Cerca nel blog

venerdì 14 maggio 2010

Problemi di liquidità. La giunta liparese delibera pagamenti anticipati della TARSU. Novità anche per l'idrico.I cittadini faranno i "salti mortali"?

Il comune di Lipari ha problemi di liquidità e la giunta municipale approva una delibera (la n.33 del 22/4/2010)con la quale vengono introdotte sostanziali novità per la riscossione della TARSU e dell'IDRICO. In poche parole si andrà verso una riscossione "anticipata" del balzello.
Riscossione "anticipata" che, è fuor di dubbio, andrà però a gravare sui contribuenti considerando che per la TARSU si sta ancora pagando il servizio del 2008.

Questa la delibera:
OGGETTO: Problematiche connesse alla liquidità dell´ente. Indirizzi politici e assegnazione obiettivi.
L´anno duemiladieci il giorno ventidue del mese di Aprile alle ore 10, 15 e seguenti, nella sala adunanze del suddetto Comune, convocata con appositi avvisi, la Giunta Comunale si è riunita con la presenza dei signori:
Sig. CHINA GIULIO
Rag. D´AURIA MASSIMO
Rag. GIANNO´ CORRADO
Dott.ssa SPINELLA ANNA MARIA PAOLA
Rag. FINOCCHIARO GIUSEPPE
Dott. FERLAZZO IVAN
Tra gli assessori assenti sono giustificati i signori:
1) Dott. Bruno Mariano (Sindaco); 2) Dott. Famà Natale
La Giunta comunale
DELIBERA
la proposta, che si allega alla presente per farne parte integrante e sostanziale ed avente l´oggetto ivi riportato,
E´ APPROVATA all´unanimità. Con successiva separata votazione unanime il presente provvedimento viene dichiarato immediatamente esecutivo stante l´urgenza di provvedere in merito.
PRESO ATTO della carenza di liquidità dell´ente connessa alle seguenti circostanze:
- riscossione della TARSU l´anno successivo a quello di riferimento e pagamento dei servizi mensilmente nell´anno di competenza con necessità di anticipare le relative risorse finanziarie:
- riscossione dei corrispettivi da servizio idrico con ritardi di anni e pagamento dei servizi mensilmente o bimestralmente con necessità di anticipare le relative risorse finanziarie;
- riscossione dell´ICI dopo 8/14 mesi circa dall´inizio dell´anno e pagamento di stipendi ed emolumenti vari mensilmente con necessità di anticipare le relative risorse finanziarie;
- ricezione dei trasferimenti ordinari statali e regionali con notevole ritardo rispetto all´inizio dell´esercizio, molte volte anche l´anno successivo, e pagamento di servizi connessi a tali trasferimenti con uscite di cassa che per legge non devono superare i 30 giorni con conseguente necessità di anticipare le relative risorse finanziarie;
- riscossione dei tributi locali che registra un costante decremento annuale, evidentemente dovuto alle difficoltà economiche dei contribuenti, che costringerà l´ente e gli agenti per la riscossione a procedere con la riscossione forzata che richiede una tempistica pluriennale.
ACCERTATO che l´ente, per fronteggiare la situazione, ha già utilizzato tutte le strategie economico - finanziarie consentite dalle norme in vigore (ad esempio anticipazione di tesoreria ai limiti massimi e utilizzo delle somme a specifica destinazione) ma la forbice che pesa sul rapporto tra spese da anticipare ed entrate da riscuotere con ritardo si va sempre più allargando e il Comune non è più in condizione di fronteggiare il problema senza drastici provvedimenti.
ACCERTATO che in virtù di quanto previsto dall´art. 72 del D.Lgs. 507/1993 la riscossione della TA.R.SU. può avvenire, a pena di decadenza, entro l´anno successivo a quello per il quale è dovuto il tributo e, pertanto, anche nell´anno per il quale è dovuto il tributo.
PRESO ATTO che la riscossione della TA.R.SU. nello stesso anno per il quale è dovuto il tributo comporta un notevole aggravio delle procedure per il Servizio Tributi che sarà costretto, in funzione delle variazioni che possono essere presentate entro il 20 gennaio dell´anno successivo a quello di riferimento, ad emettere i relativi ruoli suppletivi e provvedimenti di sgravio e che, pertanto, l´amministrazione si deve porre il problema di supportare adeguatamente lo stesso servizio.
ACCERTATO che il regolamento del Servizio idrico integrato prevede, di norma, una fatturazione trimestrale dei consumi e che l´ente deve ancora provvedere a fatturare l´intero anno 2009 e il primo trimestre del 2010.
PRESO ATTO che la fatturazione sopra citata comporta un adeguamento del Servizio preposto e/o l´utilizzo di professionalità esterne che consentano di ottemperare a quanto previsto dal regolamento comunale.
ACCERTATO che sussistono diverse partite di contenzioso per le quali l´ente deve riscuotere somme assegnate dai Giudici e/o svincolare pignoramenti già regolarizzati o non più validi.
ACCERTATO che l´amministrazione ha già conferito incarico a legale per intraprendere le necessarie azioni giudiziarie al fine di riscuotere le somme connesse ai tributi locali che devono essere recuperate dai concessionari per la riscossione e che le stesse azioni devono essere sollecitate.
ACCERTATO che sussistono diverse partite non regolarizzate per rilascio di concessioni di suolo pubblico e che è necessario provvedere, con immediatezza, al recupero forzoso di quanto dovuto dai contribuenti, oltre alla revoca degli atti concessori e/o autorizza tori che non sono assistiti dai pagamenti dovuti.
VISTE le ripetute note del Ragioniere Generale che rappresenta, con costanza, i problemi di liquidità dell´ente e sollecita interventi dell´amministrazione.
PROPONGONO CHE L´AMMINISTRAZIONE DELIBERI
per quanto citato in premessa che qui si intende integralmente richiamato
1. DISPORRE che la riscossione della TA.R.SU. dell´anno 2010 avvenga con emissione del ruolo entro il mese di maggio 2010 e n. 2 rate di pagamento da prevedere per i mesi di agosto e ottobre dello stesso anno (nell´anno 2010 è in riscossione anche il ruolo 2009 e , conseguentemente, è opportuno posticipare leggermente le rate).
2. DISPORRE la riscossione della TA.R.SU. degli anni 2011 e seguenti nell´anno per il quale è dovuto il tributo e, in particolare, con emissione di ruolo entro il mese di marzo e n. 2 rate di pagamento per i mesi di giugno e agosto dello stesso anno.
3. DISPORRE la sollecitazione al legale all´uopo incaricato dall´amministrazione di ogni azione relativa al recupero dei tributi dovuti all´ente la cui riscossione è già affidata ai concessionari per la riscossione.
4. DISPORRE l´immediata fatturazione e riscossione dei corrispettivi dovuti per il servizio idrico integrato dell´anno 2009, anche facendo ricorso alle necessarie (solo se indispensabili) professionalità esterne.
5. DISPORRE la fatturazione dei corrispettivi del servizio idrico integrato dell´anno 2010 e seguenti con cadenza trimestrale, anche facendo ricorso alle necessarie (solo se indispensabili) professionalità esterne.
6.DISPORRE che si provveda con urgenza ad avviare le azioni necessarie, connesse al contenzioso, per riscuotere le somme assegnate all´ente dai Giudici e/o svincolare pignoramenti già regolarizzati o non più validi.
7. DISPORRE l´immediato recupero forzoso di quanto dovuto all´ente per concessione di suolo pubblico degli anni pregressi e la immediata revoca degli atti concessori e/o autorizzatori in assenza dei pagamenti dovuti.
I Dirigenti dell´ente sono responsabili dei seguenti obiettivi, da raggiungere entro 60 giorni dalla notifica del presente provvedimento:
- Dirigente del 1° settore quanto previsto dal punto 6 del presente provvedimento.
- Dirigente del 2° settore quanto previsto dai punti 1, 2 e 3 del presente provvedimento.
- Dirigente del 4° settore quanto previsto dai punti 4, 5 e 7 del presente provvedimento.
Gli stessi Dirigenti provvederanno a relazione sull´operato della propria struttura entro 10 giorni dalla scadenza del termine sopra assegnato. La relazione deve essere indirizzata anche dal Direttore Generale e al Nucleo di Valutazione.
Il Direttore Generale e il Nucleo di Valutazione verificheranno che gli obiettivi assegnati dall´Amministrazione vengano perseguiti dai settore competenti per materia.
Il presente provvedimento, che non comporta valutazioni di ordine contabile perché non da luogo ad impegni di spesa o diminuzioni di entrata, sarà notificato ai Dirigenti del 1°, 2° e 4° settore, al Segretario/Direttore Generale e al Presidente del Nucleo di Valutazione.
Lipari, 19/04/2010