Cerca nel blog

lunedì 10 maggio 2010

Guide turistiche e Parco delle Eolie. Riunioni al comune di Lipari

Doppio incontro stamani al comune di Lipari. Alle dieci l'amministrazione ha incontrato i rappresentanti delle guide turistiche che operano nel territorio isolano. Tra gli argomenti affrontati l'abusivismo imperante da parte di soggetti non abilitati, specie nelle isole minori, e la necessità, evidenziata da parte delle stesse guide di arrivare ad una regolamentazione (leggasi anche biglietto d'ingresso) per l'accesso al castello di Lipari. Ovviamente dietro regolamentazione e con varie possibilità (pacchetti) che consentano ai fruitori di scegliere cosa visitare.
La seconda riunione, come già annunciato nel fine settimana, ha riguardato il "Parco delle Eolie". La riunione è stata indetta con gli esponenti delle varie associazioni presenti sul territorio per arrivare-così come ha evidenziato il sindaco Bruno- ad un documento condiviso.
Bruno ha anche annunciato, a breve, un qualificato convegno sul tema.
Nell'introduzione- che vi proponiamo nel filmato che segue- il sindaco evidenzia, come al di là dei contributi di tutti, il punto di riferimento istituzionale sia l'amministrazione