Cerca nel blog

giovedì 22 novembre 2007

S. MARINA SALINA: Grande partecipazione alla Festa dell'albero

Ieri, presso la sala congressi del comune di S. Marina Salina, in occasione dell’ iniziativa denominata“Festa dell’Albero”, si è tenuto l’incontro tra gli alunni delle scuole medie ed elementari di S. Marina con l'assessore all’ ambiente Luigi Follone.
Scopo della giornata è stato quello di rendere partecipi i giovani alle attuali problematiche ambientali, cercando di sensibilizzarli nei confronti dei danni che l’uomo provoca nei confronti della natura e dei rischi che ne conseguono.

Dopo il saluto dell’ assessore, gli alunni della scuola media di S. Marina hanno mostrato i lavori realizzati costituiti da poesie e da cartelloni disegnati. Tutti i presenti, compresi i più piccoli, hanno poi dibattuto, con grande interesse, temi come l’inquinamento atmosferico, gli incendi e la deforestazione, la cementificazione dei centri urbani e la mancanza di verde pubblico. La giornata è proseguita con la proiezione di un documentario di approfondimento. Il filmato aveva come scopo quello di intrattenere l’attenzione dei ragazzi anche su questioni più complesse come lo smaltimento dei rifiuti e il riciclaggio, l’importanza del contenimento dei consumi domestici, le fonti energetiche alternative, ecc.

Al termine della proiezione le scolaresche si sono dirette verso la piazza principale del paesedove è stata donata a ciascuno di loro un pianta di Laurus nobilis (alloro). Sono state offerte delle piante anche alle stesse scuole, compresa quella materna, con la speranza che, rinnovando costantemente iniziative come queste, si possa arrivare sia ad un progressivo incremento del verde pubblico che ad un fattivo coinvolgimento dei giovani alle problematiche di carattere ambientale.