Cerca nel blog

giovedì 22 gennaio 2026

LIBERTY LINES INTERVIENE AL CONVEGNO SUL FUTURO DEI TRASPORTI

COMUNICATO STAMPA 
Trapani, 22 gennaio 2026 – Una giornata dedicata al confronto strategico sul futuro dei trasporti, è quella che si è tenuta ieri presso la sede dell’Aci di Roma. Un incontro promosso da NGV Italy e l’Osservatorio per la Neutralità Tecnologica, col supporto Tecnico – scientifico del WEC.

Un evento, il cui obiettivo è stato mettere a sistema esperienze, proposte e visioni concrete per una modalità europea che sappia coniugare ambizione climatica, competitività economica e neutralità tecnologica attraverso tutti i comparti: strada, mare, cielo e rotaia.

A partecipare, tra gli altri, il Vicepresidente del Consiglio e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, l’Europarlamentare Silvia Sardone e Luca Squeri, Segretario Commissione Attività Produttive della Camera dei Deputati. Per ACI, il Gen. Tullio del Sette e l’avv. Geronimo La Russa. A chiudere i lavori, il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica Gilberto Pichetto Fratin.

A prendere parte al panel speech dal titolo: Trasporto Marittimo: nuove rotte verso la decarbonizzazione, il membro del CdA di Liberty Lines Alessandro Morace, insieme ai rappresentanti delle istituzioni nazionali, regionale e locali, alle autorità di sistema portuale, ad aziende energetiche e tecnologiche e del mondo dell’innovazione.

“Ringrazio NGV, e WEC Italia per l’invito che, come Liberty Lines, abbiamo accolto con entusiasmo – ha sottolineato Alessandro Morace – Come Azienda ci siamo sentiti in dovere di partecipare. Oggi, I programmi industriali sono basati sulla ricerca delle migliori tecnologie a disposizione, che permettono a Compagnie come la nostra, di essere al passo con i tempi. Non è più sufficiente parlare di transizione ecologica e sostenibilità. Diventa imprescindibile agire attraverso il rinnovo della flotta, cosa che come Liberty Lines ci siamo impegnati a fare in linea con i programmi di rinnovamento flotta avviati sin dalla fondazione dell’Azienda, con investimenti ingenti per l’acquisto di 9 navi ibride, le prime alm mondo di questo tipo destinate al trasporto passeggeri. È necessario, a questo punto, che tutti gli stakeholders facciano fronte comune verso obiettivi di decarbonizzazione concreti e tangibili, partendo, ad esempio, dalla elettrificazione delle banchine e dall’ammodernamento delle infrastrutture portuali soprattutto nelle isole minori".

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.