Cerca nel blog

venerdì 20 dicembre 2024

La dirigente Bonarrigo: "Nessuna nuova sulle tariffe pendolari delle Eolie"

Comunicato

Nessuna nuova sulle tariffe per i lavoratori pendolari delle isole Eolie

Le vacanze di Natale sono alle porte ed il personale scolastico operante nelle isole Eolie è ancora in attesa di rassicurazioni sul ripristino delle agevolazioni tariffarie per raggiungere il posto di lavoro.

Fiduciosi nella risoluzione in tempi brevi alcuni di essi si sono assunti, con grande senso di responsabilità, l’onere di sostenere il gravoso impegno economico continuando a rendere il proprio servizio a favore della comunità scolastica nelle due settimane successive al blocco inaspettato delle agevolazioni nei trasporti.

Sarebbe doveroso da parte degli interlocutori coinvolti, le Istituzioni locali e l’Assessorato regionale ai Trasporti, rassicurare gli animi con una comunicazione ufficiale e definitiva per consentire a quanti si apprestano a trascorrere le festività natalizie di trascorrere in serenità questo periodo, necessario per rinfrancarsi dalle fatiche dei quotidiani viaggi e dalla tensione causata dal sacrificio economico che ha decurtato buona parte della tredicesima. Si fa appello alle Istituzioni affinchè si ripristini al più presto, in efficacia ed efficienza, il servizio di istruzione che nelle ultime due settimane è stato alquanto discontinuo a causa delle numerose assenze che, dati alla mano, hanno subito un incremento rispetto al periodo immediatamente precedente. Gli studenti delle isole minori, al pari dei loro coetanei sulla terraferma, hanno pieno diritto alla continuità didattica e formativa. Si auspica, pertanto, che questa pausa sia utile per ridefinire i termini delle agevolazioni tariffarie per i pendolari statali che garantiscono un servizio di pubblica utilità già a partire dal 2 gennaio 2025.

E’ giunto il momento di ricevere una risposta concreta alla lettera sottoscritta da 80 docenti e trasmessa all’Assessorato regionale competente, perchè è vergognoso pensare che si possa continuare a sostenere un onere così gravoso per assicurare il servizio dell’istruzione pubblica nelle isole Eolie, già logisticamente disagevoli e faticose.

 

 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.