Cerca nel blog

giovedì 10 dicembre 2015

RINGRAZIAMENTI DELL'ASSESSORE CENTURRINO PER LA MANIFESTAZIONE “Essere Comunità”

Si è svolta lo scorso 5 dicembre la prima edizione della manifestazione “Essere Comunità”, iniziativa promossa dal Comune di Lipari – Assessorato Servizi Sociali e Assessorato alla Cultura - in compartecipazione con le associazioni locali, nell’ambito della Giornata Internazionale del Volontariato 2015. Un momento di condivisione e di comunità all’insegna della solidarietà per ricordare il quotidiano impegno dei volontari che operano sul nostro territorio. Anche se in ritardo di qualche giorno, desidero complimentarmi per l’impegno e la determinazione con cui tutti insieme avete collaborato alla buona riuscita di quella che si è rivelata una bellissima giornata di festa per grandi e bambini.
Rivolgo ancora le mie congratulazioni ai vincitori della Maratona del Volontariato: Tiziana Russo per la categoria senior, Nicholas Cincotta per la categoria junior ed a chi ha partecipato anche solo donando un piccolo contributo per il sorriso dei piccoli meno fortunati.
Un sincero e doveroso ringraziamento a tutti coloro che, a titolo diverso, hanno contribuito alla buona riuscita della manifestazione:
  • i bambini, prima di tutto, unica nostra speranza di cambiamento, che hanno partecipato con entusiasmo, senso di responsabilità, voglia di fare, apprendere e scoprire;
  • gli uffici comunali del servizio sociale e culturale che hanno lavorato alacremente curando gli aspetti amministrativi della manifestazione e tutti gli operai che hanno collaborato occupandosi degli aspetti tecnici;
  • la Polizia Municipale coordinata dall’Assessore alla viabilità – Giovanni Sardella, i volontari di Protezione Civile e Croce Rossa, che hanno garantito il necessario controllo e la vigilanza sul percorso della Maratona, a tutela della sicurezza dei partecipanti;
  • gli Sponsor che hanno creduto in questa manifestazione: “Arte Tipografica” di Tony Saltalamacchia per aver contribuito alle spese per la realizzazione del materiale pubblicitario utilizzato per promuovere l’iniziativa; “La Terrazza sul Mare” per aver allestito un punto ristoro con acqua per i partecipanti alla Maratona; la Compagnia Popolare Liparense per aver messo a disposizione l’impianto audio ed il proprio tempo; il Centro Studi Eoliano per la disponibilità ed il supporto logistico.
Ringrazio tutti coloro che hanno collaborato nel creare interesse e coinvolgimento per l’iniziativa e quanti sono intervenuti da semplici spettatori gratificandoci con la loro presenza.
Naturalmente, il grazie più sentito va a tutte le Associazioni che attraverso la loro partecipazione concreta ed attiva, la loro professionalità e passione hanno trasmesso gioia ed emozione a tutti gettando tanti piccoli semi su un terreno comune che spetta a tutti noi – istituzioni e comunità – coltivare per contribuire alla crescita responsabile dei nostri bambini, di una nuova generazione di cittadini capace di edificare una società più giusta. In particolare, grazie a:
-Ass. Paideia per la preziosa collaborazione nell’organizzazione della giornata e per aver messo a disposizione di tutti la propria professionalità;
- A.S.D. I Tangueri Eoliani ed Ass. Culturale Euterpe per aver sensibilizzato i presenti sull’importanza dell’arte, nelle sue diverse forme;
- A.N.I.C.I. per aver promosso attività a sostegno dei più deboli, in particolare dei disabili;
- E.N.P.A. Isole Eolie per aver sensibilizzato i presenti al rispetto per il mondo animale;
- Ass. I-Dee per aver regalato un bel momento di allegria ai bambini impegnati nei vari laboratori creativi, musicali e di lettura curati dalle Associazioni culturali e ricreative La fabbrica dei Folletti e Scuola in mezzo al mare di Stromboli e dall’Associazione musicale eoliana San Bartolomeo;
- C.E.A. Eolie Onlus, MareVivo Eolie e Legambiente Lipari per aver spiegato ai bambini, attraverso giochi e disegni, quanto sia importante difendere e rispettare l’ambiente che ci circonda e ci ospita;
- A.S.D. Twirling Lipari per aver allietato i presenti con un’esibizione delle sue piccole allieve;
- le Associazioni sportive Club Meligunis e Basket Eolie che, dopo la maratona, si sono esibite nelle proprie discipline coinvolgendo tutti i bambini presenti;
- V.I.S. di Stromboli, la squadra dei volontari di Protezione Civile del Comune di Lipari, i volontari di soccorso della sezione eoliana della Croce Rossa per aver mostrato e dimostrato il senso più profondo della parola volontariato.
Iniziative come questa servano a dare ai cittadini la consapevolezza che c’è un intero mondo di persone che mettono la propria professionalità a disposizione della collettività in maniera assolutamente gratuita.

Di grande interesse e forte intensità è stato l‘intervento della Cooperativa sociale “Utopia” di Milazzo che, a conclusione dell’azione progettuale “Borse formazione lavoro” attuata nell’ambito del Piano di Zona Distrettuale, ha realizzato un video per racchiudere emozioni, pensieri, stati d’animo di tutti i destinatari del progetto e dei coordinatori del servizio.
Obiettivo dell’iniziativa era valorizzare il merito e contemporaneamente dare visibilità a coloro che con il loro operato rappresentano storie positive di forte impegno personale o collettivo, riconoscendo il loro contributo all'arricchimento del territorio nei suoi diversi contesti - dal sociale allo sport, dalla cultura alla difesa dell’ambiente fino alla tutela della pubblica sicurezza e della salute del cittadino.
Auspico, per il futuro, una maggiore presenza e partecipazione – a tutti i livelli -  soprattutto di quella parte di cittadinanza che ricopre un ruolo di rappresentanza e responsabilità.
Che la nostra “isolitudine” non ci porti ad isolarci gli uni dagli altri. Siamo nati su un’isola ma ricordiamoci che “Nessun uomo è un’isola, ciascuno di noi è parte dell’umanità.” Ritroviamo la nostra dimensione di comunità, non solo a livello virtuale. L’Isola vive fuori dallo schermo. Ricominciamo a condividere valori ed idee, non solo immagini dei magnifici scorci di cui ci ha fatto dono la natura.
Si tratta di uno scambio reciproco di tempo e sostegno tra i cittadini, che crea sviluppo e fiducia. Crediamoci perché ne abbiamo bisogno.
N.B. Ricordo che l’associazione Paideia sta ancora portando avanti la raccolta fondi associata all’iniziativa per l’acquisto di un’altalena inclusiva da collocare nella nuova area verde attrezzata di Via Zinzolo. E’ possibile fare una donazione, con contributo libero, su carta PostePay dell’Associazione “Paideia” intestata al Presidente  Amendola Samuele – numero: 5313 4600 0260 0135 - presso un qualsiasi ufficio postale, sportello Postamat, ricevitorie abilitate o dal sito Poste.it, indicando come causale: “Giornata del Volontariato 2015 – Acquisto altalena inclusiva”.

L’Assessore ai Servizi Sociali e Culturali

                                                                                                           (Fabiola Centurrino)

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.