Cerca nel blog

venerdì 9 gennaio 2026

Capre inselvatichite a Stromboli - Ginostra ed Alicudi: Ditta di San Fratello procederà alle catture. Iniziativa prevista anche a Vulcano

COMUNICATO - Il Servizio per il Territorio di Messina, Dipartimento dello Sviluppo Rurale e Territoriale, ha esitato l’istruttoria della suddetta manifestazione d’interesse afferente la cattura e il trasferimento delle capre selvatiche presenti nelle isole di Stromboli ed Alicudi. Alla gara hanno manifestato la disponibilità solo due ditte zootecniche di cui una sola possedeva i requisiti di legge. Pertanto è stato affidato l’incarico alla ditta Montecristo Farm s.r.l.s. di San Fratello con provvedimento del 22/12/2025, che inizierà da subito le operazioni di cattura su entrambe le isole per tutto l’anno 2026.

Si ribadisce l’impegno assoluto da parte della ditta aggiudicataria ad osservare tutte le norme sul rispetto e benessere degli animali nonché il rispetto di tutti i protocolli di controllo sanitario con il Servizio Veterinario dell’ASP di Messina, diretto dal dott. Santi La Macchia. A tale riguardo sono già state pianificate con il predetto Servizio tutte le attività di controllo sui capi che verranno catturati, previa cessione degli stessi da parte del Sindaco di Lipari alla ditta affidataria.

Infine, a breve, per quanto riguarda l’isola di Vulcano, il Sindaco affiderà l’incarico gratuito ad un allevatore del luogo per la cattura della capre selvatiche vaganti sull’isola, al fine di regolarizzare la posizione dei capi abbandonati che verranno confinati all’interno dell’azienda zootecnica e quindi dell’imprenditore assegnatario dell’incarico. Anche in questo caso sotto il rigoroso controllo del Servizio veterinario di Messina.

Il Servizio per il Territorio di Messina, Ente Gestore delle Riserve Naturali di Stromboli, Alicudi e Vulcano, vigilerà su tutte le isole, monitorando e rendicontando lo stato di avanzamento delle catture, al fine di raggiungere l’obiettivo di cattura fissato a n. 1.200 capi con la possibilità di estendere tale soglia in caso di risultati soddisfacenti che ci auguriamo possano realizzarsi nel minor tempo possibile. Si precisa che tale soglia non riguarda l’isola di Vulcano, dove l’obiettivo è quello di catturare tutte le capre vaganti entro il 2026.

Per quanto concerne le isole di Alicudi e Stromboli, si prevede di completare le operazioni di cattura entro il 2027 grazie allo stanziamento dei fondi sull’apposito capitolo di bilancio disposto dalla Regione Siciliana.

Le attività saranno monitorate dal RUP arch. Salvatore Barbagallo e dal direttore dei lavori dott.ssa Vittoria Coletta.

  IL DIRIGENTE

Giovanni Dell’Acqua

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.