In seguito al flash mob, organizzato nella mattinata odierna dagli studenti del Conti, per mantenere alta l’attenzione sulle richieste legate alla sicurezza dell’istituto, si registrano importanti sviluppi.
L’iniziativa di stamane, nata in attesa di un confronto con la dirigente scolastica — che non ha potuto svolgersi nei tempi previsti — ha comunque prodotto un risultato significativo: una convocazione ufficiale da parte del sindaco Riccardo Gullo, che ha incontrato una delegazione di studenti insieme alla stessa dirigente. L’incontro ha avuto esiti positivi e costruttivi.
Durante il confronto è stato inoltre possibile dialogare telefonicamente con il Direttore Generale della Città Metropolitana, dott. Giuseppe Campagna, il quale ha garantito un imminente sopralluogo presso l’istituto.
Particolare rilievo assume il tema della sicurezza. Nel pomeriggio, la dirigente scolastica ha, infatti comunicato che: “L’ingegnere (RSPP) mi ha assicurato che lunedì avremo indicazioni sul piano di evacuazione aggiornato ed entro Carnevale il DVR completo di organigramma.”
In attesa della redazione definitiva del piano di emergenza, già a partire da lunedì verranno fornite indicazioni operative su come comportarsi in caso di emergenza, anche grazie al supporto dei Vigili del Fuoco.
Gli studenti organizzatori, in una nota inviata agli altri studenti e alle loro famiglie, sottolineano come la partecipazione compatta e la condivisione degli obiettivi da parte di tutta la comunità studentesca siano state determinanti nel raggiungimento di questi primi, importanti risultati. Benefici che non riguarderanno solo gli attuali maturandi, ma soprattutto le future generazioni di studenti.
Alla luce degli sviluppi odierni, viene comunicato che le lezioni riprenderanno regolarmente a partire da lunedì.
Le nota integrale inviata dagli studenti organizzatori
Cari studenti e famiglie, ci preme aggiornarvi su quanto accaduto nella giornata odierna, in seguito al flash mob organizzato stamattina per mantenere alta l’attenzione sulle nostre richieste, e in attesa di essere ricevuti dalla dirigente per concordare il proseguimento della nostra azione, cosa che purtroppo non è avvenuta.
La nostra azione ha però prodotto un risultato migliore e, siamo stati invitati direttamente dal sindaco ad un incontro con lui e la stessa dirigente, con risultati positivi.
Durante questo incontro abbiamo anche potuto parlare telefonicamente col direttore generale di Città Metropolitana, dott. Giuseppe Campagna, che ci ha assicurato un imminente sopralluogo del nostro istituto, ma il risultato più importante riguarda proprio la sicurezza:
la dirigente, attraverso un messaggio arrivato questo pomeriggio che recita testualmente: “l’ingegnere (RSPP) mi ha assicurato che lunedì avremo indicazioni sul piano di evacuazione aggiornato … ed entro Carnevale il DVR completo di organigramma”.
In più, nelle more della redazione del piano di emergenza, sempre lunedì si avranno indicazioni su come comportarsi in caso di emergenza.
Ci teniamo ad evidenziare l’importanza che la condivisione degli obiettivi e il supporto avuto da tutti gli studenti nella giornata odierna è stato fondamentale e determinante, a dimostrazione che uniti si vince.
E ribadiamo che di questo risultato beneficeremo non solo noi maturandi ma soprattutto chi rimarrà.
Tutto ciò premesso comunichiamo che lunedì le lezioni riprenderanno regolarmente e che continueremo ad informarvi sullo stato di avanzamento delle nostre azioni.
Grazie di cuore a tutti.
Gli studenti rappresentanti di classe dell'Istituto
Nessun commento:
Posta un commento
Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.