Cerca nel blog

mercoledì 12 maggio 2010

Il consigliere provinciale Francilia presenta mozione su istituzione Servizio turistico Isole Eolie

Stamane il consigliere Matteo Francilia (capo gruppo UDC–Centro con D’Alia alla Provincia regionale) ha presentato una mozione per l’istituzione del Servizio turistico nelle Eolie.
La mozione, sottoscritta da tutti i consiglieri del partito centrista, impegna il presidente della Provincia, on. Nanni Ricevuto ed il suo esecutivo, a richiedere con urgenza al presidente della Regione siciliana, previa delibera della Giunta regionale, l’emanazione di un apposito decreto per l’istituzione a Lipari del Servizio n.11 “Servizio Turistico delle isole Eolie”, quale nuova struttura intermedia dell’assessorato regionale al Turismo, allo Sport ed allo Spettacolo.
Il consigliere dell’UDC nella mozione evidenzia che “altre realtà a vocazione turistica in provincia di Messina hanno realizzato il servizio, come il Comune di Taormina al quale” – dichiara Matteo Francilia – “è stato giustamente concesso con Decreto Presidenziale del 15 marzo 2010”. “L’Arcipelago delle isole Eolie, che è incluso nella lista dei beni patrimonio mondiale dell’UNESCO, rappresenta un polo di eccellenza in campo internazionale ed è annualmente meta di centinaia di migliaia di turisti, basti pensare che nel corso del 2009 sono state registrate quattrocentocinquantamila presenze turistiche negli esercizi alberghieri”.
“Le isole Eolie” – sottolinea Matteo Francilia – “rappresentano, con Taormina, il binomio turistico più importante dell’intera Regione siciliana, ecco perché anche l’arcipelago eoliano, come Taormina, necessita di un servizio così importante per l’ormai esigente domanda turistica, tenendo in considerazione, tra l’altro, la dislocazione ed organizzazione del servizio nelle sette isole dell’arcipelago”.“Le consistenti e qualificate presenze sul territorio eoliano, che determinano un notevole flusso turistico per tutta la provincia di Messina” – afferma il consigliere Francilia – “impongono la prestazione in loco di servizi specifici, quali assistenza ai turisti, sportello informazioni turistiche, attività di tutela del turista, etc…”.
“Con l’istituzione di questo importante servizio”– conclude il consigliere dell’UDC - “si potrebbe sicuramente incrementare il movimento turistico sul posto destagionalizzando la domanda e migliorare la promozione e valorizzazione delle risorse turistiche presenti nell’arcipelago eoliano, eccellenza della provincia di Messina e dell’intera Regione siciliana”.