(Comunicato) Negli ultimi giorni il Comitato Eolie 20-30 si è attivato per affrontare in modo strutturato le criticità che interessano l’Istituto Isabella Conti Eller Vainicher di Lipari. Si è svolta una riunione con la partecipazione dei rappresentanti del comitato, dei genitori, degli studenti e del Presidente del Consiglio Comunale di Lipari, nonché Consigliere Provinciale della Città Metropolitana Nuccio Russo.
Nel corso dell’incontro gli studenti hanno rappresentato le principali problematiche che perdurano ormai da anni e mai risolte quali :
– dotazioni didattiche e laboratoriali non operative (aule interattive, visori, stampanti 3D), con potenziale spreco di fondi destinati all’innovazione;
– condizioni termo-igrometriche non adeguate, con temperature registrate intorno ai 10°C e impossibilità di utilizzare sistemi di riscaldamento, con implicazioni per la tutela della salute e della continuità didattica;
– cantiere in corso e vie di fuga con necessità di verifiche tecniche sulla conformità alle normative di sicurezza;
– indisponibilità, che perdura da anni, della palestra e assenza di spazi alternativi idonei per l’attività motoria e interdisciplinare;
– carenza di spazi a fronte della continua apertura di nuove sezioni, con impatto sull’organizzazione e sulla fruizione degli ambienti.
La criticità è ulteriormente aggravata dal fattore di insularità, che rende l’offerta formativa dell’arcipelago più vulnerabile rispetto alla media regionale e nazionale e riduce le alternative disponibili per studenti e famiglie.
A seguito della riunione, il Consigliere Provinciale si è immediatamente attivato presso la Città Metropolitana di Messina, ottenendo l’avvio delle procedure per un sopralluogo tecnico da parte del Dirigente Generale, con l’obiettivo di verificare sul posto le condizioni dell’edificio, gli aspetti ambientali, di sicurezza e lo stato dei lavori.
L’azione sinergica avviata tra comitato, cittadinanza e istituzioni mira a risolvere in tempi congrui le criticità, garantire la tutela del diritto all’istruzione e riportare l’Istituto in condizioni adeguate alla sua funzione educativa. Riteniamo essenziale che l’opinione pubblica sia informata e che la comunità scolastica possa seguire l’evoluzione degli interventi, confidando nel massimo impegno degli enti competenti.
Il presidente
Danilo Conti

Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.