Cerca nel blog

sabato 24 gennaio 2026

Il punto sul post Harry: Sunto da una nota dell'amministrazione liparese

(G. V. C.) Il C.O.C. di Lipari si è riunito stasera per fare il punto sull’emergenza causata dall’uragano Harry nelle isole del Comune, decidendo di sospendere temporaneamente le riunioni fino a nuove necessità operative legate all'emergenza in atto. Prosegue l’aggiornamento dell’elenco e della quantificazione dei danni.

In mattinata si è svolto un sopralluogo alla banchina portuale di Stromboli con la partecipazione delle autorità comunali, regionali e tecniche competenti, per valutare i danni e gli interventi necessari. Prioritaria resta la riparazione della banchina di Scari per garantire i collegamenti marittimi.

Sono stati già assicurati i bisogni primari della popolazione: scuole riaperte, detriti rimossi, viabilità quasi totalmente ripristinata e collegamenti marittimi riattivati, con l’arrivo oggi di aliscafi e nave a Stromboli.

A metà giornata, nel corso di un'altra riunione del C.O.C. a Lipari, dedicata esclusivamente a Stromboli, è stato sottoscritto il verbale di somma urgenza che consente l’avvio immediato dei lavori di ripristino dell’approdo, affidato alla ditta Ingegneria costruzioni Colobrita s.r.l., formalizzando l’impegno istituzionale per la messa in sicurezza del porto.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.