Cerca nel blog

lunedì 16 dicembre 2024

Rogo sul set della fiction a Stromboli, al via l'udienza preliminare: ecco le parti civili ammesse

Si è tenuta stamane l'udienza preliminare stamani a Barcellona Pozzo di Gotto per il disastro ambientale a Stromboli, causato dall’incendio che il 25 e 26 maggio del 2022, durante le riprese della fiction con Ambra Angiolini “Sempre al tuo fianco”, dedicata alla Protezione Civile, ha mandato in fumo la maggior parte della vegetazione dell'isola.  e andata in onda su Rai 1.

Come si ricorderà sono sei gli imputati, quattro persone fisiche e due società: Matteo Levi, di Roma e Luca Palmentieri, di Napoli, esponenti della produzione cinematografica e della società «11 marzo Film srl, Roberto Ricci, Elio Terribili, di Roma e le società «11 Marzo Films srl» e la «Best Sfx srls», di Roma.

Levi, Palmenteri e la società 11 Marzo Films srl avevano chiesto il patteggiamento che però è stato respinto perché il giudice Giuseppe Sidoti, ha ritenuto “non congrua” la pena concordata dai due imputati (due anni e tre mesi di reclusione per gli imputati e una multa di 350.000 euro per la società) così come non congruo era apparso l’importo di 800.000 euro


Una ventina erano state le richieste di costituzione di parte civile. Sono state ammesse solo le parti pubbliche (Ministero dell’Ambiente, assessorato del Territorio e dell'Ambiente e del Dipartimento della Protezione civile della Presidenza della Regione, Comune di Lipari) e i privati cittadini che hanno subito danni dagli effetti dell'incendio. Escluse tutte le associazioni sulla base del presupposto che non hanno dimostrato la legittimazione attiva e il danno.

L'udienza è stata rinviata al 30 gennaio per la discussione e non è escluso che gli imputati ripropongano la richiesta di patteggiamento.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.