Nell’ambito degli interventi per l'emergenza idrica, è stato redatto il progetto preliminare denominato 1° STRALCIO – Isola di Lipari: impianto di dissalazione, impianto fotovoltaico, interventi prioritari sulla macrodistribuzione idrica. Isola di Vulcano: impianto di depurazione e rete fognaria del centro urbano, da porre a base di affidamento mediante la procedura prevista per legge.
Allo scopo di effettuare un esame contestuale dei vari interessi pubblici coinvolti nel procedimento amministrativo, il Prefetto di Messina, allora Commissario Delegato, ha indetto una Conferenza di Servizi tenutasi presso il Palazzo del Governo di Messina. Gli enti e soggetti presenti hanno manifestato parere favorevole, con prescrizioni e precisazioni. Il Commissario Delegato Avv. Luigi Pelaggi, nominato in sostituzione del Prefetto di Messina, nel prendere atto delle risultanze della Conferenza di Servizi e delle posizioni prevalenti espresse in detta sede - come specificate nel verbale e nella nota dell’Assessorato Territorio ed Ambiente della Regione Siciliana, successivamente pervenuta - ha disposto la conclusione del procedimento per l’esame del progetto preliminare, intendendosi favorevolmente acquisiti ogni autorizzazione, concessione, nulla osta o assenso per il progetto con esclusione delle opere da realizzarsi nell’isola di Vulcano. L’adeguamento del suddetto progetto preliminare consistente nella esclusione dell’impianto di depurazione e della rete fognaria del centro urbano dell’Isola di Vulcano, provvedendo alla verifica del progetto stesso.
Lo stesso progetto è stato successivamente approvato in linea amministrativa dal Commissario Delegato e posto a base di affidamento mediante la procedura che prevede quale oggetto del contratto di appalto la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, previa acquisizione del progetto definitivo in sede di offerta.
A seguito delle operazioni di gara, il progetto definitivo prescelto è risultato quello della Società SLED S.p.A.; prima di emettere il provvedimento di aggiudicazione definitiva la soluzione progettuale presentata dal concorrente deve acquisire, necessariamente, tutti i pareri previsti dalla vigente normativa. Ai fini di quanto sopra è indetta, la Conferenza di Servizi per l’esame del progetto definitivo, al fine di conseguire tutte le intese, i pareri, le autorizzazioni, le concessioni, le licenze, i nulla osta o gli atti di assenso comunque denominati e richiesti dalla vigente normativa, di competenza delle amministrazioni ed enti coinvolti nell’intervento e partecipanti alla Conferenza di Servizi, nonché al fine dell’approvazione del progetto dell’opera. Considerata la molteplicità dei soggetti preposti istituzionalmente alla tutela di interessi pubblici coinvolti nel procedimento e la necessità di accelerare i tempi per l’acquisizione di tutti gli atti autorizzativi e di assenso da parte dei soggetti in indirizzo, la Conferenza di Servizi è convocata il 20 maggio alle ore 11,00 presso il Palazzo del Governo di Messina.
Una copia dell’elaborato progettuale è disponibile in visione nei giorni dal lunedì al venerdì dalle ore 10,00 alle ore 12,30 presso la sede del Comune di Lipari, Ufficio dello stesso Responsabile Unico del Procedimento sito in Via Madre Florenza Profilio ai soggetti portatori di interessi pubblici e privati, individuali, collettivi o diffusi, ai sensi e per gli effetti della Legge 07/08/1990 N. 241 e ss.mm.ii.