Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2025

Audizione in videoconferenza del sindaco Gullo davanti alla Commissione parlamentare per contrasto svantaggi insularità. (durata 25:05)

Oggi, presso l’aula del III piano di Palazzo San Macuto, la Commissione parlamentare per il contrasto degli svantaggi derivanti dall’insularità ha svolto l’audizione in videoconferenza di Riccardo Gullo, sindaco del Comune di Lipari, nell’ambito dell’indagine conoscitiva sull'individuazione degli svantaggi derivanti dalla condizione d'insularità e sulle relative misure di contrasto.

Nasce il "mcChicken provolone" con maionese a base di Cappero delle Isole Eolie D.O.P.

 Scrive Lorenzo Cortese su fb "Da oggi potrete gustare nei ristoranti McDonald's un panino che avrà il sapore delle isole Eolie il "il mcChicken provolone" con maionese a base di Cappero delle Isole Eolie D.O.P.. il panino nasce dalla collaborazione tra McDonald's, GialloZafferano e Qualivita che annualmente propongono ricette gourmet con prodotti DOP ed IGP del territorio italiano.

Ieri, come presidente dell' associazione dei produttori, ho partecipato come relatore presso la sede milanese di GialloZafferano alla conferenza stampa di presentazione in cui erano presenti l'ad di McDonald's di Mondadori GialloZafferano ed anche numerosi giornalisti ed influencer che sono rimasti entusiasti del racconto sulla coltivazione e produzione del nostro "oro verde", sono sicuro che questo rappresenterà un ritorno di immagine importante per il nostro territorio".

Tanti auguri!

Buon compleanno a Giulia Parisi, Domenico Anania, Gisella Ballato, Alessandra Lupo, Andrea Li Donni, Aurora Palino, Fiorella Paino, Sandro Biviano, Saida El Fanidi, Noemi Zaia, Ruta Iole, Tindaro Borrello, Stefania Marino, Galliano Rizzo, Salvatore Torre, Armando Vernuccio, Simone Merlino

Il "Conti" ha salutato ieri tre professori e una operatrice scolastica

Foto: Il giornale di Lipari
 Dopo decenni al servizio della comunità scolastica, ieri è stato il giorno dei saluti al "Conti di Lipari" per le professoresse Maria Paola Roncaglia e Floriana Lopes, per il professor Giuseppe Saltalamacchia e per l'operatrice scolastica Concetta Ziino: quattro figure, che hanno accompagnato, negli anni, diverse generazioni di studenti eoliani, che adesso vanno a godere della più che meritata quiescenza.

A loro un grazie, che è quello dei tanti eoliani, che hanno accompagnato in un tragitto importante della vita, e dell'intera comunità. Unitamente all'augurio per una serena vita da pensionati

Al via dal 16 giugno "Racconti d'estate - Cinema in piazza" del Magazzino di Mutuo soccorso Eolie

"Ci sono film che si vedono soltanto, altri che si abitano. Sui primi lo sguardo scivola veloce come su un paesaggio intravisto dal finestrino di un treno in corsa, sugli altri si indugia e ci si sistema come in un luogo in cui si vuole o si deve trascorrere del tempo..
Ci sono attimi della nostra vita che non ritorneranno più.
Si può rivivere il tempo? O si racconta soltanto? E quando si narra, il tempo si finge? Si inventa? Si raffigura. Ma non com’è stato davvero.
C’è un tempo dell’incanto, la giovinezza; un tempo del rimpianto, la maturità. C’è un tempo del passaggio e un tempo che (non) possiamo perdere.
Di questo proveremo a raccontare nella nuova rassegna estiva “Racconti d’estate – il cinema in piazza”, ideata e promossa dall’associazione Magazzino di Mutuo Soccorso – Eolie.
Se non ci siete mai stati, è tempo di pensarci!
Ospiti di questa sesta edizione Tecla Insolia, David di Donatello 2025 come "miglior attrice protagonista" per "L'arte della gioia", la regista Sara Petraglia per il film "L'Albero" ed il regista Edgardo Pistone con "Ciao Bambino", "Miglior opera prima" alla Festa del Cinema di Roma 2024.
Ringraziamo il Parco Archeologico Isole Eolie - Museo Luigi Bernabò Brea che ci accoglie ogni anno, il Comune di Lipari per il supporto, Renata Conti - Il Mare Dipinto per la grafica della locandina e Pietro Cremonini per la gentile concessione dell’opera “Sotto il sogno del sole” di suo padre.

Buongiorno...così (Foto: Bartolo Giunta)


 

martedì 10 giugno 2025

Sicilia, turismo, in arrivo 135 milioni per le imprese.

Via libera dalla giunta regionale alla base giuridica del nuovo bando da 135 milioni di euro destinato alle imprese del turismo in Sicilia. Un primo passo verso l’avviso pubblico che metterà a disposizione fondi del Fondo Sviluppo e Coesione 2021-2027 per sostenere il rinnovamento e l’ampliamento delle strutture ricettive, anche extralberghiere.

«L’obiettivo è potenziare la qualità dell’accoglienza e rendere più competitiva l’offerta turistica dell’Isola – dichiara il presidente della Regione, Renato Schifani –. I numeri confermano l’attrattività della Sicilia: nei primi quattro mesi del 2025, gli arrivi nel segmento degli affitti brevi sono cresciuti del 17,8% e le presenze del 26,1%. Ci aspettiamo un’estate da tutto esaurito: è il momento di investire sull’ospitalità».

Il bando, in fase di celere definizione, prevede agevolazioni per le imprese turistiche con sede in Sicilia, finalizzate a interventi di ristrutturazione, ampliamento o riattivazione delle strutture esistenti. Ammissibili anche progetti per la realizzazione di nuove attività attraverso il recupero o la riconversione di immobili già esistenti.

«Sosterremo gli imprenditori che vogliono migliorare la qualità dei servizi offerti – spiega l’assessore regionale al Turismo, Elvira Amata –. Il criterio principale per l’assegnazione dei contributi sarà l’entità della richiesta: chi chiederà meno, avrà priorità. In caso di parità, sarà premiata l’impresa giovanile o femminile, per incentivare l’occupazione in questi segmenti».

I contributi, a fondo perduto, saranno destinati a micro, piccole, medie e grandi imprese del settore: alberghi, bed and breakfast, campeggi, villaggi turistici, case vacanze, rifugi e altre strutture ricettive, comprese le reti d’impresa e le cooperative. Il finanziamento varierà da un minimo di 50 mila euro fino a un massimo di 3,5 milioni per ciascuna domanda.
La selezione avverrà attraverso una procedura valutativa a graduatoria, con due distinti regimi di aiuto: “de minimis” e “in esenzione”, ciascuno con le proprie soglie di finanziamento. Tra i criteri di valutazione anche la sostenibilità ambientale, l’innovazione e la digitalizzazione degli interventi.

Stromboli e Ginostra, test per l'allarme maremoto. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 10 giugno 2025


 

Eoliani che non ci sono più - Riproposizione 68° video (Deceduti Novembre - Dicembre 2022)

  In questo video fotografico realizzato con le foto in nostro possesso: Amelia La Greca in Ziino, Antonino Bonino, Antonino Casamento, Bartola Muscarà ved. Perrone, Bartolo Giardina, Bartolo Saltalamacchia, Bruna Immacolata Schmidt, Caterina Sana ved. Busetta, Domenico Lo Nardo "Dominik", Elena Rambotti, Felice Costantino, Giovannino Mandarano, Giuseppe Paino, Graziella Mirabito, Isidoro Turcarelli, Luigi Zaia, Maria Manfrè ved. Beninati, Maria Pia Denaro, ved. Alterio, Maria Velieri in Gullo, Maurizio Sciacca, Nunziata Muleta ved. Famularo

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Ancora una vittoria per l'imbattuto Saltalamacchia. L'obiettivo puntato sui mondiali Wbc di muay thai di Verona

Andrea Saltalamacchia del team Pro fighting Lipari, con uno score di 5 match (di contatto pieno), 4 vittorie e 1 pari, in un match di K1, disputato a Messina, rimane ancora imbattuto 
Adesso l'obiettivo sono i mondiali Wbc di muay thai di fine giugno a Verona. 
 Insieme a lui, nello stesso evento ha combattuto Mattia Milazzo che ha perso al suo secondo match, con un avversario più pesante e più esperto. "Ne sentirete parlare molto presto -  afferma il suo istruttore."

Breve riflessione post-referendaria di Pietro lo Cascio

Riceviamo e pubblichiamo: 
Scusate se vi disturbo con una riflessione amara, che mi tormenta da stamani e che ho deciso di esternare forse soltanto per poterla accantonare dopo una serena condivisione. Non frequentando i social, lo faccio sulle pagine della stampa locale, confidando nella gentilezza dei direttori che ringrazio se vorranno ospitarla, e che ringrazio comunque.

Premetto che non me ne frega niente della Schlein che sostiene che i voti sono più numerosi di quelli presi dalla Meloni, di Vannacci che esulta e di quanti altri hanno voluto usare il referendum come test politico. Premetto che non mi illudevo, in fondo, che le cose andassero diversamente: già domenica mattina alle 8, quando mi sono presentato al seggio tra sguardi quasi sorpresi – ero il terzo dopo un’ora – si respirava l’atmosfera di evidente inutilità del rituale a cui ci stavamo sottoponendo tutti, votanti, scrutatori e forze dell’ordine nei paraggi.

Quello che mi spinge a scrivere queste brevi righe, dunque, non è il desiderio di commentare i risultati fallimentari del referendum, né la prevedibile, bassissima affluenza. È il dato definitivo di Lipari sul quinto quesito, quello che riguardava la cittadinanza ai cittadini extracomunitari, dove il 59,1% dei votanti ha detto sì (a livello nazionale lo ha fatto il 65,4%), mentre il 40,9% ha detto no.

Lipari è uno dei comuni d’Italia con la maggiore percentuale di residenti extracomunitari o stranieri, e dove è sotto gli occhi di tutti un modello di integrazione pienamente – e direi naturalmente – realizzata, senza razzismo, discriminazioni, pregiudizi, conflitti sociali legati al tema dell’appartenenza etnica.

Quando alla Festa dei Popoli vedo lunghe file di persone in paziente attesa del cous-cous e la piazza gremita di gente che balla, penso con orgoglio di appartenere a una stirpe ospitale, che abita un’isola aperta alla diversità e per certi versi felice di esserlo.

Oggi però lo penso meno. Quei quattro cittadini su dieci che hanno barrato il no sulla scheda, quegli otto cittadini che non hanno ritenuto utile dedicare dieci minuti per esprimere un voto, sono l’altra faccia di una medaglia che non giudico, ma che mi stupisce profondamente.

Tutti noi conosciamo almeno uno “straniero maggiorenne extracomunitario” che vive qui e che dovrà aspettare dieci anni per vedersi riconosciuta la cittadinanza italiana. Dieci anni in cui vivrà le stesse gioie e le stesse miserie di noi che siamo italiani di nascita, in cui sarà uno di noi, ma senza esserlo del tutto. Dieci anni sono tanti. Non siamo eterni: l’aspettativa di vita nel nostro Paese è poco più di ottant’anni, e spesso quei dieci anni potrebbero essere stati i migliori della sua esistenza. Quelli più produttivi, e non intendo in termini lavorativi, ma per la capacità di sognare ancora una vita migliore e dignitosa, dove non sentirsi estranei.

Ma tant’è, bisogna rispettare l’esito del voto democratico.

Ecco, anche la democrazia mi amareggia, oggi. Perché i lavoratori – o gli ex lavoratori – e i loro datori di lavoro hanno potuto esprimere il proprio voto sulle questioni che li riguardavano direttamente. Invece quelli a cui stava più a cuore il quinto quesito referendario no, non lo hanno potuto fare. Abbiamo scelto noi per loro. Secondo me, questa è una democrazia imperfetta, e forse incontrando qualcuno di loro gli chiederò scusa.

Pietro Lo Cascio

Tanti auguri!

Buon compleanno a Tindy Sarpi, Marianna Iacono, Miriam Rifici, Christian Spanò, Gaetano Mollica, Clara Munafò



I consiglieri d'opposizione: "Un'amministrazione allo sbando: tra bugie, scaricabarile e incapacità."

 Continuiamo ad assistere a una sequela imbarazzante di comunicati da parte del sindaco Riccardo Gullo e dell’assessore Iacolino, che, con affanno e goffe giustificazioni, tentano di nascondere l’evidente fallimento della loro amministrazione. Un fallimento che si manifesta in modo drammatico nello stato di abbandono in cui versano le nostre isole, proprio nel cuore della stagione estiva.

Leggiamo con incredulità di futuri “diserbamenti”, “pettinature”, “pulizie straordinarie” e altri interventi che sembrano concepiti come se la stagione turistica non fosse ancora cominciata. Siamo a giugno, e i visitatori si trovano invece davanti a un panorama indecente: strade piene di buche, erbacce ovunque, cumuli di rifiuti – soprattutto nei fine settimana – spiagge sporche e mal gestite. E sulla mancata acquisizione della Bandiera Blu 2025, preferiamo stendere un velo pietoso: l’ennesima occasione sprecata.

Ma il vero capolavoro della propaganda di questa giunta è il continuo scaricabarile. Dopo aver cercato invano di attribuire le proprie responsabilità all’opposizione, ora il sindaco e il suo assessore prendono di mira anche la stampa locale, "colpevole" di non limitarsi a diffondere notizie compiacenti. Peccato che la stessa stampa, quando denunciava i disservizi delle precedenti amministrazioni, veniva applaudita proprio da Iacolino, allora nelle vesti di cittadino indignato. Evidentemente, la libertà di stampa è tollerata solo quando fa comodo.

La bugia più grave, però, resta quella legata al bilancio comunale. Il sindaco continua a ripetere, come un disco rotto, che la colpa della mancata approvazione del bilancio 2024/2026 ricade sull’opposizione. Una menzogna palese. Lo ribadiamo ancora, per chiarezza: il bilancio di previsione non è mai stato trasmesso al Consiglio Comunale. Figuriamoci quello 2025/2027. La verità è semplice e ineludibile: la Giunta non è stata in grado di rispettare i termini di legge né di redigere i documenti obbligatori. Una vergogna amministrativa senza precedenti.

Nel corso del 2024, infatti, è stato trasmesso un solo documento programmatico: il PEF rifiuti 2024–2026. Un atto presentato soltanto a fine novembre, fuori tempo massimo, e per giunta redatto senza alcuna condivisione con i consiglieri comunali. Quel documento conteneva previsioni discutibili, come l’impiego sproporzionato della tassa di sbarco, ed è stato imposto come se si trattasse di un atto di fede. Un insulto all'intelligenza e al ruolo istituzionale del Consiglio.

E anche qualora quel PEF fosse stato approvato – cosa che non è avvenuta – il bilancio non sarebbe comunque stato approvabile, data l’assenza degli altri documenti previsti dalla normativa: PEF idrico, piano triennale delle opere pubbliche, DUP, etc. Niente di tutto ciò è mai arrivato in Aula.

Come se non bastasse, nel 2025 il Comune ha avuto l’ardire di inviare in Consiglio documenti previsioni riferiti all’anno 2024, ignorando completamente la normativa vigente. Ricordiamo a sindaco e giunta che, secondo l’art. 151, comma 8-bis del TUEL e la Circolare regionale n. 33 del 13 ottobre 2022, non è ammessa l’approvazione di atti previsioni per esercizi già trascorsi. Questo è un errore gravissimo, che rivela – nella migliore delle ipotesi – una preoccupante ignoranza della legge. Nella peggiore, un goffo tentativo di prendere in giro Consiglio e cittadini.

La verità è sotto gli occhi di tutti: non siete in grado di amministrare. E ora, nel disperato tentativo di nascondere il disastro, attaccate chi ha osato dire NO a proposte illegittime, fuori tempo massimo e prive di qualunque serietà istituzionale.

A proposito di bilanci, è bene ricordare che la Regione Siciliana ha già inviato al Comune di Lipari diverse diffide per la mancata approvazione del rendiconto 2024. Che cosa si sta aspettando? Anche questo sarà colpa della minoranza?

Su questo – e su molto altro – torneremo presto. E possiamo anticipare che molto probabilmente non saremo soli: la magistratura contabile, infatti, potrebbe avere più di un motivo ad approfondire quanto sta accadendo soprattutto in ambito finanziario, nell’interesse della legalità e della tutela dei cittadini.

I consiglieri comunali

Gaetano Orto, Cristina Dante, Raffaele Rifici, Adolfo Sabatini, Giorgia Santamaria

Un'estate al faro. Iniziative estive a Santa Marina Salina



 

Buongiorno...così!


 

lunedì 9 giugno 2025

Come eravamo, luoghi, personaggi e cose delle Eolie: "Cento anni di scatti"...slide fotografico

Vi proponiamo uno slide fotografico realizzato nel giugno 2010 con alcune foto della della mostra " Cento anni di scatti. Identità, appartenenze, presenze nelle Eolie del Novecento " ospitata nella Galleria dell'Ascensore del Museo Archeologico Eoliano "Luigi Bernabò Brea" di Lipari.
L'esposizione, ideata e curata dalla sezione F.I.D.A.P.A. delle Isole Eolie " Le Sette Sorelle" raccoglieva oltre 100 foto scattate tra la fine dell'Ottocento e la seconda metà del Novecento.
Buona parte delle foto allora esposte appartengono alla collezione di Claudio Merlino.
Nel video fotografico troverete: dal giovanissimo Spartaco Persiani al piccolo Nicola Biviano; da Mons. Re a Padre Agostino; da Franco Scoglio ad Umberto Mirabito "Croscheta"; dal sindaco Vitale a foto del periodo fascista; dal barbiere Bertè ai matrimoni di Bernardi, Natoli e Merlino; dalla preside Conti ai professori De Vita, Megna, De Pasquale, Mammana; da Don Ciccio Restuccia a Giovannino "U scarparu"; dal fotografo Costa allo staff della Pasticceria Subba; da una "stravagante" casa che sorgeva a Canneto al "Mistral" di Sottomonastero e ad altre foto di quella zona... e tante altre foto di luoghi e personaggi

Istruttore di danza abusò di tre minorenni a Lipari, condannato a 13 anni di reclusione in Corte d'Assise

(fonte: Gazzetta del sud) (Nuccio Anselmo) Tredici anni di reclusione. È questa la condanna inflitta dalla Corte d'Assise di Messina al giovane istruttore di danza di Lipari, accusato di violenza sessuale su almeno tre minorenni, fra cui una parente, approfittando sia delle ore di lezione in palestra sia della fiducia che gli avevano accordato i genitori delle giovanissime vittime, le quali all'epoca dei fatti non avevano nemmeno compiuto i 14 anni.

Il procuratore capo di Barcellona, Giuseppe Verzera, che rappresentava l'accusa, all'udienza scorsa aveva chiesto per l'imputato la condanna a 12 anni e 10 mesi per violenza sessuale. Dopo la denuncia dei genitori l'uomo era stato arrestato dai carabinieri nel febbraio dell'anno scorso.

Il primo caso riguarda una ragazzina all'epoca undicenne che veniva affidata all'istruttore ogni mattina dalla madre, che non poteva occuparsene per motivi di lavoro. Secondo il racconto della ragazza in almeno tre occasioni l'istruttore l'avrebbe baciata e palpeggiata. E poi c'era agli atti del processo il caso di un'altra undicenne che sarebbe stata accarezzata nella parti intime dopo averla fatta sedere sulle sue gambe e costretta a baciarlo.

Ed anche una ragazzina sua parente è finita nel triste elenco delle vittime. Durante una lezione di danza, nel tentativo di correggerle la postura, l'ha toccata ed accarezzata minacciando che se lo avesse raccontato a qualcuno avrebbe picchiato la zia. E c'è pure un caso in cui avrebbe picchiato ed insultato un allievo della scuola di danza minacciandolo di tagliargli la gola. Una serie di gravi reati che, dopo le denunce, portarono i carabinieri all'arresto dell'istruttore. I suoi difensori, gli avvocati Cettina Crupi e Daniele Pagano, dopo la lettura della sentenza hanno preannunciato che ricorreranno in appello

L'eolian - milazzese Ramona Parisse vocalist di Lara Fabian nel suo tour europeo

Lara Fabian, cantante internazionale nel suo tour Voices, che ha preso il via dai primi giorni di giugno, si esibirà in diversi palchi di città e capitali europee tra cui Londra, Atene, Dusseldorf, Belgrado, Varsavia (stasera), Vienna, Riga, Istanbul, Bratislava e Praga, già tutte date sold out, è accompagnata da 9 vocalist, dal Maestro e vocal coach Fabio Lazzara e una band dal vivo, che eseguiranno i suoi brani più famosi in nuovi arrangiamenti e le canzoni del suo ultimo album. 
Tra i vocalist scelti dalla stessa cantante è presente Ramona Parisse, milazzese di origine eoliane, classe 1998, che con molta soddisfazione si appresta a questa nuova avventura nel campo musicale, dopo che la stessa ha partecipato a numerosi concorsi e spettacoli musicali in giro per tutta l’Italia primo fra tutti il successo al GEF di Sanremo Junior tenutosi sul prestigioso palco del Teatro Ariston e non da meno l’esibizione in Campidoglio a Roma dove è stata premiata durante il Premio Internazionale Cartagine lanciata anche dall’associazione “Divertiamoci Correndo” di San Filippo del Mela (ME), come giovane talento e promessa del canto, per finire con l’ultima partecipazione a The Voice Of The Sea dove migliaia di spettatori anche grazie al televoto hanno decretato per lei il successo. 
Ramona che studia canto sin dall’età di 7 anni è seguita dai Maestri Fabio e Ivan Lazzara, i noti vocal coach di famosi cantanti di fama nazionale e internazionale. La stessa Ramona afferma di essere entusiasta per questa nuova avventura canora e che è onorata di poter esibirsi con i suoi colleghi, il suo Maestro Fabio assieme ad un’ artista di fama internazionale come Lara Fabian fuori dal proprio paese per vivere un’esperienza unica ed indimenticabile. 


Nel video in basso Lara Fabian canta "I will love again" durante il concerto di Düsseldorf il 06-06-2025


Alessandro Preziosi e Giuseppe Zeno a Salina per ricevere il Premio Massimo Troisi

SALINA (ME) 9 giugno - Alessandro Preziosi e Giuseppe Zeno riceveranno il Premio Massimo Troisi sull’isola di Salina in occasione del Marefestival, giunto alla XIV edizione, che ogni anno celebra e ricorda il compianto artista napoletano, venuto a mancare nel 1994, nei luoghi del suo ultimo set de Il Postino. Prenderà il via venerdì 13, fino a domenica 15 giugno, la manifestazione in cui i due artisti saranno protagonisti sul palco delle piazze di Santa Marina Salina e Malfa, i comuni isolani in cui si svolge la manifestazione, patrocinata da Rai Sicilia e con media partner la TGR.

Seguiti da un pubblico eterogeneo e capaci di spaziare tra cinema, teatro e tv, Preziosi e Zeno tra l’altro hanno in comune con Troisi l’origine napoletana e arricchiranno il parterre di ospiti della manifestazione tra cui l’ospite d’onore Cristina Comencini, gli attori Massimo Boldi, Ezio Greggio, Marina Suma e Maria Grazia Cucinotta, interprete de Il Postino e madrina dell’evento fin dalla prima edizione e i cantautori Daria Biancardi, Mauro Di Maggio, Peppe La Spada e il regista italo-egiziano Luca Sherif.

Alessandro Preziosi, classe 1973, si laurea in giurisprudenza, frequenta poi l'Accademia dei Filodrammatici di Milano, segnalandosi all'attenzione del regista Antonio Calenda che gli affida il ruolo di Laerte nell'Amleto. La popolarità arriva nel 2003 grazie al ruolo di Fabrizio in Elisa di Rivombrosa, che lo consacra al grande pubblico televisivo. Al cinema ha lavorato con registi di rilievo come Ferzan Özpetek (Mine vaganti), i Fratelli Taviani (La masseria delle allodole) Fausto Brizzi (Maschi contro femmine, Femmine contro maschi, Bla Bla baby), Pappi Corsicato (Il volto di un’altra), Roberto Faenza (I Vicerè), Marco Bellocchio (Portobello), Edoardo De Angelis (La vita bugiarda degli adulti). In teatro si è distinto in vari ruoli, tra cui Re Lear, Amleto, Cyrano de Bergerac, Don Giovanni ricevendo ampi consensi. Ha vinto numerosi premi, è apprezzato per la sua versatilità e considerato una figura centrale dello spettacolo italiano.

Giuseppe Zeno, classe 1976, dopo gli studi all’Accademia d’Arte Drammatica di Calabria e, poi all'Accademia d'arte drammatica di Varsavia, nel 97 esordisce in teatro con Le troiane di Euripide per poi proseguire con grandi classici come: Medea, Uno sguardo dal ponte, La lupa, Il sorpasso, I soliti ignoti e Travolti da un insolito destino nell’azzurro mare d’agosto. Il grande pubblico lo conosce soprattutto per i suoi ruoli in fiction televisive come Il Paradiso delle Signore, L’onore e il rispetto, Squadra antimafia, Mina Settembre, Luce dei tuoi occhi e Blanca. Interpreterà il ruolo Giovannino Guareschi per la regia di Andrea Porporati su Rai Uno. Al cinema oltre a La Tenerezza di Gianni Amelio ha raggiunto molta notorietà oltreoceano con le produzioni americane "Mafia Mamma" (accanto a Monica Bellucci) e "Muti" (accanto a Morgan Freeman) per la regia di Francesco Cinquemani.

Per celebrare Troisi, sarà fatta un'approfondita retrospettiva a 360 gradi con proiezioni di alcuni da lui diretti, interpretati e documentari dedicati: "Ricomincio da tre" (1981), "Morto Troisi, Viva Troisi" (1982), "Scusate il ritardo" (1983), "Non ci resta che piangere" (1984), "Le vie del Signore sono finite" (1987), "Pensavo fosse amore, invece era un calesse" (1991) e, naturalmente, "Il Postino" (co-regia di Michael Redford, 1994); due pellicole firmate dal maestro Ettore Scola con protagonista Troisi, "Splendor" (1989) e "Il viaggio di capitan Fracassa" (1990); infine, due recenti documentari su Troisi, "Laggiù qualcuno mi ama" di Mario Martone (2023) e "Il mio amico Massimo" di Alessandro Bencivenga (2023).

Tra le proiezioni di quest'anno anche il documentario "La Teoria dei contrasti" realizzato da Duca di Salaparuta per la regia di Carlo Loforti che parla dei contrasti e della contraddizioni dell'area di Bagheria, Aspra e Casteldaccia, nel Palermitano; "Alida" di Mimmo Verdesca (2022), dedicato alla celebre attrice Alida Valli e la commedia "Amici per caso" di Max Nardari (2024) che vanta la partecipazione di Marina Suma, tra i premiati di quest'anno. Tra le opere prime anche il documentario "Iraq, heritage and horizons (2024, diviso in due episodi) di Giuseppe Pirrotta e Dominikia Sankowska.

Marefestival Salina Premio Troisi è gemellato con Nations Award Premio Cinematografico delle Nazioni, Centro Sperimentale di Cinematografia Scuola Nazionale di Cinema, Paladino d'Oro Sport Film Festival, Premio Massimo Troisi Osservatorio sulla Comicità e fa parte della rete Coordinamento dei Festival del Cinema in Sicilia.

Torna il "Villaggio della Salute" dell’Asp a Salina per la XIV edizione del Marefestival Salina. Screening gratuiti per costruire una comunità più sana e consapevole.

L'Azienda Sanitaria Provinciale di Messina, guidata dal direttore generale Giuseppe Cuccì, è lieta di annunciare il ritorno del “Villaggio della Salute” in occasione della XIV edizione del Marefestival Salina - Premio Troisi. Questo evento, che si svolgerà presso il Centro congressi e la Guardia Medica in piazza a Malfa (Salina) e rappresenta una preziosa opportunità per promuovere la salute e la prevenzione tra i cittadini. La manifestazione, che unisce salute e cinema, si è affermata negli anni come un'importante piattaforma di sensibilizzazione sui temi della salute pubblica. Il Marefestival è un evento che non solo celebra il cinema, ma si impegna anche a diffondere informazioni vitali sui servizi sanitari disponibili e sull'importanza della prevenzione delle malattie.  Le attività del “Villaggio della Salute si terranno venerdì 13 Giugno dalle 16 alle 18 e sabato 14 giugno dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.30 alle 17.30. Tutti i cittadini sono invitati a partecipare attivamente a questo importante evento, dove avranno l'opportunità di ricevere consulenze sanitarie e informazioni utili per migliorare il proprio benessere.

La Direzione strategica dell'Asp, composta dal direttore generale Giuseppe Cuccì, dal direttore amministrativo Giancarlo Niutta e dal direttore sanitario Giuseppe Ranieri Trimarchi, sottolinea l'importanza cruciale di iniziative di screening e prevenzione. Secondo la Direzione strategica, "la prevenzione rappresenta il pilastro fondamentale per garantire una comunità sana e consapevole. Investire nella salute significa investire nel futuro dei nostri cittadini e della nostra società”. Particolare attenzione è rivolta alle isole Eolie, dove l'accesso a servizi sanitari può risultare più complesso. "Il nostro impegno spiegano i dirigenti Asp è garantire che anche le comunità delle isole Eolie possano beneficiare di attività di screening di alta qualità. Organizzare eventi come il Villaggio della Salute è fondamentale per assicurare che tutti i cittadini, a prescindere dalla loro posizione geografica, abbiano accesso a informazioni e servizi di prevenzione indispensabili per la loro salute".

Il Villaggio della Salute offrirà una serie di attività sanitarie gratuite, tra cui: Accettazione e Infopoint per screening oncologici a cura della dott.ssa Rosaria Cuffari direttrice Centro gestionale screening e della dott.ssa Enrica Stancanelli dirigente medico Uoc screening; visite senologiche a cura della dott.ssa Luisa Puzzo; responsabile Breast Unit presso P.O. Taormina; prenotazione Mammografia in screening a cura del dott. Antonello Farsaci responsabile Uos screening mammografico; ricerca del sangue occulto nelle feci ritirando il kit in Farmacia per lo screening del colon retto; prevenzione dei tumori cutanei e Dermascopia a cura del dott. Paolo Di Marco dirigente medico dermatologo presso P.O. Barcellona Pozzo di Gotto; counseling e prevenzione delle malattie sessualmente trasmissibili con indicazione ad eseguire il test gratuito per HIV ed HCV a cura della dott.ssa Letizia Panella responsabile Uos Malattie Infettive presso P.O. Barcellona Pozzo di Gotto; promozione vaccinazioni a cura della dott.ssa Teresa Piccolo; screening cardiovascolare a cura della dott.ssa Eliana Tripodo dirigente medico Uoc centro gestionale screening; prevenzione del diabete e controllo glicemia a cura del dott. Giuseppe Loschiavo; promozione nutrizionale e sani stili di vita a cura delle dietiste le dott.sse Noemi Vacirca e Lidia Lo Prinzi. La salute è un diritto di ogni individuo e, attraverso iniziative, puntiamo a costruire una comunità più sana e consapevole.

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Tanti auguri!

Buon compleanno a Francesca Rapisarda, Anna Maria Cosenza, Giovanni Colavecchio, Morad Samoudi, Anna Cannistrà, Mariangela Masetti, Carmelo Ziino, Valentina Alessi 


E' deceduto il dottor Calabrese: E' stato medico presso il pronto soccorso di Lipari


 

Buongiorno...così!


 

domenica 8 giugno 2025

Il 15 luglio Festival eoliano della comicità


 

Progetto scientifico tra Panarea e Salina. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud dell'otto giugno 2024

Accadde oggi...lo scorso anno


 

𝐏𝐀𝐍𝐀𝐑𝐄𝐀 - 𝐑𝐈𝐔𝐍𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐓𝐄𝐂𝐍𝐈𝐂𝐀 𝐒𝐔𝐋 𝐒𝐄𝐑𝐕𝐈𝐙𝐈𝐎 𝐃𝐈 𝐆𝐄𝐒𝐓𝐈𝐎𝐍𝐄 𝐃𝐄𝐈 𝐑𝐈𝐅𝐈𝐔𝐓𝐈

Scrive l'assessore Gianni Iacolino: "In data 5 giugno 2025, si è tenuta una riunione tecnica operativa presso l'isola di Panarea, convocata dalla SRR Eolie, avente ad oggetto il servizio di gestione dei rifiuti urbani e delle frazioni differenziate.
Nel corso dell'incontro si è inoltre discusso del Piano dei rifiuti portuali, attualmente in fase di revisione con l'autorità marittima di Lipari. Tale normativa prevede una gestione separata e specifica dei rifiuti portuali rispetto a quelli urbani ricadenti nel perimetro TARI.
Erano presenti: l'assessore Dr. Giovanni Iacolino, il Consigliere Comunale dr. Alessio Ferrara, il Delegato Comunale dr. Salvatore Tesoriero, l'architetto Paladino e il signor Serrato Santo per RTI Ecoburgus/Siculpop, il sign. Tindaro Fonti per Eoliani Service, il dirigente del terzo settore architetto Mirko Ficarra, il capo area geometra Claudio Beninati, il direttore tecnico SRR dottor Giuseppe Zaffino, il signor Simone Sterio, personale SRR .
Si sonno affrontate le tante criticità dell'isola e del servizio, in particolare la necessità impellente ed inderogabile di potenziamento di "un'area polmone" in caso mancato attracco nave o di altre emergenze. Il Capo area Beninati ha anche aggiornato i presenti in merito al futuro progetto di un'area strutturata per la gestione dei rifiuti, attualmente in fase di studio come implementazione del sistema in uso".

Tanti auguri!

Buon compleanno a Monica Aresu, Rossano Giorgi, Angela Famularo, Hector Mario Echevarria, Max Augliera, Stefania Trovato, Rosaria Vecera, Maria Luisa Lo Coco, Alessandro Prestipino, Maria Mondello, Giuseppe Di Pietro, Noemi Saltalamacchia, Marinella Imbruglia   

LA PAROLA Commento al Vangelo di domenica 8 giugno 2025

Buongiorno e buona domenica...così!


 

sabato 7 giugno 2025

Nuovo sistema d'allarme per lo Stromboli. Giovedì test operativi


 

Porticello e Pietra Bianca. Adesso s'interviene. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 7 giugno 2025


 

Progetto Return, ultimata campagna di campionamento a Panarea e Salina

È stata completata nelle Eolie la seconda e ultima campagna di campionamento nell'ambito del progetto RETURN, "Scienza multi-rischio per comunità resilienti in un clima che cambia", finanziato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) dell'Italia. Come nella prima campagna, condotta a settembre, le attività si sono svolte a Panarea e Salina sotto il coordinamento dei ricercatori delle sedi siciliane dell’'Istituto nazionale di oceanografia e di geofisica applicata, con la partecipazione di personale dell'ENEA – Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l'energia e lo sviluppo economico sostenibile e dell'Università di Palermo. L'obiettivo principale è valutare il ruolo degli organismi fotosintetici nella creazione di rifugi contro i cambiamenti climatici e determinare se saranno in grado di persistere in futuro, supportando la biodiversità. A tal fine, le sorgenti idrotermali poco profonde di Panarea sono state utilizzate come laboratori naturali per studiare le risposte di fanerogame marine e macroalghe, insieme alle comunità associate, a molteplici fattori di stress (acidificazione, riscaldamento globale e contaminazione da metalli e composti solforati). I campioni raccolti dall'OGS durante la prima campagna sono attualmente in fase di analisi presso il laboratorio ECCSEL-NatLab Italia a Panarea, progetto finanziato dal Ministero dell'Università e della Ricerca. I dati raccolti da questa seconda campagna, integrati con i risultati della prima, consentiranno di evidenziare eventuali variazioni legate al ciclo stagionale nelle due specie macroalgali oggetto del progetto.

Pace del Mela, è un barcellonese l'uomo ucciso ieri: in serata sarà effettuata l'autopsia.

(fonte: gazzettadelsud.it) Col trascorrere delle ore assume sempre più i contorni dell'esecuzione la morte del barcellonese Angelo Pirri, 42 anni, il cadavere, ritrovato ieri, così come da noi riportato, in un terreno di via nazionale a Giammoro, adiacente l'autostrada Messina-Palermo. Difficile dire con certezza come sia stato ucciso l'uomo che aveva qualche precedente alle spalle. In un primo momento si era parlato di un colpo di pistola esploso alla nuca in pieno stile mafioso anche perchè vicino al cadavere è stato trovato un bossolo di pistola calibro 7,65 ed il portafogli con i documenti che hanno consentito di identificarlo.

Ma non è esclusa la possibilità che Pirri sia stato colpito violentemente con un corpo contundente, probabilmente una mazza. L'esame esterno non ha chiarito le modalità anche perchè, secondo il medico legale Giovanni Andò, la morte risalirebbe a 48-72 ore prima del ritrovamento. Tutto questo potrà stabilirlo l'autopsia che sarà eseguita stasera all'obitorio del Papardo. A conferire l'incarico il Procuratore capo di Barcellona, Giuseppe Verzera, ed i sostituti Carlo Bray e Dora Esposito titolari del fascicolo. I Carabinieri del Nucleo Investigativo di Messina stanno lavorando per capire in quale contesto sia maturato il delitto, Pirri, che da tempo si era trasferito a vivere a S.Filippo del Mela, non era certo considerato un pezzo da novanta negli ambienti della malavita locale. Tuttavia, forse per uno sgarro, è stato condotto in un luogo isolato ed ucciso ed il cadavere scaraventato in una cunetta

Come eravamo, luoghi, cose e personaggi delle Eolie di un tempo : Volti eoliani da un filmato del 1964

Eoliani che emergono e che si fanno strada: Janet Quadara

 Janet Quadara, liparese, 22 anni, ha studiato all'Accademia del cinema di Bologna, come make up artist, diplomandosi con la lode.

Sempre a Bologna ha frequentato, contemporaneamente, l'Accademia di hair stilyst, ottenendo eccellenti risultati, tanto da essere chiamata a tenere un corso da insegnante nella stessa accademia e, quindi, ad una collaborazione.

In questo momento sta lavorando per Gino De Stefano, un famoso hair stilyst di Firenze, dove sta ampliando il suo bagaglio formativo.

Tramite De Steffano (che ripone la massima fiducia su Janet nonostante i suoi 22 anni) e' stata chiamata a truccare Umberto Tozzi e, proprio ieri e l'altro ieri, la famosa corista di Vasco Rossi ( Roberta Montanari) in tournée a Firenze per il concerto di Vasco.

A Janet le nostre congratulazioni e l'augurio per un brillante futuro professionale

Tanti auguri!

Buon compleanno a Anna Spinella, Salvatore Costanzo, Bartolo Berenati, Francesco Scoglio, Piero Cascio, Massimo D'Auria, Nino Allegrino, Irene Amendola, Vincenzo Caratozzolo, Lara Boscolo, Brutz Cincotta, Massimo Pittari, Roberto Li Donni, Barbara Costa, Deborah Sgroi  



Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Pesca, al via bando da sei milioni di euro. Barbagallo: «Una risposta concreta per il settore»

La Regione investe 6 milioni di euro per rafforzare le infrastrutture fisiche nei porti di pesca o nei luoghi di sbarco, migliorare la tracciabilità delle produzioni, investire in tecnologie dell’informazione. Sono questi gli obiettivi del bando “Piccoli interventi infrastrutturali a terra a servizio della pesca marittima” pubblicato sul sito del dipartimento regionale della Pesca mediterranea.

«Il governo Schifani offre una risposta concreta alle criticità segnalate dagli operatori del settore, - dice l’assessore all’Agricoltura, Salvatore Barbagallo - a partire dalla carenza di infrastrutture di base, come impianti per la conservazione del pescato, aree di carico/scarico sicure, servizi igienico-sanitari e punti di rifornimento, che ostacola il regolare svolgimento delle attività e mettono a rischio la sicurezza dei lavoratori. Uno strumento a disposizione dei Comuni e delle Autorità di sistema del mare della Sicilia per la realizzazione di piccoli interventi infrastrutturali in porti, luoghi di sbarco e aree di vendita del pescato, in un’ottica di sempre maggiore sostenibilità che guardi al futuro».

Il bando, consultabile a questo link, si rivolge nello specifico alle amministrazioni pubbliche nel cui territorio si trovano porti, luoghi di sbarco o sale di vendita del pescato e alle Autorità di sistema portuale del mare, titolari e gestori di porti di pesca e/o di luoghi di sbarco. L’importo massimo che potranno ottenere i beneficiari è di 300 mila euro. Le domande vanno presentate via pec all'indirizzo dipartimento.pesca@certmail.regione.sicilia.it entro il prossimo 5 agosto.

Santo del giorno: San Roberto di Newminster

IL SANTO DEL GIORNO:
San Roberto nacque a Gargrave, in Inghilterra, attorno all'anno 1100. La sua storia si ricollega alla fortunata diffusione in tutta Europa, e anche in Inghilterra, dell'Ordine francese di Citeaux, o cistercense, che ebbe il suo maggior centro propulsivo nella celebre abbazia di Chiaravalle, dove fu Abate il grande San Bernardo.

Studiò a Parigi e al ritorno in patria fu ordinato sacerdote e nominato rettore.

Nel 1132, si unì ai monaci benedettini nella nuova fondazione di Fontains. Le sue doti di saggezza e di pietà lo posero in particolare luce tra i compagni, e qualche anno dopo ebbe l'incarico di fondare il secondo monastero cistercense nel paese, a Newminster dove diede grande impulso alla vita di questa nuova abbazia.

Come guida della nuova comunità, egli si preoccupò soprattutto della formazione spirituale dei giovani. Per loro scrisse bellissimi trattati e commenti ai libri sacri. Ma le lezioni più efficaci le dette con il proprio esempio dedicandosi alla carità e alla preghiera, strumento con cui combatteva il demonio.

I monaci di Newminster poterono così additare il loro superiore quale esempio a tutti i cistercensi, e anche ai fedeli. Un esempio la cui efficacia non cessò dopo la morte, avvenuta nel 1159, e seguita dagli onori riservati ai Santi, anche se l'Abate Roberto non venne mai canonizzato ufficialmente dalla Chiesa.

Eolie: viabilità e riqualificazione del territorio, al via gli interventi strategici programmati dalla Città Metropolitana di Messina


La Città Metropolitana di Messina accelera sulla riqualificazione delle infrastrutture dell’arcipelago eoliano, avviando un articolato piano di interventi finalizzati a migliorare sicurezza, stabilità e funzionalità delle principali vie di collegamento tra le isole di Lipari, Vulcano e Filicudi. 

In particolare, Palazzo dei Leoni ha affidato le attività propedeutiche di studio e progettazione, finanziate dal Ministero delle Infrastrutture e Trasporti, che definiranno la reale valutazione dei rischi strutturali e geomorfologici che coinvolgono i ponti Pietraliscia, Lisca Bianca, il ponte “Porticello”, ricadenti sulla strada provinciale 180, e il ponte sulla strada provinciale 181/E, che si snodano nell'area delle ex cave di pomice, interessata da importanti condizioni di dissesto.

Le indagini tecniche e le analisi specialistiche si pongono l’obiettivo di definire strategie di messa in sicurezza e di stabilizzazione delle infrastrutture in un’area particolarmente fragile dal punto di vista ambientale e morfologico.

Ma l'attività di riqualificazione viaria dell'ex Provincia prosegue con ulteriori azioni.

E' stato approvato il progetto esecutivo per i lavori di manutenzione straordinaria delle strade provinciali 178, 179 e 181/B, finanziati con fondi pubblici per un importo complessivo di circa 259.291 euro, che prevedono interventi puntuali e diffusi lungo le vie di competenza metropolitana, con l’obiettivo di ripristinare le condizioni di sicurezza e risolvere criticità strutturali e funzionali delle arterie stradali nelle isole interessate.

In parallelo, è stato finanziato con fondi ex ANAS un progetto strategico per il consolidamento della galleria e la difesa costiera sulla strada provinciale 181 di Pignataro, a Lipari, per un importo complessivo di 399.000 euro. 

L’intervento mira a rafforzare il costone sovrastante la galleria e a proteggere un tratto di strada soggetto a erosione, in un’area di grande importanza per la mobilità interna all’isola. Questi lavori sono fondamentali per garantire la stabilità del territorio e prevenire eventuali rischi legati a fenomeni di dissesto.

Inoltre, sono previste operazioni di scerbatura e pulizia delle banchine e delle pertinenze stradali, attività che assumono un ruolo preventivo in vista della stagione estiva e della crescente attenzione alla prevenzione degli incendi, tutelando così la sicurezza pubblica e l’ambiente.

“Gli interventi che stiamo programmando – ha commentato il sindaco metropolitano Federico Basile - rappresentano un passo importante per la tutela e la valorizzazione delle infrastrutture dell’arcipelago delle Eolie. La Città Metropolitana di Messina si impegna a garantire un sistema viario più sicuro e resiliente, considerando anche la sensibilità dell’area alle criticità idrogeologiche, che potrebbero compromettere la stabilità delle opere. In tal senso, sono in costante contatto con il sindaco di Lipari Riccardo Gullo e con il consigliere metropolitano Antonino Russo, per coordinare efficacemente il programma di messa in sicurezza e dare soluzioni adeguate alla comunità eoliana”.

Buongiorno...così!


 

venerdì 6 giugno 2025

Omicidio a Pace del Mela, trovato il cadavere di un uomo in una strada che costeggia la A20

(fonte: gazzettadelsud.it) Il cadavere di un uomo, non ancora identificato, è stato ritrovato nella cunetta di una stradina sterrata laterale a via Antonino Torre, adiacente alla via Nazionale e che costeggia l'autostrada A20, in località Giammoro.

Sul posto sono intervenuti i carabinieri, che hanno richiesto il supporto dei militari del RIS, e il sindaco di Pace del Mela, Mario La Malfa. Dai primi rilievi emerge che l'uomo sarebbe stato ucciso. L'omicidio risalirebbe a 24-48 ore fa.

Secondo una prima ricostruzione, potrebbe trattarsi di un'esecuzione in piena regola: la vittima sarebbe stata inseguita e poi uccisa. Presente sul luogo anche il procuratore capo di Barcellona, Giuseppe Verzera, che coordina l'inchiesta, insieme al medico legale di turno, Giovanni Andò, impegnato in un primo esame esterno del corpo.

Sul posto sono arrivati anche gli uomini dello Squadrone carabinieri Eliportato Cacciatori di Sicilia, i quali con i metal detector stanno cercano bossoli o tracce utili. Per permettere ai mezzi dei carabinieri di sostare ed effettuare in sicurezza i rilievi del caso, è stata chiusa temporaneamente la corsia di marcia dell'autostrada A20, adiacente al luogo del delitto.

Sgombero detriti a Ginostra. Giuffrè (FdI) "Protezione Civile Regionale e la Presidenza della Regione sollecitano l'assente Comune di Lipari".

COMUNICATO: Amministrazione Comunale (Sindaco, assessori e delegato) politicamente inesistenti e intanto a Ginostra si continua a camminare tra sabbia, detriti e fango.

A distanza di oltre 20 giorni dalla recente alluvione che ha investito l’isola di Stromboli a Ginostra ancora il Comune di Lipari non ha provveduto allo sgombero di sabbia, detriti e fango. La Protezione Civile Regionale e la Presidenza della Regione sollecitano il Comune di Lipari.

A seguito della nostra ultima segnalazione e del pronto riscontro della Presidenza della Regione, con nota  prot. N. 24967 del 29 maggio 2025 il Dipartimento Regionale della Protezione Civile ha formalmente sollecitato il Comune di Lipari all’avvio tempestivo dei lavori di somma urgenza per la rimozione dei detriti e il ripristino della funzionalità nei siti colpiti.

“Tale sollecito – scrive la Protezione Civile - seguiva l’autorizzazione del contributo di Euro 37.000,00 disposta con prot. N. 23643 a valere sul bilancio regionale. Nella nota inviata dalla Protezione Civile al Comune si evidenziava che, trattandosi di interventi di somma urgenza, non è richiesta alcuna ulteriore autorizzazione per l’esecuzione dei lavori che devono pertanto essere avviati senza indugio.”

“Ad oggi, il Comune di Lipari – scrive ancora la Protezione Civile - non ha ancora fornito riscontro circa l’avvio delle attività né ha trasmesso documentazione tecnica o amministrativa in merito.”

“In relazione alla segnalazione trasmessa – concludono dalla Protezione Civile -   si provvederà a reiterare la richiesta di immediata attivazione al Comune, al fine di garantire il superamento delle criticità evidenziate e tutelare la pubblica incolumità, in particolare in vista dell’incremento dei flussi turistici.”

Ringraziamo pertanto la Presidenza della Regione e la Protezione Civile Regionale per l’immediato e fattivo interessamento e restiamo fiduciosi nella risoluzione a breve termine di quanto da noi segnalato nei giorni scorsi.

Questa è un ulteriore riprova di come a livello locale viene gestita la cosa pubblica con un Comune totalmente assente e disconnesso nonostante la piena disponibilità, anche economica, del Governo Nazionale, di quello Regionale e di tutti gli Enti coinvolti.

 Gianluca Giuffrè - Coordinatore Comunale Circolo Fratelli d’Italia Servello/Ivaldi Isole Eolie

 

Approdo danneggiato dalla mareggiata, in 5 mesi solo silenzi. L'articolo del direttore Sarpi sulla Gazzetta del sud del 6 giugno 2025


 

Dalla Regione due milioni ai Comuni virtuosi nella valorizzazione territoriale. A Lipari per bandiera blu e verde (2024)

 La Regione Siciliana ha stanziato quasi due milioni di euro in favore dei Comuni che si sono distinti per l’attuazione di politiche virtuose in materia di accoglienza, sostenibilità ambientale, inclusione e valorizzazione del patrimonio turistico e culturale. Un decreto firmato dall’assessore regionale alle Autonomie locali, Andrea Messina, assegna contributi a quei centri che, nel corso del 2024, hanno ottenuto importanti riconoscimenti da parte di enti nazionali e internazionali. 


«Questo intervento – dice Messina – è un segno tangibile dell’attenzione che il governo Schifani riserva alle buone pratiche messe in campo dagli enti locali. Vogliamo incentivare comportamenti virtuosi e replicabili, promuovendo modelli di sviluppo capaci di salvaguardare il paesaggio, innalzare la qualità dei servizi e rafforzare la vocazione turistica dei nostri territori. Un investimento che guarda al futuro della Sicilia, valorizzando le eccellenze che la rendono sempre più attrattiva a livello internazionale».

Le somme sono state ripartite sulla base di parametri oggettivi (comune e popolazione) tra i Comuni di una stessa categoria. In particolare, 350 mila euro sono stati assegnati ai 14 Comuni insigniti della Bandiera Blu, riconoscimento della Fondazione per l’educazione ambientale (Fea): si tratta di Menfi, in provincia di Agrigento; di Alì Terme, Furci Siculo, Letojanni, Lipari, Roccalumera, Santa Teresa Riva, Taormina e Tusa, nel Messinese; di Ispica, Pozzallo, Modica, Ragusa e Scicli, in provincia di Ragusa.

Ai Comuni che hanno ricevuto la Bandiera Verde, conferita da una commissione di pediatri italiani alle località particolarmente attente alle esigenze dei più piccoli, sono stati assegnati complessivamente 150 mila euro. Tra questi ancora Menfi nell'Agrigentino; Catania; Giardini Naxos e Lipari in provincia di Messina; Balestrate, Cefalù e Palermo nel Palermitano; Ispica, Pozzallo, Ragusa, Santa Croce, Scicli e Vittoria in provincia di Ragusa; Noto in quella di Siracusa; Campobello di Mazara, Marsala, Mazara del Vallo e San Vito Lo Capo nel Trapanese.

Centomila euro sono stati ripartiti tra i Comuni che hanno ricevuto il riconoscimento della Bandiera Lilla, simbolo di attenzione verso l’inclusività e l’accessibilità per le persone con disabilità. Tra questi Caltabellotta (Agrigento); Catania; i centri di Alì Terme, Furci Siculo, Letojanni, Milazzo, Nizza di Sicilia, Roccalumera, Santa Teresa Riva, Savoca e Tusa nel Messinese; Avola in provincia di Siracusa e San Vito Lo Capo nel Trapanese. 

Ai Comuni “plastic free” sono andati complessivamente 250 mila euro per l’impegno dimostrato nella riduzione dell’utilizzo della plastica e nella tutela dell’ambiente. Tra questi Favara (in provincia di Agrigento), Belpasso (Catania), Santa Teresa Riva (Messina), Cefalù (Palermo), Modica (Ragusa), Avola (Siracusa) e Castelvetrano (Trapani).

Un impegno particolare è stato riservato ai borghi siciliani, che custodiscono il cuore identitario della regione: 800 mila euro, infatti, sono stati assegnati ai 20 Comuni che hanno ricevuto il titolo di “Borgo più bello d’Italia”, quale sostegno per interventi di accoglienza e promozione turistica e culturale.

Infine, un contributo per complessivi 320 mila euro è stato equamente suddiviso ai Comuni designati “Borgo dei Borghi” a partire da Militello in Val di Catania, vincitore dell’edizione 2025, e proseguendo con Gangi, Montalbano Elicona, Sambuca di Sicilia e Petralia Soprana, già premiati in passato con lo stesso riconoscimento.


L’elenco dettagliato dei comuni e delle dotazioni è consultabile a questo link 

Porto di Santa Marina Salina. Circomare Lipari interdice "passeggiata"

L’Ufficio circondariale marittimo Lipari, con apposita ordinanza, ha proceduto all’interdizione della struttura perimetrale del molo di sopraflutto "cosiddetta passeggiata" del porto di Santa Marina Salina, in quanto gli accessori portuali risultano ammalorati e non idonei al sicuro transito pedonale.

 

Proposta di legge: indennità a chi lavora nelle isole. Dalla Gazzetta del sud del 6 giugno 2025


 

Scrivevamo così...oggi...lo scorso anno


 

Città metropolitana di Messina avvia interventi in varie strade provinciali





Analoga comunicazione è stata inoltrata dalla Città metropolitana al consigliere metropolitano Nuccio Russo, a fronte del suo interessamento su queste tematiche