Cerca nel blog

giovedì 24 agosto 2023

Lipari, Marina Corta: notte omaggio a Lucio Dalla

 A 36 anni dall’indimenticabile concerto alla cave di pomice il tributo, ad un amico delle Eolie, di Lidia Schillaci e le Woman Orchestra chiuderà i festeggiamenti del Patrono San Bartolomeo 

Cala il sipario, oggi 24 agosto, sui festeggiamenti del patrono di Lipari e delle Eolie San Bartolomeo con un’ultima notte di grandi emozioni e qualità artistica. Dalle 22,30, sul palco della piazza di Marina corta Lidia Schillaci e la Women Orchestra daranno il giusto tributo con “Futura” ad un grande amico dell’arcipelago, a 36 anni dall’indimenticabile concerto alle cave di pomice, da lui stesso definito “ uno dei più belli ed emozionanti”. 

Dalla, il 18 agosto dell’87, era arrivato a Lipari, insieme agli Stadio, nell’ambito della tournée ecologica in difesa delle nostre acque dopo aver navigato da un punto all’altro il Mediterraneo attraccando nelle località più suggestive e affascinanti. Ma a  Lipari si esibiranno, in un luogo più unico che raro che stupirà lo stesso artista: un  palcoscenico al centro di un paesaggio lunare, la bianca area di escavazione della pietra pomice di Porticello, un luogo più unico che raro. “Tutto il versante bianco dell’isola- raccontò Dalla- era illuminato da fiaccole che accompagnavano gli spettatori fino al grande basamento incavato nella montagna. Tanta era la luce che dal mare si potevano distinguere le barche che, partendo dalle altre isole, a poco a poco raggiungevano il porticciolo di Lipari e lì sostavano, attirate dal concerto e dall’estasi di uno spettacolo irripetibile”.

Lidia Schillaci ci riporterà a quelle emozioni arricchite da un concerto con un’orchestra di sole donne, diretta da Alessandra Pipitone, basandosi sulle canzoni di Dalla che più sono state pensate e dedicate al mondo femminile. “Le canzoni poesie di Lucio Dalla - dicono la Schillaci e la Pipitone - emozionano anche noi che siamo sul palco ad interpretarle e raccontarle. Forse è anche grazie all’energia che trasmettiamo che il pubblico si innamora di Futura e partecipa con entusiasmo”.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.