Cerca nel blog

mercoledì 21 gennaio 2026

L'Ansa di Salvatore Sarpi. Alle Eolie ripristinati in parte i collegamenti, danni in tutti i porti. Il sindaco di Lipari: "Siamo già al lavoro, ma non è facile"

 LIPARI, Gennaio 21 ANSA - Alle Eolie i danni del maltempo interessano  oltre che la frazione di Canneto, a Lipari, tutte le aree portuali. La nave di linea "Nerea" ha ripreso i collegamenti con Lipari, Vulcano e Salina, mentre restano irraggiungibili Alicudi, Filicudi, Panarea, Stromboli e la frazione di Ginostra, isolate da oltre tre giorni. 

  “Per noi - dice il sindaco di Lipari Riccardo Gullo - è un disastro, abbiamo tutti gli scali in ginocchio e questo è decisamente un grosso problema. Se non li ripristiniamo, immediatamente, i mezzi non potranno attraccare è non è garantita la mobilità. Ci siamo già attivati per il ripristino degli attracchi, ma non è facile. Per quanto riguarda Canneto, dove le ditte sono già lavoro, così come in altre zone di Lipari, la situazione è di una certa gravità. Oggi fare il punto della situazione è difficile”. (ANSA) 

Il presidente della Regione Siciliana Renato Schifani ha convocato la giunta in via straordinaria per domani, giovedì 22 gennaio, alle ore 12 a Palazzo d'Orléans, a Palermo. All'ordine del giorno ci sono la dichiarazione dello stato di crisi e di emergenza regionale e la richiesta di deliberazione dello stato di emergenza di rilievo nazionale per il maltempo che ha colpito la Sicilia nei giorni 19, 20 e 21 gennaio. 

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.