Cerca nel blog

venerdì 16 maggio 2025

"Abbandonati...dal 2022 un film senza fine". La rabbia di una strombolana

(da fb di Rosaria Cincotta ) La rabbia che proviamo deriva tutta dall'essere stati completamente abbandonati a noi stessi, dopo aver ricevuto ogni sorta di ordinanze….stupide…dopo aver letto sui social che il Comune stava tenendo sotto controllo i torrenti , che i lavori di messa in sicurezza da un momento all’altro sarebbero iniziati ….dopo tante parole…….ma in realtà nessuno si è curato di noi……perché a Stromboli noi siamo in emergenza da tre anni, ad ogni pioggia ci facciamo coraggio, e spieghiamo ai bambini questa nuova avventura "insegniamo "loro a usare la pala….e a non contare su nessuno ma su loro stessi. Cani e gatti sono gli unici che ci fanno compagnia, cerchiamo di non sembrare stanchi e disorientati, le nostre bellissime case, il frutto dei nostri sacrifici e la realizzazione dei nostri sogni, sono state sott’acqua e fango e continuano ad esserlo: ancora oggi il fango si accumula sulle nostre strade camminare a piedi nudi nella melma è un'esperienza che non dimenticherò….e' facile abbandonarsi alla tristezza, perché la verità è che siamo stati completamente lasciati da soli. Dal 2022 è un film senza FINE…

Tanti auguri!

Buon compleanno a Gaetano Di Giovanni, Anna Grazia Travia, Marianna Esposito, Antonio Iacullo, Matteo Palino, Angela Iacono, Nino Alessandro, Bart La Torre, Clara Catrimi, Gaetano Favaloro, Carmen Alessi, Meri Marretta, Francesco Manicotto, Laura Russo, Memi De Luca, Caterina Guidara, Giordana Raffiti   



Ginostra, ripristinata l'erogazione di energia elettrica

E' stata ripristinata, dopo oltre 17 ore e una lunghissima notte al buio, l'erogazione elettrica a Ginostra. Nel piccolo borgo sono arrivati i tecnici dell'Enel, intervenendo sul guasto, causato dal nubifragio di ieri pomeriggio. Le pietre, scese con le acque meteoriche ed il fango, hanno tranciato i cavi che scorrono, senza alcuna protezione, sul letto del torrente. Una situazione che rischia di ripetersi ad ogni temporale e la cui soluzione sarebbe, così come più volte, richiesto dai ginostresi, fare passare i cavi per via area.

Intanto sia nella frazione che a Stromboli si fa la conta dei danni causati dalle esondazioni dei torrenti, le cui acque, miste a fango, pietre e detriti vari hanno invaso stradelle e pertinenze delle abitazioni.

Buongiorno...così!


 

STROMBOLI: ANCORA FANGO, DETRITI E DISAGI. IL SINDACO GULLO CONCORDA CON IL DIRETTORE REGIONALE DELLA PROTEZIONE CIVILE INTERVENTI IMMEDIATI

COMUNICATO AMMINISTRAZIONE COMUNALE - La pioggia che, nel pomeriggio di oggi (ieri per chi legge ndr), si è abbattuta sulle Isole Eolie ha colpito ancora duramente l’isola di Stromboli e la frazione di Ginostra.

A Stromboli, fango e pietre sono rotolate in paese a causa dell’esondazione dei Torrenti San Bartolo e Montagna Russo, gli stessi interessati dall’alluvione dello scorso mese di ottobre, che ha successivamente determinato la dichiarazione di Emergenza Nazionale di cui il Presidente della Regione Schifani è stato nominato Commissario delegato.

D’intesa con il Direttore Generale della Protezione Civile Regionale Salvatore Cocina, il sindaco ha trasmesso una stima di massima degli interventi urgenti da effettuare con immediatezza e che, già da domani, potrebbero essere affidati a una delle ditte locali di cui in queste ore si sta verificando la disponibilità.

Inoltre, avendo appreso tramite notizie di stampa che il Presidente desidera conoscere lo stato degli interventi strutturali relativi all’emergenza alluvione del 2022 (di cui Gullo era Commissario delegato), nella stessa nota il sindaco ha relazionato dettagliatamente ogni passaggio del lavoro fin qui svolto.

Per ultimo, il crono-programma concordato tra Invitalia e i progettisti incaricati, che prevede la consegna dei progetti esecutivi a partire dal 23 maggio 2025.

La delicata condizione dell’isola, conseguente all’alluvione del 2022, è stata notoriamente aggravata dall’eruzione del luglio 2024 che ha causato la formazione di una dura coltre di cenere vulcanica e il conseguente cambiamento dei luoghi. Tali mutamenti hanno richiesto un apposito studio, commissionato dalla Protezione Civile Nazionale all’Università di Firenze, rendendo necessari maggiori approfondimenti progettuali al fine di adeguare gli interventi alla nuova situazione morfologica.


L’Amministrazione Comunale, ben comprendendo i disagi della popolazione di Stromboli, continua a seguire con la massima attenzione tutte le fasi di questa lunga e ripetuta emergenza assicurando, anche in questa recente e delicata fase, tutto il supporto necessario al Presidente della Regione Renato Schifani, nuovo Commissario delegato.

giovedì 15 maggio 2025

Caro rotte per le Eolie, nuovo grido d'allarme. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 15 maggio 2025


 

Ginostra, notte al buio. Esondazioni anche a Stromboli

Sarà una notte al buio, con uno sguardo verso il vulcano, per gli abitanti del piccolo borgo di Ginostra e per una decina di turisti.
I tecnici Enel, che dovevano giungere in gommone da Stromboli, per riparare il guasto causato dalla pioggia che ha mandato in corto la centralina, non sono riusciti ad arrivare per via del mare in tempesta. Dal borgo evidenziano che sarebbe stato il caso, attraverso la Prefettura, di fare arrivare i tecnici con un elicottero
La pioggia, che sta continuando a cadere su tutto l'arcipelago, sta causando anche a Stromboli, così come a Ginostra, l'esondazione di alcuni torrenti: invase con fango, pietre e detriti vari diverse stradine (vedi foto di Stromboli stati d'animo).


Emergenza alluvionale a Stromboli/Ginostra: Il sindaco in contatto con Protezione civile nazionale e regionale

La foto è di Fabio Famularo- Strombolibri

COMUNICATO 

Il sindaco di Lipari, Riccardo Gullo, è in contatto sia con il Capo del Dipartimento della Protezione Civile Regionale che Nazionale, ha relazionato su questa ennesima situazione di emergenza conseguente alla pioggia di poche ore fa, che rientra nell’ultima emergenza nazionale di cui è Commissario Delegato il presidente della regione Sicilia Renato Schifani.

Domani il Responsabile dell’Ufficio di Protezione Civile Comunale sarà a Stromboli per verificare i danni e allo stesso tempo affidare immediatamente gli interventi urgenti a una delle ditte locali , la prima che si renderà disponibile.

IL VIDEO DI STROMBOLI STATI D'ANIMO A QUESTO LINK https://www.facebook.com/1825659541/videos/701368979247243

Lipari, ancora dubbi sul riconoscimento negato. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 19 maggio 2025


 

Ginostra senza elettricità e stradine impraticabili. Dopo la pioggia esondati i torrenti

(foto di Gianluca Giuffrè) La piccola frazione di Ginostra, nell'isola di Stromboli, è di nuovo in ginocchio. La pioggia, che da un paio d'ore cade sull'arcipelago, è tornata a fare esondare i torrenti del borgo, con l'acqua che ha trascinato sulle stradelle fango, pietre e detriti vari, rendendole impraticabili.

Il borgo è anche senza luce in quanto l'acqua avrebbe invaso la centralina elettrica, mandandola in tilt.

La situazione sta creando forti disagi non solo ai residenti ma anche al nutrito numero di turisti che da ieri era arrivato nella frazione

Disagi vengono segnalati anche sul versante dell'abitato di Stromboli


Lipari : dal 1° giugno divieto di circolazione a velocipedi e monopattini nelle aree pedonali


 


Tanti auguri!

Buon compleanno a Elisabetta Basile, Giordano Profilio, Bartolo Alessi, Nicole Venuto, Saverio De Fina, Odette Ziino 



Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Come eravamo: Luoghi e personaggi delle Eolie di un tempo: Anni 40, veduta da Capistello


"In viaggio con Imbriani" tocca Lipari il viaggio del fratello del calciatore morto a causa di un linfoma.

Ieri incontro con i ragazzi della scuola calcio della Ludica Lipari; Domani incontro pubblico all'hotel La Filadelfia



Imbriani non mollare è lo slogan apparso negli stadi di tutta Italia durante il periodo della malattia di Carmelo Imbriani, ex calciatore professionista, morto a causa di un linfoma. 

La sua storia ha unito frange di tifoserie, ultras e non, da nord a sud, da est ad ovest del Paese. Una storia che ha mostrato l'altra faccia del calcio: quello pulito, solidale, capace di creare un vero fenomeno sociale. Quella faccia del calcio dove, almeno per una volta, tifoserie rivali, ultras, squadre in lotta per un campionato, mettendo da parte la reciproca intolleranza, si sono unite dando voce e cuore ad un unico slogan, Imbriani non mollare.  

Quello stesso slogan è servito a suo fratello Gianpaolo, un viaggiatore che fino ad oggi ha visitato 124 Paesi nel mondo, a cui la vita ha presentato un dolore talmente grande che ha trovato in questo suo girovagare il solo modo per affrontarlo! 

Ha in un primo momento estrapolato da una foto del fratello, dopo un goal, un’immagine senza colori nè bandiere dopo essersi convinto che anche solo un’immagine e una storia ben raccontata, possano arricchire la formazione di un bambino che si avvicina al mondo del cacio e li ha invitati a seguire l’esempio di un calciatore che se pur senza vantare nessun trofeo ha visto scendere in campo per lui tifoserie da ogni parte d’Italia.

Con quello slogan ha poi percorso più di 672.164 km (ne bastano 42.000 per un giro intorno alla terra)  per raccontare la storia di 2 fratelli che viaggiano per il mondo abbracciati. È questo quello che gli piace credere visto che aveva tatuato, 3 mesi prima di perdere suo fratello, un’immagine di Keith Haring con due omini che si abbracciano sotto un planisfero. 

Km per lo più percorsi in autostop così da poter salire in macchina delle persone che gli offrono un passaggio e raccontare loro il motivo del viaggio.

Un modo di viaggiare che con il tempo gli ha permesso di credere che il 90% delle persone che incontra sono buone. Viaggiando in autostop sale nelle auto di persone che si fermano per dargli una mano e non conta tutte quelle che passano correndo. Lo stesso vale per coloro che ogni notte gli offrono su Couchsurfing (una app che mi permette di trovare ospitalità lungo il viaggio) un letto dove passare la notte. Gli risulta così molto più facile vedere il lato buono delle persone che incontra.

Sogna oggi di vedere realizzati 5 campi di calcio, uno per ogni Continente, dedicati a Carmelo. Così da unire la passione del calcio di suo fratello con quella che è seguita dopo la sua scomparsa. Ad oggi il fratello può già vantare un campo in suo nome a Benevento, Europa e un altro ad Itigi, Africa. Lavora adesso con la Fundacion Fucas di Salta, in Argentina, per un campo da realizzare in America.

Progetti che gli stanno permettendo di credere nelle parole di un film, Big Fish, dove Edward Bloom racconta la storia di una vita incredibile e conclude dicendo: “a furia di raccontare le sue storie, un uomo diventa quelle storie. Esse continuano a vivere dopo di lui e così egli diventa immortale”.  

Si è convinto così che “Imbriani non mollare” possa diventare quel sentimento attraverso il quale Carmelo continuerà a vivere e che quella immagine possa crescere insieme ai suoi figli e con quella i suoi valori e sarà il padre allora, con il tempo, a trasmetterli a Sofia e Fernando. 

Gianpaolo Imbriani ha oggi scritto un libro dal titolo “La storia di una promessa” dov’è possibile leggere questa storia.

Il suo viaggio lo racconta nel suo podcast “La storia di una promessa”: https://open.spotify.com/episode/7jWguGzN3PEyR5X9nYS8Lt?si=oaIJXvJrRSeRzIxTyTGa_g

Ha da poco realizzato un servizio con le Iene che ha documentato un suo viaggio in Africa per raggiungere il campo dedicato a suo fratello Carmelo:  

https://mediasetinfinity.mediaset.it/video/leiene/ruggeri-come-si-sopravvive-a-un-lutto_F313790701004C05?fbclid=IwY2xjawI9p5pleHRuA2FlbQIxMQABHVF_khdxKr57Y2kaokusUv4Lxn1LpsG1s99_hWkrDbA5cZBUyNcjuRVUVA_aem_Hr6xoBFUwaFYU5rgnugtJw

Altro che bandiera blu...alziamo bandiera bianca (di Rosa Oliva, presidente Pro Loco Stromboli

 Una tegola, anzi un macigno, sulla testa dell’economia turistica delle Eolie; per Stromboli l'ennesimo colpo al suo Turismo nazionale ed internazionale. Il faro del mediterraneo noto in tutto il mondo perde la sua bandiera blu, la bellissima spiaggia di Ficogrande cade nella rete delle questioni burocratiche. Non vogliamo entrare nel merito delle motivazioni che hanno determinato la decisione, nessuna giustificazione può riparare il danno fatto.

I nostri operatori turistici, a loro spese, sono andati in giro per l'Italia e in Europa per vendere il prodotto Eolie : BIT e fiere. 

Stromboli, il volano del turismo delle Eolie, dopo il Covid, l'incendio e le alluvioni, la mancata cura e manutenzione del territorio affronterà, come abbiamo già scritto al Presidente della Regione Siciliana On. Le Schifani la stagione turistica a mani nude e sanguinanti . Sono sanguinanti le ferite che avete lasciato aperte sul territorio, giusto per non dimenticare cosa è accaduto nella nostra isola. Devono vedere gli utenti del Turismo cosa siete stati capaci di non fare, lo devono sapere affinché si realizzi ciò che è stato detto in molte occasioni "passeremo alla storia" Noi non lo abbiamo dimenticato, viviamo i disagi tutti i giorni. 

Il Presidente della Regione Siciliana Schifani ha avuto la sensibilità di riscontrare la nostra Pec e di dare la giusta attenzione al nostro dire, invitando le funzioni preposte ad intervenire e riferire. Siamo profondamente grati al Presidente Schifani per avere riscontrato la nostra Pec. 

Voi non lo avete mai fatto! 

Ogni anno di questi tempi il mercato turistico concorrente si inventava qualche scusa per denigrare le nostre isole : "il mare è pieno di meduse" lo Stromboli crea paura" "allarme alle Eolie lo Stromboli è pericoloso" quest'anno non c'è bisogno di inventarsi niente, infatti in questi giorni sui giornali nazionali, sulle riviste turistiche e dappertutto il titolo è " le Eolie hanno perso la Bandiera blu! 

Qualcuno ebbe a dire in un incontro pubblico, in occasione delle intemperanze del nostro vulcano, l'anno scorso, quando abbiamo avuto l'allerta rossa vulcanica,  " è il rischio di impresa " una frase detta a fronte delle legittime preoccupazione degli abitanti di Stromboli, il tono era senza calore e empatia ( c'e sempre la rete testimone) 

Eh no carissimi! Il rischio di impresa per un operatore turistico è vendere bene il proprio prodotto: scegliere con cura personale e merce, offrire servizi e comfort, prezzi che hanno un buon rapporto con la qualità del prodotto offerto. Il rischio di impresa del territorio è compito vostro per questo siete stati chiamati ad amministrare il Comune. Siete voi che dovete provvedere alla cura del territorio, alla politica dei trasporti, alla gestione della raccolta rifiuti. Siete voi che dovete realizzare e programmare gli interventi per il turismo sostenibile e rispettoso del territorio e della sua gente. Siete voi che dovete curare e siete i responsabili della salute del territorio e della utenza tutta. È un vostro dovere altro che rischio d'impresa! Milioni di finanziamenti a disposizione per il PNRR - isole verdi cosa avete fatto? I termini stanno per scadere ed i progetti erano già stati presentati dalla precedente amministrazione nel 2021 e i primi mesi del 2022. Occasione sprecata! 

Fareste bene a studiare un pò di economia, piuttosto che rifugiarvi nel mondo della filosofia. Con le chiacchiere e la filosofia siamo arrivati a questo punto, la perdita della bandiera blu per le Eolie. Grazie per il grande risultato che ci avete riservato. 

La Presidente della Pro Loco Amo Stromboli APS 

Rosa Oliva

Buongiorno...così!


 

mercoledì 14 maggio 2025

CAMPAGNA STRAORDINARIA STERILIZZAZIONE FELINI A VULCANO. A LIPARI APRE IL PRIMO AMBULATORIO VETERINARIO COMUNALE

(da Rinascita eoliana) Appena conclusi, nell’isola di Vulcano, due giorni di campagna straordinaria di sterilizzazione di colonie feline. Un passo importante per contrastare il fenomeno del randagismo e intervenire con determinazione per la tutela degli animali e degli abitanti di Vulcano dove, da anni, la riproduzione incontrollata di gatti liberi ha determinato una condizione di forte preoccupazione e molti disagi.
L’intervento straordinario è stato possibile grazie alla buona collaborazione tra Asp di Messina, Comune di Lipari, volontari presenti sul territorio, e alla disponibilità della Parrocchia che ha concesso l’utilizzo di un proprio locale.
Un lavoro di squadra che ha prodotto ottimi risultati: le sterilizzazioni sono state effettuate in rapida successione, grazie soprattutto alla collaborazione delle volontarie e dei volontari che, con dedizione, ogni giorno si occupano degli animali liberi sul territorio, assicurando loro cure, cibo e attenzioni.
Grande è stata la professionalità dei medici specialisti ambulatoriali dell’Asp che hanno operato, e la determinazione del Direttore del Dipartimento di Prevenzione Veterinario dott. La Macchia e del Direttore del servizio I.A.P.Z. dott. L’Abbate nell’accogliere le richieste dell’Amministrazione Comunale che ha promosso e coordinato l’intervento.
Ma c’è di più!
APRE A LIPARI IL PRIMO AMBULATORIO VETERINARIO COMUNALE
La situazione straordinaria di Vulcano ha richiesto un intervento specifico, ma il fenomeno del randagismo va gestito e contrastato in tutte le isole del territorio comunale. Per questo, è stato finalmente autorizzato il primo ambulatorio veterinario Comunale, in località San Vincenzo, nella frazione di Canneto. Lì, dove è attiva la degenza temporanea degli animali comunali, l’Amministrazione ha provveduto a completare l’allestimento dell’ambulatorio veterinario che, finalmente, ha ottenuto il parere positivo dell’Asp.
Lipari sarà uno dei primi Comuni siciliani dotati di un ambulatorio veterinario come previsto dalla legge regionale n.15 del 2022.
A partire dal mese prossimo, il Servizio Veterinario dell’Asp di Messina programmerà la presenza di veterinari specializzati che, periodicamente, potranno effettuare interventi di sterilizzazione e microchippatura su cani e gatti randagi di tutte le isole del Comune. Finiscono così i “viaggi della speranza” che, i questi anni, hanno costretto i volontari a portare gli animali randagi da sterilizzare nel più vicino ambulatorio Asp a Barcellona Pozzo di Gotto, con notevole dispendio di tempo, soldi ed energie.
Continua con impegno, costanza e determinazione l’interlocuzione dell’attuale Amministrazione Comunale con i vertici dell’ASP di Messina, il Direttore Generale dott. Cuccì e il Direttore Amministrativo dott. Niutta.
Sulla strada dei diritti degli animali, del contrasto e della prevenzione del fenomeno del randagismo, festeggiamo insieme la rete di collaborazione tra istituzioni e cittadini che ha consentito di raggiungere questi due importanti risultati.

Centro Unesco, la diffida inoltrata da Italia Nostra. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 14 maggio 2025


 

Lipari, una villetta estiva danneggiata da un rogo. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 14 maggio 2025

 

Sospensione temporanea della distribuzione idrica a Canneto


 

Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Marzo - Aprile 2022( 63°video) (video di 4 minuti circa)

 In questo video, realizzato con le foto in nostro possesso, anche quelle di defunti che eoliani non lo erano per nascita ma che possono essere considerati tali per l'amore che avevano verso la nostra terra. 1) Angelo Macaione; Bartola Cullotta; 3) Bartola Ziino ved. Basile; 4) Bartolino Muleta; 5) Bartolino Finocchiaro; 6) Camillo Puglisi; 7) Concetta Favorito ved. Cernaz; 8)Domenica Gazzara; 9) Eduardo Miceli; 10) Elda Casamento; 11) Ettore Longi; 12) Febronia Luca; 13) Ferruccio Mandarano; 14) Frank Rando; 15) Generosa La Rosa ved. Volante; 16) Giacomo Puglisi; 17) Giovanna Ziino ved. Portelli;  18) Giuseppa Montecristo ved. Molino; 19) Giuseppe Biviano; 20) Giuseppe Boffelli; 21) Giuseppe La Greca; 22)  Imma Maratona in Longo; 23) Luigi del Monaco; 24) Margherita Bouvier ved. Alessandro Indricchio; 25) Maria Concetta Giardina ved. Favata; 26) Maria Fonti ved. Li Donni; 27) Massimiliana Castrogiovanni; 28) Michele Manzotti; 29) Nuccio Salerno; 30) Nunziatina Casamento; 31) Romolo Longo; 32) Rosa Barca in Manfrè; 33) Rosa Guarino ved. Mollica; 34)Vincenzo Bargellini

Accadde...oggi...lo scorso anno

Salva casa, Regione approva nuova modulistica unificata. Savarino: «Strumenti fondamentali per Comuni e professionisti del settore»

La Regione Siciliana ha approvato e messo a disposizione degli enti locali e dei professionisti del settore la nuova modulistica unificata da utilizzare per le istanze di regolarizzazione edilizia previste dalla recente legge Salva casa.

«Un provvedimento molto atteso - dice l'assessore regionale all'Ambiente e al territorio Giusi Savarino - elaborato alla luce delle nuove disposizioni nazionali, recepite anche in Sicilia. Il nuovo pacchetto di documenti punta a garantire uniformità procedurale su tutto il territorio siciliano e a semplificare la sanatoria delle difformità minori negli immobili residenziali. Con questa modulistica si riducono i margini di discrezionalità e si facilita il lavoro degli uffici tecnici comunali e dei professionisti incaricati. Non si tratta, quindi, solo di una questione burocratica, ma di fornire uno strumento necessario per attuare davvero gli obiettivi della legge Salva casa».

La nuova modulistica è stata pubblicata sul sito istituzionale della Regione Siciliana, nella pagina dell'Urp del dipartimento dell'Urbanistica, a questo link.

Tanti auguri!

Buon compleanno a Chiara Chirieleison, Claudio Mirabito, Gabriele Favaloro, Raoul Mollica, Adolfo Sabatini, Shahrokh Davoodi, Beatrice Lo Presti, Jessica Garippa, Manuela Barretta, Amalia Zavone, Elena Villini, Linda Sidoti  


Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo: Anni 60 - 70 la scritta che campeggiava sul porto a Sottomonastero


 

Bandiera blu, il comunicato del Circolo eoliano di Fratelli d'Italia


 

Abbassiamo le tariffe del trasporto marittimo da e per le Isole Eolie. Petizione di Pro Loco Leni APS

QUESTO IL TESTO DELLA PETIZIONE:
AL PRESIDENTE DELLA REGIONE SICILIANA
ALL’ASSESSORE DELLE INFRASTRUTTURE, DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI DELLA REGIONE SICILIANA
ALL’ASSESSORE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DELLA REGIONE SICILIANA

E P. C.:

AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI

AL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI

AL MINISTRO DEL TURISMO

* * * * *

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE

aperta alla pubblica sottoscrizione

Promossa da: Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità, nell’ambito delle proprie finalità statutarie a tutela dell’interesse collettivo

* * * * *

La scrivente Associazione Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità, da anni impegnata nella promozione sociale, culturale, turistica e ambientale del territorio di competenza, situato nell’isola di Salina, parte integrante dell’arcipelago delle Eolie, intende denunciare con forza la gravissima situazione legata all’insostenibile costo delle tariffe del trasporto marittimo da e per le Isole Eolie.

Questa condizione, divenuta ormai cronica e insostenibile, lede in maniera profonda il diritto alla mobilità dei cittadini, compromette la continuità territoriale, mina la coesione sociale e vanifica ogni concreta prospettiva di sviluppo economico e turistico per le comunità locali.

OGGETTO DELLA PROTESTA

Richiesta urgente per l’istituzione di un Tavolo Tecnico Interistituzionale coinvolgente la Regione Siciliana, il Governo nazionale, gli enti locali, le compagnie di navigazione, le rappresentanze economiche e sociali, finalizzato all’individuazione e all’attuazione di misure strutturali per la riduzione immediata e sostenibile delle tariffe marittime.

FINALITÀ DELLA RICHIESTA

Garantire il diritto effettivo alla mobilità per tutti i cittadini eoliani, inclusi i non residenti originari dell’arcipelago;
Salvaguardare la continuità territoriale e la giustizia sociale per i proprietari di immobili, gli imprenditori e gli operatori turistici delle isole;
Contrastare gli effetti negativi dell’insularità, rafforzando la coesione economica e l’inclusione territoriale;
Promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e duraturo, in grado di generare occupazione stabile e qualificata.
CONTESTO E MOTIVAZIONI

Le attuali tariffe del trasporto marittimo, ormai del tutto disancorate da criteri di equità e accessibilità, stanno progressivamente soffocando le isole minori:

Disincentivano il ritorno degli eoliani emigrati e scoraggiano la permanenza dei residenti;
Rendono insostenibile la gestione di seconde case e strutture turistiche, alimentando fenomeni di desertificazione urbana;
Fanno lievitare il costo della vita, accentuando disuguaglianze economiche e sociali;
Ostacolano l’imprenditoria locale e allontanano gli investimenti;
Contribuiscono allo spopolamento e alla marginalizzazione delle comunità insulari.
È inaccettabile che, nel 2025, cittadini di un territorio riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità debbano subire condizioni che ne compromettono dignità, vivibilità e prospettive future.

ISTANZA ISTITUZIONALE

Alla luce di quanto sopra esposto, la Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità chiede con forza:

L’immediato avvio di un confronto istituzionale strutturato e permanente tra tutte le parti competenti;
Una revisione organica e trasparente del sistema tariffario applicato ai trasporti marittimi da e per le isole minori;
L’introduzione di meccanismi di compensazione per le categorie più penalizzate;
Il sostegno concreto a una strategia integrata di rilancio delle isole minori, basata su mobilità accessibile, servizi efficienti e opportunità economiche reali.
* * * * *

La scrivente Associazione si fa portavoce delle istanze collettive e degli interessi diffusi dell’intera comunità e si riserva di intraprendere ulteriori azioni pubbliche, qualora non vengano adottate in tempi brevi misure concrete da parte delle istituzioni competenti.

La presente Manifestazione di Interesse è aperta alla pubblica sottoscrizione, in modalità sia telematica che cartacea.

IL LINK PER ACCEDERE ALLA PETIZIONE

https://chng.it/rKLP8fymsF

Bandiera blu: Interrogazione urgente di 7 consiglieri sull'esclusione

COMUNE DI LIPARI

CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA

“Eolie, patrimonio dell’umanità”


Al Sindaco del Comune di Lipari Riccardo Gullo E p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale

Oggetto: Interrogazione consiliare urgente sull’esclusione del Comune di Lipari dal
riconoscimento Bandiera Blu 2025

I sottoscritti Consiglieri comunali,

preso atto con sconcerto e profondo disappunto della grave notizia – riportata dagli organi di stampa regionali e locali – che per la prima volta dopo ben tredici anni consecutivi, le spiagge del Comune di Lipari non hanno ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu per l’anno 2025;

Considerato che la Bandiera Blu rappresenta un simbolo di qualità ambientale, efficienza dei servizi, gestione sostenibile del territorio e prestigio turistico, e che la sua perdita compromette gravemente l’immagine e l’economia turistica dell’intero arcipelago eoliano;

Rilevato che negli scorsi anni erano state insignite località quali Canneto, Acquacalda, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Calde e Stromboli Piscità, e che nessuna di esse è stata riconfermata nel 2025;

Ritenuto che tale esclusione segnala inadempienze, inefficienze e responsabilità gravi nella gestione delle politiche ambientali e turistiche comunali;

Considerato che la FEE assegna il riconoscimento sulla base di 32 criteri rigorosi, molti dei quali dipendono direttamente da programmazione e intervento dell’Amministrazione comunale;

CHIEDONO

al Sig. Sindaco:

1. Di conoscere con urgenza le motivazioni formali e dettagliate per cui il Comune di Lipari è stato escluso dalla lista delle località insignite della Bandiera Blu 2025;

2. Di chiarire quali uffici e/o assessori erano e sono deputati alla predisposizione e gestione della candidatura e al rispetto dei criteri richiesti;

3. Se la S.S. abbia monitorato il processo di riconoscimento e quali indirizzi politici siano stati espressi in tal senso;

4. Di rendere pubblico quale sia stato il grado di coinvolgimento dell’Amministrazione nella fase di candidatura e monitoraggio dei requisiti, e se vi siano state omissioni, ritardi o sottovalutazioni nella predisposizione della documentazione;

5. Di riferire quali provvedimenti intende assumere nei confronti dei responsabili politici e amministrativi di tale disastroso risultato, che rischia di compromettere l'immagine del nostro territorio;

6. Quali azioni intende porre in essere per il recupero di questo importante riconoscimento che da ben 13 anni consecutivi era stato assegnato al nostro Comune.

Alla luce della gravità del fatto, si chiede che la presente interrogazione venga trattata in aula in via urgente e che il Sindaco fornisca risposta orale nel primo Consiglio comunale utile.
I Consiglieri Comunali

Gaetano Orto, Raffaele Rifici, Cristina Dante, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria, Lucy Iacono, Angelo Portelli

Buongiorno...così!


 

martedì 13 maggio 2025

Massimo Boldi a Salina per il Premio Massimo Troisi, madrina Maria Grazia Cucinotta. Dal 13 al 15 giugno la XIV edizione di Marefestival.

 SALINA, EOLIE (ME) 13 mag - Oltre 70 film girati nell’arco di sei decenni di attività: sempre amato e apprezzato da un pubblico ampio ed eterogeneo: Massimo Boldi, 80 anni a luglio prossimo, riceverà il Premio Massimo Troisi a Salina, l'isola che fu set de “Il Postino”, considerato il testamento cinematografico troisiano. 

La XIV edizione di Marefestival si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 giugno: tre giornate ricche di cinema e cultura che all’inizio dell’estate trasformano Salina in una piccola capitale del grande schermo con un ricco parterre di ospiti. Anche per il 2025 la madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta, interprete del film candidato nel 1996 a 5 Premi Oscar e vincitore di una statuetta per la musica: “Un appuntamento immancabile nella mia agenda - spiega l’attrice - perché continuo a girare il mondo e mi rendo conto che “Il Postino” è rimasto nel cuore della gente, in alcuni Paesi lo fanno vedere anche nelle scuole. Quando capita di riascoltare le note della colonna sonora di Luis Bacalov, vengono in mente le scene bucoliche, romantiche, profonde, piene d’amore girate a Pollara e in altre magnifiche location mozzafiato. Massimo non è morto, vive attraverso le sue opere e noi ogni anno lo celebriamo nei luoghi dell’arcipelago eoliano che ha tanto amato”. 

Boldi sarà ospite nelle prime due serate, venerdì 13 e sabato 14, ripercorrerà i momenti salienti della sua poliedrica carriera, iniziata nel 1963 e che lo ha portato a lavorare  con i migliori maestri e i più grandi protagonisti della commedia italiana: da Corbucci a Vanzina, da Salce a Pozzetto, da Villaggio a Castellano e Pipolo, da Oldoini a Parenti, recitando a fianco di numeri uno e formando insieme con Christian De Sica, una delle coppie più divertenti e iconiche, grazie del lungo filone del “cinepanettone”. Ma non solo attore comico, Boldi ha saputo spaziare dal cabaret alla televisione e alla musica. “Siamo onorati di accogliere a Salina un interprete simbolo della nostra comicità come Boldi - commenta Massimiliano Cavaleri, direttore artistico della kermesse e fondatore del Premio insieme con Patrizia Casale e Francesco Cappello - non esiste italiano che non abbia visto i suoi innumerevoli successi che hanno segnato in modo significativo la storia della risata made in Italy”. 

Marefestival Salina Premio Troisi, che nel 2023 e 2024 è stato patrocinato dal Ministero della Cultura e da una serie di istituzioni regionali, è presentato dalla giornalista Nadia La Malfa; autore delle interviste Giovanni Pontillo. Nelle passate 13 edizioni sono stati consegnati 90 Premi Troisi a big del cinema tra cui: Matt Dillon, Pupi Avati, Sergio Castellitto, Miriam Leone, Edoardo Leo, Giovanni Veronesi, Fausto Brizzi, Roberto Andò, Neri Parenti, Giorgio Pasotti, Lunetta Savino, Francesco Pannofino, Lino Banfi, Giorgio Tirabassi, Anna Galiena, Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore, Ricky Tognazzi, Serena Autieri, Valeria Solarino, Simona Izzo, Pif… solo per citarne alcuni. 

Ingv di Stromboli e Vulcano. Chance formativa per gli Atenei. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 13 maggio 2025


 

Deliberata la rimozione delle due vie fasciste. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 13 maggio 2025



 

Erasmus+ per l’ambiente unisce Lipari (Italia), Merei (Romania) e Antalya (Turchia)


Un viaggio oltre i confini geografici e culturali per affrontare insieme una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio idrico. È questo l’obiettivo del progetto Erasmus+ dal titolo evocativo “A Small Step for a Man but a Giant Leap of Humanity”, che ha coinvolto tre scuole europee: l’Istituto Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (Italia), la Scoala Gimnaziala di Merei (Romania) e il Kepez Mahmut Celalettin Ökten Anadolu Imam Hatip Lisesi di Antalya (Turchia).
Il progetto, rivolto a studenti tra i 14 e i 16 anni e ai loro docenti, si articola in tre mobilità internazionali, con attività didattiche, culturali e di confronto incentrate sulla sostenibilità ambientale, in particolare sull’uso consapevole dell’acqua, risorsa vitale e sempre più preziosa. 
Prima tappa: Lipari, tra accoglienza e consapevolezza La prima mobilità si è svolta lo scorso giugno nella splendida cornice delle Isole Eolie. Per cinque giorni, gli studenti e gli insegnanti romeni e turchi sono stati accolti dai coetanei italiani dell’Isa Conti, che hanno aperto le porte delle loro case, favorendo uno scambio umano profondo e autentico. Il programma ha alternato momenti di apprendimento a esperienze immersive nel territorio. Le attività scolastiche hanno incluso giochi di conoscenza, laboratori di drammatizzazione, la scrittura di racconti sui cambiamenti climatici e la realizzazione di video. Non sono mancate le escursioni: gite in barca a Vulcano e Salina, visite al dissalatore di Canneto e al Museo archeologico Bernabò Brea, oltre alla partecipazione a un importante convegno organizzato dal Comune di Malfa sul tema della gestione delle risorse idriche nelle isole Eolie. 
Antalya: educazione e confronto internazionale Nel mese di ottobre, il progetto ha fatto tappa in Turchia. La scuola di Antalya ha accolto studenti e insegnanti italiani e romeni, proseguendo il percorso educativo con nuove attività, legate all’impatto del cambiamento climatico sul Mediterraneo orientale. Anche qui, l’incontro tra culture ha favorito una riflessione condivisa e arricchente. 
Ultima fermata: Merei Manca poco alla terza e conclusiva mobilità, che si svolgerà in Romania, a Merei. Sarà l’occasione per tirare le somme del lavoro svolto e consolidare un legame europeo costruito su valori comuni: responsabilità ambientale, cittadinanza attiva e cooperazione tra popoli. Un futuro più verde comincia dalla scuola “A Small Step for a Man but a Giant Leap of Humanity” non è solo un progetto Erasmus+, ma un esempio concreto di come l’educazione e la collaborazione internazionale possano contribuire a formare cittadini consapevoli e pronti ad agire per un futuro sostenibile. L’acqua, simbolo di vita e connessione, ha unito giovani di tre nazioni, dimostrando che anche i piccoli gesti, se condivisi, possono diventare cambiamenti significativi per l’umanità

Accadde...oggi...lo scorso anno

Via Conti. Paolo Arena "C'era una volta un viale alberato"

La segnalazione "Rimosse Jacarande in via Isa Conti, senza nessun piano di ripiantumazione".



Tanti auguri!

Buon Compleanno a Maurizio Cannistrà, Giovanna Petrusa, Daniele Zimmitti, Monia Sciacchitano, Giuseppe Saltalamacchia, Michela La Greca, Rosario Micciulla, Francesco Merlino, Bartolo Biviano, Mirko Martello, Sonia Spadaro 



Bandiere blu: Eolie bocciate... dopo 13 anni

Sono state assegnate oggi le Bandiere blu. Per la prima volta, dopo 13 anni consecutivi, l'arcipelago resta fuori. L'anno scorso la bandiera blu era stata assegnata alle spiagge di Canneto, Acquacalda, Vulcano Gelso, Vulcano Acque calde e Stromboli Piscita'. Una "bocciatura" che fa rumore ma che dimostra come la natura, seppur maestosa, non basta più 

C.S. Lipari, una storia a tinte rosso - blu: Una formazione

in alto da sx: Caruso, Mondello, Vincenzo Punturo, Nino Amato, Li Donni N., C. Riganò

In basso da sx: Tonino Piccolo, Enzo Giuffrè, Fabrizio Monteleone, Giulio Bruno, Fabio Currò.

Lipari, tettoia in fiamme in località Santa Margherita

 Ieri pomeriggio, intorno alle 18, per cause al vaglio degli inquirenti, in località Santa Margherita a Lipari, a poca distanza dalla chiesa della piccola frazione, si è verificato l'incendio di una tettoia. 

Da quanto trapelato, la tettoia esterna della villetta (di proprietà di vacanzieri siciliani), realizzata in canne e travi di legno, è andata quasi completamente distrutta. 

I VV.F del distaccamento di Lipari, intervenuti prontamente, sono riusciti a impedire alle fiamme di propagarsi all'interno della casa che, in quel momento, era disabitata. 

Buongiorno...così!


 

lunedì 12 maggio 2025

Gestione sito Unesco : Italia Nostra esclusa dal Comitato Guida minaccia azione legale contro Comune di Lipari

AL COMUNE DI LIPARI; Al presidente del Comitato Guida Sindaco del Comune di Lipari Dott. Riccardo Gullo; Al Segretario del Comitato Guida Comunale di Lipari Dott. Antonino Le Donne; UNESCO Commissione Nazionale Italiana

oggetto: rettifica della delibera n. 1/2015 del 22 aprile 2025 del Comitato Guida

Egr. i tutti,

lo scrivente dott. Angelo Sidoti, nella qualità di Presidente della sezione dell’Isole Eolie dell’Associazione Italia Nostra, richiamando le precedenti comunicazioni, quella dell’08 luglio 2022 e quella del 4 gennaio 2025, in cui si sollecitava il Comitato Guida del Sito Unesco, alla sottoscrizione e approvazione di un protocollo d’intesa con Italia Nostra e, la conseguente partecipazione, ha riscontrato che:

a) È stato approvato, con delibera n. 1/2015 del 22 aprile 2025, lo schema di protocollo d’intesa del Sito Unesco Isole Eolie, il Comitato Guida, le istituzioni e le associazioni portatrici d’interesse;

b) È stato previsto con la già menzionata delibera, l’inserimento nel comitato guida soltanto di alcune associazioni locali del territorio delle Isole Eolie;

c) È stata esclusa l’associazione Italia Nostra che già da tempo richiesto, con diverse note, di partecipare e di sottoscrivere un protocollo d’intesa.

Tutto ciò premesso, lo scrivente, in linea coi principi di buon andamento e dell'imparzialità della Pubblica a tutela dell’associazione Italia Nostra con la presente

INTIMA E DIFFIDA

a provvedere senza indugio, con la rettifica e la modifica della delibera del Comitato Guida n. 1/2015 del 22 aprile 2025, affinché venga inserita l’associazione Italia Nostra nel Comitato Guida, quale associazione portatrice di interesse e sia stipulato un protocollo d’intesa.

Il provvedimento già menzionato è illegittimo perché viola le norme che ne regolano la validità del piano di gestione UNESCO. È un atto amministrativo "in disprezzo" ai principi di buon andamento e dell'imparzialità che indica manifestamente che il Comitato ha agito intenzionalmente escludendo ITALIA NOSTRA, con grave negligenza in violazione delle regole, osservato che non sono state prese in considerazione le note dell’08 luglio 2022 e del 4 gennaio 2025, in cui si sollecitava il Comitato Guida del Sito Unesco, alla sottoscrizione e approvazione di un protocollo d’intesa.

Si avverte, altresì, che in difetto di adempimento entro 15 giorni dalla ricezione della presente, lo scrivente si riserva sin d’ora di agire innanzi alle sedi giudiziarie competenti impugnando delibera del Comitato Guida n. 1/2015 del 22 aprile 2025.

Distintamente

Torino lì, 9 maggio 2025 
dott. Sidoti Angelo

Per l’artista eoliana Ambra Mirabito, quattro mostre in prestigiose sedi italiane con il progetto "L'Eterno Femminile: tra mito e santità"

 COMUNICATO

Maggio si rivela un mese di grandi riconoscimenti per l’artista eoliana Ambra Mirabito, selezionata per ben quattro mostre in prestigiose sedi italiane. Il suo nuovo progetto, LEterno Femminile: tra mito e santità”, una potente serie di ritratti a china che esplora la figura femminile attraverso simboli sacri e archetipi mitologici, sta riscuotendo ampio apprezzamento da parte di pubblico e critica.

L’artista sarà protagonista in diverse città italiane con opere che incarnano la forza, la fragilità e il mistero delle figure femminili:

  • Dal 16 al 31 maggio sarà presente a Palazzo Ponti a Brescia per la mostra di piccolo formato 8×8 con l’opera Arianna”.
  • Dal 23 al 29 maggio esporrà Medusa” alla Fondazione Museo Crocetti di Roma, nell’ambito della mostra Strati Darte.
  • Dal 24 maggio al 7 giugno, la sua Santa Lucia” sarà in mostra a Palazzo Fani a Tuscania.
  • Infine, dal 29 maggio al 4 giugno, Ambra parteciperà alla collettiva Do 4 Love a Bologna, con l’opera Santa Rita”.

Con uno stile personale e una ricerca visiva che intreccia introspezione e simbolismo, Ambra Mirabito continua a farsi notare nel panorama artistico contemporaneo, raccogliendo interesse e apprezzamenti crescenti.

E non è finita qui: nuovi appuntamenti e collaborazioni sono già in programma per i prossimi mesi, a conferma di un percorso in continua evoluzione.

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno