Cerca nel blog

lunedì 11 novembre 2013

ARDIZZONE COME FRASSICA: “ANDIAMO AL REGOLAMENTO”

Andiamo al regolamento, invoca il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Giovanni Ardizzone. Ma non siamo a ”Quelli della notte”, e lui non è Nino Frassica, che aveva al suo servizio il notaio con il parrucchino rosso rame che ammiccava, calava la testa e faceva contenta la platea di mezza Italia, scettica per natura ed esperienza sul rispetto delle regole.
Ardizzone si è levato il testale. Dopo avere rimandato in commissione, alcuni provvedimenti introdotti nella legge di bilancio dalla Commissione competente, ha subìto le reazioni infastidite dei deputati interessati ad ottenere un percorso “netto”. A quel punto non ci ha visto più negli occhi ed ha detto che i comportamenti dei parlamentari “coinvolti”, sono irresponsabili in un’intervista al Giornale di Sicilia. Facendo arrabbiare Lino Leanza, leader dell’Art.4, arrivato a Palazzo dei Normanni con il taxi dell’Udc, il partito di Ardizzone, dal quale è sceso dopo qualche mese con grande nonchalance.
Chi ha ragione e chi ha torto? Se andiamo al regolamento, come consigliava Nino Frassica in prima serata tv, le ragioni sono tutte della parte di Ardizzone, che prima di fermare i provvedimenti ha consultato gli uffici dell’Ars, preposti all’analisi dei provvedimenti. Nella legge di bilancio non si possono introdurre norme sostanziali senza che siano state esaminate dalle commissioni legislative di merito. Un disegno di legge, insomma, non può essere infilato dentro la legge di bilancio, saltando l’iter dell’esame. Stando così le cose, i provvedimenti introdotti nella manovra di bilancio, devono passare al vaglio del “merito”. Come ogni disegno di legge. Non è una bocciatura, ma nemmeno una promozione.
Il presidente della Commissione bilancio, Nino Dina, Udc come Ardizzone, non è di questo avviso. Ha approvato la procedura fin qui seguita, diciamo “più duttile”, ed ha ribadito che tutto è stato fatto nel rispetto delle norme.
Lino Leanza, additato come un parlamentare “irresponsabile”, ha reagito tacciando il presidente dell’Ars di eccessi inspiegabili. “Delirio di onnipotenza”, ha cinguettato su Twitter. E Ardizzone gli ha risposto, con lo stesso mezzo, a stretto giro. “Il mio maestro, Gaetano Silvestri”, ha ricordato, “mi ricordava onestà intellettuale e schiena dritta”. Poi a chi gli chiedeva che cosa avrebbe risposto al leader di Art.4, che sospetta il “delirio di onnipotenza”, ha risposto, fuori onda (“nessuna dichiarazione”, di non volere stare dietro alle battute di leanza, “ho tanto da fare”).
In realtà quello che aveva da dire, Ardizzone, l’aveva detto appena ha appreso che i deputati proponenti il canale “diretto” in legge finanziaria, l’avevano presa male, anzi malissimo. “Se avessi ammesso al voto la manovra correttiva uscita dalla Commissione bilancio”, ha spiegato, “saremmo andati incontro alla sicura impugnativa del Commissario dello Stato, con gravi conseguenze per i comuni. I finanziamenti sarebbero stati bloccati. Un danno enorme per i cittadini siciliani”.
Ardizzone dimentica che l’uso del Commissario dello Stato, come sponda alle delibere dell’Ars, è una tradizione sempre onorata, quanto il disuso del regolamento. Ed è proprio questo il punto. Il presidente dell’Ars ha le norme dalla sua parte, ma non ha la consuetudine. Non c’è niente di più difficile che il ripristino delle regole.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.