettamente riuscito.
Grazie alla professionalità dei medici e alla rapidità dell’organizzazione, Maria è ora ricoverata nella TIN di Patti e le sue condizioni risultano stabili.
I sanitari rimangono prudenti, ma ottimisti, sottolineando la straordinaria resilienza dimostrata dalla piccola.
Questo caso rappresenta un esempio lampante di eccellenza nella sanità siciliana.
La sinergia tra reparti, strutture e competenze altamente specializzate ha permesso di salvare una vita fragile al limite della sopravvivenza.
Ancora una volta, la collaborazione tra Patti e Taormina dimostra quanto sia fondamentale una rete neonatale e pediatrica efficiente.
Un sistema capace di intervenire rapidamente, ovunque ce ne sia bisogno.
La storia della piccola Maria è un messaggio di speranza per tutte le famiglie che affrontano il difficile percorso della prematurità.
E testimonia quanto l’impegno dei professionisti della salute possa fare la differenza.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.