Cerca nel blog
mercoledì 14 maggio 2025
Abbassiamo le tariffe del trasporto marittimo da e per le Isole Eolie. Petizione di Pro Loco Leni APS
ALL’ASSESSORE DELLE INFRASTRUTTURE, DELLA MOBILITÀ E DEI TRASPORTI DELLA REGIONE SICILIANA
ALL’ASSESSORE DEL TURISMO, DELLO SPORT E DELLO SPETTACOLO DELLA REGIONE SICILIANA
E P. C.:
AL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DEI MINISTRI
AL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE E DEI TRASPORTI
AL MINISTRO DEL TURISMO
* * * * *
MANIFESTAZIONE DI INTERESSE
aperta alla pubblica sottoscrizione
Promossa da: Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità, nell’ambito delle proprie finalità statutarie a tutela dell’interesse collettivo
* * * * *
La scrivente Associazione Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità, da anni impegnata nella promozione sociale, culturale, turistica e ambientale del territorio di competenza, situato nell’isola di Salina, parte integrante dell’arcipelago delle Eolie, intende denunciare con forza la gravissima situazione legata all’insostenibile costo delle tariffe del trasporto marittimo da e per le Isole Eolie.
Questa condizione, divenuta ormai cronica e insostenibile, lede in maniera profonda il diritto alla mobilità dei cittadini, compromette la continuità territoriale, mina la coesione sociale e vanifica ogni concreta prospettiva di sviluppo economico e turistico per le comunità locali.
OGGETTO DELLA PROTESTA
Richiesta urgente per l’istituzione di un Tavolo Tecnico Interistituzionale coinvolgente la Regione Siciliana, il Governo nazionale, gli enti locali, le compagnie di navigazione, le rappresentanze economiche e sociali, finalizzato all’individuazione e all’attuazione di misure strutturali per la riduzione immediata e sostenibile delle tariffe marittime.
FINALITÀ DELLA RICHIESTA
Garantire il diritto effettivo alla mobilità per tutti i cittadini eoliani, inclusi i non residenti originari dell’arcipelago;
Salvaguardare la continuità territoriale e la giustizia sociale per i proprietari di immobili, gli imprenditori e gli operatori turistici delle isole;
Contrastare gli effetti negativi dell’insularità, rafforzando la coesione economica e l’inclusione territoriale;
Promuovere uno sviluppo turistico sostenibile e duraturo, in grado di generare occupazione stabile e qualificata.
CONTESTO E MOTIVAZIONI
Le attuali tariffe del trasporto marittimo, ormai del tutto disancorate da criteri di equità e accessibilità, stanno progressivamente soffocando le isole minori:
Disincentivano il ritorno degli eoliani emigrati e scoraggiano la permanenza dei residenti;
Rendono insostenibile la gestione di seconde case e strutture turistiche, alimentando fenomeni di desertificazione urbana;
Fanno lievitare il costo della vita, accentuando disuguaglianze economiche e sociali;
Ostacolano l’imprenditoria locale e allontanano gli investimenti;
Contribuiscono allo spopolamento e alla marginalizzazione delle comunità insulari.
È inaccettabile che, nel 2025, cittadini di un territorio riconosciuto come Patrimonio dell’Umanità debbano subire condizioni che ne compromettono dignità, vivibilità e prospettive future.
ISTANZA ISTITUZIONALE
Alla luce di quanto sopra esposto, la Pro Loco Leni APS – Eolie Patrimonio dell’Umanità chiede con forza:
L’immediato avvio di un confronto istituzionale strutturato e permanente tra tutte le parti competenti;
Una revisione organica e trasparente del sistema tariffario applicato ai trasporti marittimi da e per le isole minori;
L’introduzione di meccanismi di compensazione per le categorie più penalizzate;
Il sostegno concreto a una strategia integrata di rilancio delle isole minori, basata su mobilità accessibile, servizi efficienti e opportunità economiche reali.
* * * * *
La scrivente Associazione si fa portavoce delle istanze collettive e degli interessi diffusi dell’intera comunità e si riserva di intraprendere ulteriori azioni pubbliche, qualora non vengano adottate in tempi brevi misure concrete da parte delle istituzioni competenti.
La presente Manifestazione di Interesse è aperta alla pubblica sottoscrizione, in modalità sia telematica che cartacea.
IL LINK PER ACCEDERE ALLA PETIZIONE
https://chng.it/rKLP8fymsF
Bandiera blu: Interrogazione urgente di 7 consiglieri sull'esclusione
CITTA’ METROPOLITANA DI MESSINA
“Eolie, patrimonio dell’umanità”
Al Sindaco del Comune di Lipari Riccardo Gullo E p.c. Al Presidente del Consiglio Comunale
Oggetto: Interrogazione consiliare urgente sull’esclusione del Comune di Lipari dal
riconoscimento Bandiera Blu 2025
I sottoscritti Consiglieri comunali,
preso atto con sconcerto e profondo disappunto della grave notizia – riportata dagli organi di stampa regionali e locali – che per la prima volta dopo ben tredici anni consecutivi, le spiagge del Comune di Lipari non hanno ottenuto l’ambito riconoscimento della Bandiera Blu per l’anno 2025;
Considerato che la Bandiera Blu rappresenta un simbolo di qualità ambientale, efficienza dei servizi, gestione sostenibile del territorio e prestigio turistico, e che la sua perdita compromette gravemente l’immagine e l’economia turistica dell’intero arcipelago eoliano;
Rilevato che negli scorsi anni erano state insignite località quali Canneto, Acquacalda, Vulcano Gelso, Vulcano Acque Calde e Stromboli Piscità, e che nessuna di esse è stata riconfermata nel 2025;
Ritenuto che tale esclusione segnala inadempienze, inefficienze e responsabilità gravi nella gestione delle politiche ambientali e turistiche comunali;
Considerato che la FEE assegna il riconoscimento sulla base di 32 criteri rigorosi, molti dei quali dipendono direttamente da programmazione e intervento dell’Amministrazione comunale;
CHIEDONO
al Sig. Sindaco:
1. Di conoscere con urgenza le motivazioni formali e dettagliate per cui il Comune di Lipari è stato escluso dalla lista delle località insignite della Bandiera Blu 2025;
2. Di chiarire quali uffici e/o assessori erano e sono deputati alla predisposizione e gestione della candidatura e al rispetto dei criteri richiesti;
3. Se la S.S. abbia monitorato il processo di riconoscimento e quali indirizzi politici siano stati espressi in tal senso;
4. Di rendere pubblico quale sia stato il grado di coinvolgimento dell’Amministrazione nella fase di candidatura e monitoraggio dei requisiti, e se vi siano state omissioni, ritardi o sottovalutazioni nella predisposizione della documentazione;
5. Di riferire quali provvedimenti intende assumere nei confronti dei responsabili politici e amministrativi di tale disastroso risultato, che rischia di compromettere l'immagine del nostro territorio;
6. Quali azioni intende porre in essere per il recupero di questo importante riconoscimento che da ben 13 anni consecutivi era stato assegnato al nostro Comune.
Alla luce della gravità del fatto, si chiede che la presente interrogazione venga trattata in aula in via urgente e che il Sindaco fornisca risposta orale nel primo Consiglio comunale utile.
I Consiglieri Comunali
Gaetano Orto, Raffaele Rifici, Cristina Dante, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria, Lucy Iacono, Angelo Portelli
martedì 13 maggio 2025
Massimo Boldi a Salina per il Premio Massimo Troisi, madrina Maria Grazia Cucinotta. Dal 13 al 15 giugno la XIV edizione di Marefestival.
La XIV edizione di Marefestival si svolgerà da venerdì 13 a domenica 15 giugno: tre giornate ricche di cinema e cultura che all’inizio dell’estate trasformano Salina in una piccola capitale del grande schermo con un ricco parterre di ospiti. Anche per il 2025 la madrina della manifestazione sarà Maria Grazia Cucinotta, interprete del film candidato nel 1996 a 5 Premi Oscar e vincitore di una statuetta per la musica: “Un appuntamento immancabile nella mia agenda - spiega l’attrice - perché continuo a girare il mondo e mi rendo conto che “Il Postino” è rimasto nel cuore della gente, in alcuni Paesi lo fanno vedere anche nelle scuole. Quando capita di riascoltare le note della colonna sonora di Luis Bacalov, vengono in mente le scene bucoliche, romantiche, profonde, piene d’amore girate a Pollara e in altre magnifiche location mozzafiato. Massimo non è morto, vive attraverso le sue opere e noi ogni anno lo celebriamo nei luoghi dell’arcipelago eoliano che ha tanto amato”.
Boldi sarà ospite nelle prime due serate, venerdì 13 e sabato 14, ripercorrerà i momenti salienti della sua poliedrica carriera, iniziata nel 1963 e che lo ha portato a lavorare con i migliori maestri e i più grandi protagonisti della commedia italiana: da Corbucci a Vanzina, da Salce a Pozzetto, da Villaggio a Castellano e Pipolo, da Oldoini a Parenti, recitando a fianco di numeri uno e formando insieme con Christian De Sica, una delle coppie più divertenti e iconiche, grazie del lungo filone del “cinepanettone”. Ma non solo attore comico, Boldi ha saputo spaziare dal cabaret alla televisione e alla musica. “Siamo onorati di accogliere a Salina un interprete simbolo della nostra comicità come Boldi - commenta Massimiliano Cavaleri, direttore artistico della kermesse e fondatore del Premio insieme con Patrizia Casale e Francesco Cappello - non esiste italiano che non abbia visto i suoi innumerevoli successi che hanno segnato in modo significativo la storia della risata made in Italy”.
Marefestival Salina Premio Troisi, che nel 2023 e 2024 è stato patrocinato dal Ministero della Cultura e da una serie di istituzioni regionali, è presentato dalla giornalista Nadia La Malfa; autore delle interviste Giovanni Pontillo. Nelle passate 13 edizioni sono stati consegnati 90 Premi Troisi a big del cinema tra cui: Matt Dillon, Pupi Avati, Sergio Castellitto, Miriam Leone, Edoardo Leo, Giovanni Veronesi, Fausto Brizzi, Roberto Andò, Neri Parenti, Giorgio Pasotti, Lunetta Savino, Francesco Pannofino, Lino Banfi, Giorgio Tirabassi, Anna Galiena, Alessandro Haber, Sabrina Impacciatore, Ricky Tognazzi, Serena Autieri, Valeria Solarino, Simona Izzo, Pif… solo per citarne alcuni.
Erasmus+ per l’ambiente unisce Lipari (Italia), Merei (Romania) e Antalya (Turchia)
Un viaggio oltre i confini geografici e culturali per affrontare insieme una delle sfide più urgenti del nostro tempo: la salvaguardia dell’ambiente e il risparmio idrico. È questo l’obiettivo del progetto Erasmus+ dal titolo evocativo “A Small Step for a Man but a Giant Leap of Humanity”, che ha coinvolto tre scuole europee: l’Istituto Isa Conti Eller Vainicher di Lipari (Italia), la Scoala Gimnaziala di Merei (Romania) e il Kepez Mahmut Celalettin Ökten Anadolu Imam Hatip Lisesi di Antalya (Turchia).
Tanti auguri!
Bandiere blu: Eolie bocciate... dopo 13 anni
Sono state assegnate oggi le Bandiere blu. Per la prima volta, dopo 13 anni consecutivi, l'arcipelago resta fuori. L'anno scorso la bandiera blu era stata assegnata alle spiagge di Canneto, Acquacalda, Vulcano Gelso, Vulcano Acque calde e Stromboli Piscita'. Una "bocciatura" che fa rumore ma che dimostra come la natura, seppur maestosa, non basta più
C.S. Lipari, una storia a tinte rosso - blu: Una formazione
In basso da sx: Tonino Piccolo, Enzo Giuffrè, Fabrizio Monteleone, Giulio Bruno, Fabio Currò.
Lipari, tettoia in fiamme in località Santa Margherita
Ieri pomeriggio, intorno alle 18, per cause al vaglio degli inquirenti, in località Santa Margherita a Lipari, a poca distanza dalla chiesa della piccola frazione, si è verificato l'incendio di una tettoia.
Da quanto trapelato, la tettoia esterna della villetta (di proprietà di vacanzieri siciliani), realizzata in canne e travi di legno, è andata quasi completamente distrutta.
I VV.F del distaccamento di Lipari, intervenuti prontamente, sono riusciti a impedire alle fiamme di propagarsi all'interno della casa che, in quel momento, era disabitata.
lunedì 12 maggio 2025
Gestione sito Unesco : Italia Nostra esclusa dal Comitato Guida minaccia azione legale contro Comune di Lipari
oggetto: rettifica della delibera n. 1/2015 del 22 aprile 2025 del Comitato Guida
Egr. i tutti,
lo scrivente dott. Angelo Sidoti, nella qualità di Presidente della sezione dell’Isole Eolie dell’Associazione Italia Nostra, richiamando le precedenti comunicazioni, quella dell’08 luglio 2022 e quella del 4 gennaio 2025, in cui si sollecitava il Comitato Guida del Sito Unesco, alla sottoscrizione e approvazione di un protocollo d’intesa con Italia Nostra e, la conseguente partecipazione, ha riscontrato che:
a) È stato approvato, con delibera n. 1/2015 del 22 aprile 2025, lo schema di protocollo d’intesa del Sito Unesco Isole Eolie, il Comitato Guida, le istituzioni e le associazioni portatrici d’interesse;
b) È stato previsto con la già menzionata delibera, l’inserimento nel comitato guida soltanto di alcune associazioni locali del territorio delle Isole Eolie;
c) È stata esclusa l’associazione Italia Nostra che già da tempo richiesto, con diverse note, di partecipare e di sottoscrivere un protocollo d’intesa.
Tutto ciò premesso, lo scrivente, in linea coi principi di buon andamento e dell'imparzialità della Pubblica a tutela dell’associazione Italia Nostra con la presente
INTIMA E DIFFIDA
a provvedere senza indugio, con la rettifica e la modifica della delibera del Comitato Guida n. 1/2015 del 22 aprile 2025, affinché venga inserita l’associazione Italia Nostra nel Comitato Guida, quale associazione portatrice di interesse e sia stipulato un protocollo d’intesa.
Il provvedimento già menzionato è illegittimo perché viola le norme che ne regolano la validità del piano di gestione UNESCO. È un atto amministrativo "in disprezzo" ai principi di buon andamento e dell'imparzialità che indica manifestamente che il Comitato ha agito intenzionalmente escludendo ITALIA NOSTRA, con grave negligenza in violazione delle regole, osservato che non sono state prese in considerazione le note dell’08 luglio 2022 e del 4 gennaio 2025, in cui si sollecitava il Comitato Guida del Sito Unesco, alla sottoscrizione e approvazione di un protocollo d’intesa.
Si avverte, altresì, che in difetto di adempimento entro 15 giorni dalla ricezione della presente, lo scrivente si riserva sin d’ora di agire innanzi alle sedi giudiziarie competenti impugnando delibera del Comitato Guida n. 1/2015 del 22 aprile 2025.
Distintamente
Torino lì, 9 maggio 2025
Per l’artista eoliana Ambra Mirabito, quattro mostre in prestigiose sedi italiane con il progetto "L'Eterno Femminile: tra mito e santità"
Maggio si rivela un mese di grandi riconoscimenti per l’artista eoliana Ambra Mirabito, selezionata per ben quattro mostre in prestigiose sedi italiane. Il suo nuovo progetto, “L’Eterno Femminile: tra mito e santità”, una potente serie di ritratti a china che esplora la figura femminile attraverso simboli sacri e archetipi mitologici, sta riscuotendo ampio apprezzamento da parte di pubblico e critica.
L’artista sarà protagonista in diverse città italiane con opere che incarnano la forza, la fragilità e il mistero delle figure femminili:
- Dal 16 al 31 maggio sarà presente a Palazzo Ponti a Brescia per la mostra di piccolo formato 8×8 con l’opera “Arianna”.
- Dal 23 al 29 maggio esporrà “Medusa” alla Fondazione Museo Crocetti di Roma, nell’ambito della mostra Strati D’arte.
- Dal 24 maggio al 7 giugno, la sua “Santa Lucia” sarà in mostra a Palazzo Fani a Tuscania.
- Infine, dal 29 maggio al 4 giugno, Ambra parteciperà alla collettiva Do 4 Love a Bologna, con l’opera “Santa Rita”.
Con uno stile personale e una ricerca visiva che intreccia introspezione e simbolismo, Ambra Mirabito continua a farsi notare nel panorama artistico contemporaneo, raccogliendo interesse e apprezzamenti crescenti.
E non è finita qui: nuovi appuntamenti e collaborazioni sono già in programma per i prossimi mesi, a conferma di un percorso in continua evoluzione.
Verso la VI edizione di "Racconti d'estate - Cinema in piazza"
C’è un altrove.
Non ha nome, né confini.
È un luogo sospeso, dove lo spazio si dilata e il tempo si confonde.
Un paesaggio da abitare con lo sguardo, da attraversare senza fretta.
Ce ne dimentichiamo a volte che il cinema è geografia emotiva, mappa dell’invisibile, fucina di sogni.
Nel nostro altrove, quest’anno, c’è Panarea.
La più piccola delle Eolie.
A raccontarla fu Leonardo Cremonini, pittore bolognese scomparso nel 2010, che posò lo sguardo su quell’incontaminato lembo di paradiso. È una sua opera del 1984, “Sotto il sogno del sole” a presentare i film in tabellone di questa sesta edizione.
Un sospiro, uno sguardo rivolto verso di noi.
“È tempo che la pietra accetti di fiorire.
Che l’affanno faccia battere un cuore.
È tempo che sia tempo.”
Ci vediamo al cinema.
Nel cortile più bello dell’isola.
Opera originale di Leonardo Cremonini, per gentile concessione del figlio Pietro Cremonini.
Grafica di Flavia Grita e Renata Conti
INGV: Al via call diretta alle Università italiane per partecipazione studenti agli InfoPoint di Vulcano e Stromboli
I due InfoPoint, già noti come Centro Informativo INGV di Stromboli e Centro Informativo INGV “Marcello Carapezza” di Vulcano, sono progettati per fornire a residenti e turisti informazioni sul vulcanismo eoliano, sui rischi ad esso connessi e sulle buone pratiche di protezione civile da adottare in caso di emergenza: percorsi conoscitivi dinamici e interattivi per scoprire le dinamiche della vulcanologia e la geologia delle terre vulcaniche mete degli escursionisti.
Nel corso degli anni l’interesse nei riguardi di questa peculiare attività divulgativa dell’Istituto è andato crescendo, sia da parte delle comunità residenti nell’arcipelago, sia dei sempre più numerosi turisti e curiosi.
Anche quest’anno l’INGV ha avviato la procedura per l’individuazione degli Atenei che intendono far partecipare i loro studenti dei Dipartimenti di Scienze alle attività di divulgazione scientifica presso gli InfoPoint.
I ragazzi saranno coordinati da esperti dell’Istituto, maturando esperienza sul campo nelle attività divulgative e approfittando di un’occasione unica di formazione. L’attenzione alla corretta diffusione dei risultati scientifici costituisce infatti l’elemento fondamentale per lo sviluppo della cultura dei rischi naturali e della prevenzione volta ad aumentare la consapevolezza dei cittadini.
Link alla call
All'Elba colori ed ecosostenibiilità alla mostra della liparese Angela Scorsone
Il quilling è un'arte che consiste nell'arrotolare, modellare e incollare strisce di carta per creare disegni decorativi. La parola "quilling" deriva dall'inglese "quill", che significa "penna d'oca" e si riferisce allo strumento utilizzato dai monaci amanuensi per arrotolare le strisce di carta.
“Sono contenta - ci ha dichiara- Angela - di aver realizzato, grazie all’aiuto di mia figlia Giulia che mi ha sostenuta e spronata, questa mia prima mostra di opere create nel corso di tanti anni. Esattamente 16 anni fa mi approcciavo a questa tecnica, definita “quilling”, creando, dapprima, dei piccoli oggetti di bigiotteria e soprammobili, per, poi, affinare, sempre di più, la tecnica e dare vita a opere più complesse nella realizzazione. Inizialmente utilizzavo dei fogli di carta colorata che ritagliavo in piccole strisce, e con il tempo ho effettuato una scelta ecologica e ho optato per l’utilizzo di materiali di riciclo come volantini, riviste, buste di carta, confezioni di alimenti etc in modo da ridurre l’impatto ambientale. Il mio sogno è quello di organizzare dei laboratori didattici come strumento educativo per apprendere questa tecnica e promuovere l’ecosostenibilità.
Questa prima mostra si è svolta presso il Ristorante Il Giardino di Porto Azzurro, ne organizzerò altre durante il periodo estivo all’isola d’Elba per poi fare delle esposizioni anche in città come Milano e portare avanti questa mia passione.”
Il "sogno nel cassetto" di Angela è quello di poter realizzare una mostra nella sua amata Lipari. Nel complimentarci con lei per quanto ha realizzato, glielo auguriamo
Tanti auguri!
Buon Compleanno a Alex Lo Schiavo, Francesco Ziino, Filippa Laganà, Saragenny Gugliotta, Rita Scianna
Vico Mussolinia e Vico Littorio cambiano nome. Lo ha deciso la giunta municipale di Lipari
https://servizi.comune.lipari.me.it/mc/mc_p_dettaglio.php?id_pubbl=46923
Santo del giorno: San Leopoldo Mandic
Dal 1906 a Padova si dedicò al ministero della Confessione. Le sue erano confessioni semplici: poche parole, anche a causa del suo parlare non fluido; l'esortazione ad avere fede; un fermo e chiaro richiamo quando proprio occorreva, e l'assoluzione...
Morì il 30 luglio 1942 e la sua tomba, aperta dopo ventiquattro anni, rivelò il corpo completamente intatto. San Leopoldo era un disabile. Alto un metro e quaranta, artrite alle mani, difficoltà nel parlare, occhi arrossati: davvero un poveretto da compatire e martire della confessione. San Giovanni Paolo II lo ha canonizzato nel 1983.
Con decreto 6 gennaio 2020 della Congregazione per il Culto Dito e la Disciplina dei Sacramenti, San Leopoldo Mandic è stato dichiarato patrono dei malati di tumore. Normalmente un santo si ricorda nel giorno della morte, ma nel caso di san Leopoldo è stato chiesto, dopo la canonizzazione, la festa nel giorno non della morte ma della nascita, il 12 maggio.
Al suo santuario, a Padova, numerosi sono i pellegrini e tra essi tante persone con difficoltà della comunicazione. Ivi si radunano periodicamente i soci del Movimento Apostolico Sordi, per la preghiera del santo rosario.
MARTIROLOGIO ROMANO. A Padova, san Leopoldo (Bogdano) da Castronuovo Mandic, sacerdote dell’Ordine dei Frati Minori Cappuccini, che arse di zelo per l’unità dei cristiani e dedicò tutta la vita al ministero della riconciliazione.
domenica 11 maggio 2025
Eoliani che non ci sono più: Deceduti a Gennaio- Febbraio 2022 (Riproposizione 62° video)
Nel video realizzato con le foto in nostro possesso: Ada Finocchiaro in Cappadona, Alba Tripi in Palamara, Antonino Bellino, Antonino Biviano, Antonino Russo, Antonino Triolo, Antonio Natoli, Arlindo Netto, Bartolina Maria Cafarella ved. Catillo, Dario Sciacchitano, Elena Positano in Profilio, Gaetano Lachina, Giovanni Cannistrà detto Genì, Giovanni Resinaro, Giuseppe Portelli, Guido Merlino, Iole Muleta, Lidia Coppola, Nunziata Anna Ziino, Odelia Finocchiaro in Manni, Paola Giorgi Ongaro, Peppino Mollica, Teresa Casamento ved. Matarazzo, Tullio Cammarano
Per oggi grazie. (di Francesco Coscione)
Auguri a tutti noi di avere il coraggio di parlare e gridare ovunque che questa è una vergogna per la politica, per le istituzioni, per la storia e, soprattutto, per il genere umano. Il più grande amore che Dio ha avuto per l'uomo è stato donargli la libertà. Per questa libertà è stato ucciso Gesù Cristo, per questa libertà stiamo compiendo la vergogna di Gaza. Per una volta cerchiamo di essere uomini e prendiamoci le nostre responsabilità senza scaricarle sempre su Dio che in tutto questo non c'entra nulla. Buona festa della mamma, se abbiamo ancora il coraggio di festeggiarla.
Francesco Coscione
Tanti auguri!
sabato 10 maggio 2025
Rifiuti: Una grande opportunità sprecata?. L'intervento di Danilo Conti
Il 20 Maggio 2024 invitavo nella qualità di Presidente del Biodistretto Eolie, tutta la cittadinanza, l’Amministrazione ed il Consiglio Comunale ad una mini conferenza sulle Isole Ecologiche Attive. Ovvero sull’opportunità di produrre energia pulita valorizzando gli scarti alimentari.
Produrre tanta energia da tutto ciò che buttiamo.
Tutto il cibo, gli scarti organici della potatura, oli esausti, residui delle lavorazioni delle macellerie, pescherie, panifici, potrebbero essere riutilizzati per produrre energia pulita ad alto efficientamento , senza nessuna emissione di gas puzzogeni, in totale sicurezza. Quindi produzione di energia elettrica a costo zero, produzione di compost biologico di grande valore qualitativo da rivendere sul mercato.
Per intenderci su 600 mq di superficie occupata, 850 MWh /anno prodotti con 2500 ton di scarti solo dell'isola, all'anno!!
Vantaggi:
1) creazione di
reddito e prosperità in loco
2) zero
emissioni
3) abbattimento
dei costi della bolletta dell’immondizia
4) abbattimento
dei costi energetici per la comunità
5) risoluzione del problema dello
smaltimento degli sfalci di potatura, riduzione rischio incendi.
6) Produzione di compost biologico di alto valore commerciale ed altro reddito per la Comunità.
Grande entusiasmo al termine dell’incontro ed in parte anche incredulità alla presentazione del progetto. Tutti a caccia del contatto del relatore Ing. Baudino. Ufficio tecnico, Assessore, società elettrica, imprenditori, pubblico presente, ditta smaltimento rifiuti, insomma un tripudio d’entusiasmo ed interesse.
Come è andata a finire?
Soldi del PNRR (?) usati decisamente male a mio avviso! Viste le premesse chiare, possibili, economicamente valide e risolutive della problematica.
Sarà l’ennesima volontà di non ascoltare proposte, seppur valide
e cercare soluzioni comuni?
Ah, questo non lo so, certo è che una grande opportunità per
il "bene comune" potrebbe essere sprecata. Mi chiedo perché?
NEL VIDEO LA MACCHINA DELLA QUALE PARLA CONTI:
Lipari: Conferimento riconoscimenti oggi a Biviano, Oliva e Lombardo (foto e video)
Cerimonia di conferimento riconoscimenti, stamattina, nella sala di rappresentanza del palazzo comunale di Lipari: interessati tre cittadini, residenti nel maggior Comune eoliano. Il sindaco Gullo, unitamente alle tre amministrazioni dell'isola di Salina, ha conferito al liparese Sandro Biviano, affetto da distrofia muscolare, il titolo di ambasciatore, a titolo onorifico, delle Eolie nel mondo per il riconoscimento dei diritti essenziali e la tutela delle persone fragili e con disabilità.
Ad un altro liparese, Antonino Lombardo è stata consegnata una pergamena per l’encomio solenne, a suo tempo conferitogli, a seguito del suo atto di coraggio e altruismo, in occasione della tragedia consumatasi nel 2016 a bordo della nave Sansovino.
L’ultimo riconoscimento al merito civile (pubblica riconoscenza) è andato allo strombolano Giuseppe Oliva, detto Pino, per aver salvato la vita, nel 1956, a due giovani traendoli dalle acque della “spiaggia secca” dell’isola di Vulcano.
Alla cerimonia hanno preso anche parte le autorità militari e religiose e, in rappresentanza del Comune di Santa Marina Salina, il sindaco Domenico Arabia e del Comune di Leni, l’assessore Cettina Lopes.
IL VIDEO PER IL QUALE RINGRAZIAMO COSI' COME PER LE FOTO IL NOSTRO COLLABORATORE BARTOLO RUGGIERO




.jpg)
.jpg)
.jpg)





.jpg)



















.jpg)
.jpg)














.jpg)
