Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

LIPARI: Corso V.E. , ovvero via degli invalidi di GIANSANTO

Riceviamo e pubblichiamo :
"Non so se qualcuno camminando lungo il corso, per caso, ultimamente abbia gettato lo sguardo sui parabrezza delle numerose auto in sosta durante le ore di traffico limitato; per caso, alcuni giorni fa, erano circa le 11 di mattina, notando il gran numero di auto in sosta nonostante le limitazioni, ho dato un’occhiata all’auto a me più vicina per vedere se avesse una qualche autorizzazione ed ho visto esposto all’interno il “contrassegno con la sedia a rotelle” normalmente destinato agli invalidi. Bene, tutto regolare; poi guardo l’auto successiva, anch’essa col suo bravo contrassegno con sedia a rotelle, poi ancora la successiva e l’altra ancora ed ancora l’altra……… in tutta la parte bassa del corso fino al pozzo, su 25 auto ferme in sosta, ho contato 20 auto con contrassegno invalidi, 2 con un foglio autorizzativo, 1 medico, 2 niente.
Incredibile! forse ci sarà qualche riunione in zona, ho pensato……. macchè…..è la normalità quotidiana verificata anche nei giorni successivi e perfettamente coerente con quanto riportato dalla stampa circa i duemila “contrassegni invalido” rilasciati dal comune ed oggetto dell’attenzione anche… del sindaco Bruno.
E’ veramente preoccupante il fatto che circa un quinto della popolazione residente a Lipari sia costituita da invalidi.
Sarebbe inoltre interessante approfondire l’argomento confrontando i dati relativi alle richieste di pass nel tempo con quelli inerenti i provvedimenti di limitazione del traffico nel centro urbano, probabilmente ne risulterebbe che accanto agli effetti positivi di queste disposizioni ci potrebbe essere una ricaduta negativa sulla salute dei residenti aumentando il tasso di invalidità generale….
Problematiche queste che dovrebbero certamente interessare l’Assessore al Traffico nel progettare i futuri interventi del settore.."
Giansanto