Cerca nel blog

venerdì 28 marzo 2025

Governo dichiara stato di emergenza per Stromboli. Stanziato 1 milione e 200 euro

Il governo Meloni ha deliberato, su proposta del ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci, lo stato di emergenza di 12 mesi nel territorio dell’isola di Stromboli, nel Comune di Lipari, in Provincia di Messina. Il provvedimento si rende necessario in conseguenza degli eccezionali eventi meteorologici verificatisi sull’Isola il 19 e 20 ottobre 2024”. 
“Sulla base dei dati forniti dalla Regione Siciliana e dei sopralluoghi svolti dal personale degli uffici tecnici del Dipartimento di Protezione civile, insieme ai tecnici della Regione  -spiega il ministro per la Protezione civile e le Politiche del mare Nello Musumeci . – si è ritenuto che gli eventi accaduti siano tali da trascendere le capacità operative e finanziarie degli Enti competenti. Per questo, si autorizza, per l’attuazione delle misure urgenti, lo stanziamento di 1 milione e 200 mila euro a valere sul Fondo per le emergenze nazionali, con ordinanze del Capo Dipartimento della Protezione civile”.

"Adesso la speranza - dichiara il ginostrese Gianluca Giuffrè - è che venga nominato un commissario esterno al Comune di Lipari . Ringrazio il Ministro Musumeci per aver recepito le nostre istanze".  

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.