Cerca nel blog

mercoledì 9 aprile 2025

Ospedale manca l'acqua e salta intervento. La verità alla base del problema la spiega Iacolino. (post e notizia Ansa)

All'ospedale di Lipari un piccolo intervento chirurgico programmato da tempo è saltato per mancanza di acqua potabile. Lo denuncia la signora che doveva sottoporsi all'intervento. 

L'incredibile situazione, così come accertato dagli uffici comunali, su disposizione dell'assessore Gianni Iacolino, sarebbe dovuta al fatto (ma non solo a questo) che la ditta che sta eseguendo lavori edili nella struttura, piuttosto che richiedere una propria utenza, come da prassi, si approvvigiona alla cisterna dell'ospedale che, quindi, si svuota facilmente. 

“Dal sopralluogo effettuato dai tecnici del Comune – scrive Iacolino - risulta che il livello dell'acqua presente nella cisterna molto capiente dell'ospedale (200 metri cubi) è passata da 40 centimetri, misurata di sera, a zero, la mattina successiva . Ad indagine fatta, si è appurato che le imprese edili che stanno eseguendo lavori presso la struttura utilizzano le scorte idriche dell'ospedale piuttosto che richiedere un allaccio di cantiere, corrispondendo i costi corretti per questo utilizzo. Risulta, inoltre, una grossa perdita all'impianto di condizionamento che dura da mesi. Nessun disservizio è stato mai segnalato agli uffici comunali.  La carenza di acqua segnalata al Comune in queste ultime settimane è stata sempre prontamente affrontata con l'invio di autobotti. Col contagocce, in ospedale – conclude Iacolino, vanno somministrati colliri e la paracodina”.

In ospedale manca l'acqua, salta intervento chirurgico a Lipari (L'ANSA DEL DIRETTORE SARPI

LIPARI, Aprile 9 ANSA - All'ospedale di Lipari, nelle isole Eolie, un piccolo intervento chirurgico programmato da tempo è saltato per mancanza di acqua potabile. Lo denuncia la paziente che doveva sottoporsi all'intervento e la conferma arriva dal chirurgo ospedaliero Enzo Compagno: "Da giorni l'acqua arriva col contagocce ed abbiamo la cisterna vuota e le autobotti non riescono a garantire al 100% la quantità necessaria, per cui abbiamo rinviato gli interventi ambulatoriali". 

   L'incredibile situazione, così come accertato dagli uffici comunali, su disposizione dell'assessore Gianni Iacolino, sarebbe dovuta al fatto che la ditta che sta eseguendo lavori edili nella struttura, piuttosto che richiedere una propria utenza, come da prassi, si approvvigiona alla cisterna dell'ospedale. (ANSA)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.