Cerca nel blog

venerdì 23 novembre 2007

LIPARI:Paura per una frana a Monte Rosa

Tragedia sfiorata stamattina a Lipari in località Monte Rosa. Erano quasi le otto quando una vasta porzione di costone tufaceo, unitamente ad alcune piante, è precipitata sulla strada comunale di collegamento, proprio alle spalle di un'automobile guidata da una residente nella zona che stava accompagnando i suoi bambini a scuola.
Lanciato l'allarme sul posto sono arrivati il vigile urbano Agostino Portelli, il tecnico comunale Andrea Mazzeo e un componente della squadra di protezione civile. Vista l'entità del materiale precipitato e la possibilità che dalla montagnola si staccasse quello instabile si è deciso di fare intervenire la ditta di Giacomo Famularo che ha operato con dei mezzi meccanici per mettere in sicurezza, almeno per il momento, la zona. Il traffico da e per Monte Rosa è rimasto bloccato per diverse ore.
Resta il fatto che quella zona, così come l'intera area di Monte Rosa, è alquanto instabile per via dei danni causati dagli incendi della scorsa estate che hanno distrutto buona parte della vegetazione che svolgeva la funzione di collante. Si tratta di una situazione ad elevato rischio dal punto idro-geologico e la frana di oggi non è nient'altro che uno dei campanelli d'allarme squillati diverse volte negli ultimi mesi. E questo non può fare restare inermi gli organismi competenti.