Cerca nel blog

martedì 11 maggio 2010

La gravidanza e le "nascite difficili" Le emozioni di una mamma in attesa. La conferenza Fidapa a Lipari

Si è tenuta nella chiesa di Sant'Antonio la conferenza "Gravidanza, nascite difficili: le emozioni delle donne", organizzata dalla sezione Fidapa (Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari) delle Isole Eolie "Le Sette Sorelle", presieduta da Chiara Giorgianni. È stata una preziosa occasione di approfondimento dell'eziopatogenesi, cioè dell'analisi del processo di insorgenza della patologia nella gravidanza difficile, appunto, e di informazione sui servizi di assistenza all'infanzia offerti nel territorio della provincia di Messina.
Dopo i saluti di Enny Bernardi, vicepresidente della locale sezione Fidapa sono, tra gli altri, intervenuti il dott. Elio Coletta, direttore dell'Uoc di Pediatria terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Patti; il dott. Nello Caudullo direttore dell'Uoc di Ginecologia ed ostetricia del presidio ospedaliero di Taormina, il quale si è soffermato sulle emozioni di una "mamma in attesa" oltre che sui controlli per l'identificazione dei fattori di rischio in gravidanza anche al fine di evitare o prevedere delle fetopatie.
La dott.ssa Caterina Cacace, originaria di Lipari e responsabile dell'Uos Terapia intensiva neonatale dell'ospedale di Patti, si è soffermata sulle "nascite difficili", sulla psicologia e sui disagi della madre di fronte alla perdita di un figlio. Ed ancora, sulle metodiche applicate in terapia intensiva neonatale.
La dott.ssa Nina Santisi, responsabile dell'Uo Formazione dell'Asp 5 ha infine spiegato l'importanza delle emozioni e il legame fra quest'ultime e la ragione.